PDA

View Full Version : co.co.co.

ilnave
07-09-2003, 18:24
ciao, sto cercando qualche link che mi esponga le norme vigenti per un contratto di tipo co.co.co.
in particolare cose del tipo, non c'è il tfr, se le malattie sono pagate... insomma a grandi linee che caratteristiche ha questo contratto.
sono graditi sia commenti che soprattutto link per poter leggere qualcosa di ufficiale

grazie :)

Dream Sequencer
07-09-2003, 18:28
il cococo nn esiste più a quanto ne so io...

smeg47
07-09-2003, 18:30
C'è qualche cosa su www.cococo.it

Per esperienza personale posso dirti che:
- malattiA non viene pagata, a meno di degenza opedaliera ma con cifre basse e tanti se e ma.
-niente tfr
-paghi la previdenza, nell'ordine, se non erro, del 14%...però in pratica quei soldi è come buttarli nel cesso in quanto in pratica non contribuiscono alla pensione.

In sostanza ci sono molti svantaggi e qualche vantaggio.

Tieni presente che con la riforma del mercato del lavoro le cose tanno cambiando

BadMirror
07-09-2003, 18:31
bubusetteteeeeeeee :D

.....scusate mi è scappato, sparisco non mi picchiate........

alex75
07-09-2003, 18:32
Originariamente inviato da ilnave
ciao, sto cercando qualche link che mi esponga le norme vigenti per un contratto di tipo co.co.co.
in particolare cose del tipo, non c'è il tfr, se le malattie sono pagate... insomma a grandi linee che caratteristiche ha questo contratto.
sono graditi sia commenti che soprattutto link per poter leggere qualcosa di ufficiale

grazie :)

Prova su www.collaboratori.it

Con la riforma Biagi molte cose cambieranno dal punto di vista legislativo: da quello pratico è tutto da veder.

BadMirror
07-09-2003, 18:33
http://www.bcentral.it/Lavoro/speciali/cococo/Default.asp

:)

ilnave
07-09-2003, 18:35
allora su cococo.it non ci capisco una mazza
su collaboratori.it invece non va il sito

smeg47
07-09-2003, 18:38
allora su cococo.it non ci capisco una mazza
su collaboratori.it invece non va il sito

:D

Dai...prova a fare qualche domanda specifica

ilnave
07-09-2003, 18:39
grazie per i link, ma sarò sincero..... :mad: non ci capisco una mazza.
Qui vedo solo come stanno per cambiare le cose, io voglio vedere cosa comporta avere un contratto cococo oggi.
Cioè se mi propongono un cococo voglio sapere perchè può andarmi bene e perchè invece no.
grazie per la pazienza

ilnave
07-09-2003, 18:40
sono stato un po' ripetitivo con la frase "non ci capisco una mazza" :D

vorrei sapere: dove sta la fregatura? in sostanza cosa lo differenzia da un normale contratto di lavoro per il commercio?

smeg47
07-09-2003, 18:47
sono stato un po' ripetitivo con la frase "non ci capisco una mazza" :D

vorrei sapere: dove sta la fregatura? in sostanza cosa lo differenzia da un normale contratto di lavoro per il commercio?

Come già detto non hai diritto a:
- malattia pagata
- ferie pagate

Non c'è TFR, il versamento all'INPS c'è ma in sostanza vale poco,

Il contratto ha una certa scadenza, ma il datore di lavoro lo può interrompere quando vuole, salvo preavviso minimo (2/4settimane in genere).

I vantaggi sono che sei in pratica un collaboratore e quindi in linea teorica non hai orari fissati.

Molto spesso poi il cococo è regolato da accordi tra il datore di lavoro e il lavoratore circa le modalità per svolgere il lavoro, gli orari da tenere, il tipo di retribuzione (su base oraria o forftaria) ecc

ilnave
07-09-2003, 18:58
beh diciamo che questo invece sarebbe uno di quei casi in cui il cococo viene fatto solo perchè il datore possa risparmiare, non certo per un' effettiva collaborazione, siccome sarebbe nell' ambito di un lavoro in un ufficio da 40 ore a settimana.

Non ho capito una cosa, gli anni di lavoro come cococo servono ai fini della pensione?
Questo contratto viene infatti proposto ad una persona di età abbastanza avanzata ......

smeg47
07-09-2003, 19:05
beh diciamo che questo invece sarebbe uno di quei casi in cui il cococo viene fatto solo perchè il datore possa risparmiare, non certo per un' effettiva collaborazione, siccome sarebbe nell' ambito di un lavoro in un ufficio da 40 ore a settimana.

Non ho capito una cosa, gli anni di lavoro come cococo servono ai fini della pensione?
Questo contratto viene infatti proposto ad una persona di età abbastanza avanzata ......

Guarda, su questo punto non so risponderti con certezza in quanto, a quanto ne so, i soldi che vengono versati all'inps vanno a finire in una gestione separata e quindi poi andrebbe fatto il ricongiungimento....comunque di questo non sono sicurissimo

ilnave
07-09-2003, 19:38
ok grazie, qualcun altro sa dirmi di più?