View Full Version : Wireless: funzionerà in queste distanze?
delfinista
07-09-2003, 17:32
Ho chiesto ad un tecnico se è possibile creare una rete wireless in questa situazione:
il router e l'access point saranno posizionati nella stanza centrale di un appartamento a primo piano dello stabile A adiacente allo stabile B.
la scheda pcmcia wireless 54 mps collegata al notebook e la Scheda D-Link Wireless DWL-520+, 22 Mbps, Protocollo IEEE 802.11b, interfaccia PCI collegata al pc sono in un appartamento al piano terra dello stabile B adiacente allo stabile A.
Lui è venuto e ha constato con i suoi occhi le distanze e muri.
Dice che funziona al 100%.
Io come clasola gli ho detto che se non funziona si riprende i componenti e lui ha accettato.
Quello che mi chiedo è: funzionerà davvero??? Qualcuno di voi ha un esperienza "wireless" in qs circostanze e distanze?
delfinista
07-09-2003, 17:36
WIRELESS BRIDGE-ACCESS POINT 22MBPS D-Link DWL900AP+
122,17 +IVA
ROUTER ADSL D-Link DWL-500
93,29 + IVA
PCMCIA WIRELESS 22MBPS D-LINK DWL-650PLUS 56,44 + IVA
Scheda D-Link Wireless DWL-520+, 22 Mbps, Protocollo IEEE 802.11b, interfaccia PCI
48,00 + IVA
Questi sono i componenti.
Sinceramente non ho capito perchè non ha scelto la tecnologia a 55 mps (forse perchè costa molto), comunque vorrei sapere se potevo scegliere come scheda pci questa:
Scheda di rete D-LINK WIRELESS PCI 54 Mbps antenna esterna
88,00 + IVA
FiSHBoNE
07-09-2003, 17:49
a me deve arrivare (in questo momento è alc confine Francia Italia il pacco) un router/access point d-link 604+ a cui connetterò via radio una dwl 650+. Quando avrò la roba ti potrò dare informazioni precise. Per outdoor teorici sono 400m, per indoor 100m di copertura con questo access point, anche se non so con che tipo di antenna sul client siano da considerarsi quei valori di distanza. Restano comunque dati teorici da prendere con le mollone. Se il tecnico ti ha detto in quel modo deduco che sappia il fatto suo, e penso che se tra client e access point ci sono solo le 2 pareti esterni degli edifici (e non muri interni) non ci siano problemi di link. Parlo però sempre da ignorante e comunque sono quelle cose che cambiano talmente da caso a caso che non si può dare una risposta precisa senza provare in pratica. Poi cmq la roba che prendo io è fatta per 22Mbps ma con i nuovi firmware passa a 54Mbps, e aumento della banda passante comporta diminuzione della distanza coperta, per cui anche i risultati che se vuoi ti darò non saranno identici al 100% a quelli che potrai avere te con la tua roba. Ma il DWL-500 è un router oppure ha anche integrato il modem ADSL? Se deve farti solo da router perchè hai già un modem ethernet adsl forse ti converrebbe prendere un access point con router integrato, spendi meno, sempre che ti bastino 4 uscite RJ45 sull'intefaccia LAN.
delfinista
07-09-2003, 17:53
è un router. Purtroppo dispongo di un modem alice adsl quindi dovevo per forza prendere il router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.