View Full Version : postazione di trading
Carne piatta
07-09-2003, 16:22
Buongiorno a tutti,
è poco tempo che leggo i vari forum di questo sito, sono approdato grazie alla segnalazione di un amico.
Il motivo principale di questi approfondimenti, è la costruzione di una postazione di trading efficiente e sicura.
Il Pc che attualmente uso è un PIII 500, e devo dire che non mi ha deluso in questi anni, anche se mi rendo conto dei suoi limiti.
Alcuni passi li ho già compiuti, ho acquistato un acer al 732 lcd 17", ed un gruppo di continuità APC UPS 350.
I passi successivi sono l'acquisto di un pc nuovo e un secondo monitor acer al 732. I 2 monitor verranno collegati al pc nuovo, mentre il PIII con il vecchio monitor crt lo userei come scorta, o in aggiunta collegando i 2 pc in rete.
Il tipo di lavoro che il PC deve fare è quello di rimanere collegato in internet 24 ore su 24, gestire 2 monitor lcd, gestire efficacemente i dati in arrivo, avendo varie finestre aperte sia di programmi sia di internet, diciamo circa 4, 5 programmi diversi e 5, 6 finestre internet. Naturalmente la stabilità è una dote importante.
Con questo progetto in mente ho iniziato a seguire i vari forum, in particolare quello sui monitor e le schede video, per poi arrivare al resto.
Ora sono quasi tentato di assemblarmi da solo il nuovo pc, e chiedo il vostro aiuto per decidere la configurazione giusta, in modo da capire quanto posso risparmiare, e se lo forzo vale la candela.
Grazie Aldo
Non utilizzi mai giochi o programmi 3D? Ti consiglio di mettere un bel pò di Ram e di non comprare una CPU troppo potente perché, visto il tuo utilizzo, sarebbe sprecata :)
jollynet78
07-09-2003, 21:04
Che ne dici di questa ?
ENERMAX CASE CS305 (no ali) - € 54
ALI ENERMAX Eg365p-Ve Fma - € 76
MOBO ASUS A7N8X-X - SOCKET A - € 92
AMD ATHLON XP 2500+ BARTON - € 100
2 DIMM KINGSTON SDRAM 256MB DDR PC2700 (512 MB) - € 108
SVGA MATROX PARHELIA 128MB bulk - € 360
MAXTOR 120GB DMAX Plus9 - 8MB - € 123
FLOPPY DISK 1.44MB 3.5" - € 14
UNITA' COMBO DVD / CD-R/RW - € 100
Totale : € 1027
;)
Originariamente inviato da jollynet78
Che ne dici di questa ?
ENERMAX CASE CS305 (no ali) - € 54
ALI ENERMAX Eg365p-Ve Fma - € 76
MOBO ASUS A7N8X-X - SOCKET A - € 92
AMD ATHLON XP 2500+ BARTON - € 100
2 DIMM KINGSTON SDRAM 256MB DDR PC2700 (512 MB) - € 108
SVGA MATROX PARHELIA 128MB bulk - € 360
MAXTOR 120GB DMAX Plus9 - 8MB - € 123
FLOPPY DISK 1.44MB 3.5" - € 14
UNITA' COMBO DVD / CD-R/RW - € 100
Totale : € 1027
;)
Inutile la Parhelia, una Ati 9200 gestisce un Dual Monitor ugualmente bene :)
Carne piatta
07-09-2003, 22:24
Chipset Intel® 865PE (533MHz di system bus)
Memoria 333MHz
3 Slots PCI , 8 USB2.0 , 1 AGP
Chassis Mini Tower ; colore chassis e accessori Midnight Grey
Scheda di rete 10/100 integrata
Norton AntiVirus™2003 (valido 90 giorni)
Sistema Operativo
=================
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Eccezionale : 70 Euro (IVA escl.) / 84 Euro (IVA incl.) di sconto!!
===================================================================
70 Euro (IVA escl.) / 84 Euro (IVA incl.) già incluso nel prezzo
Offerta Stampante
=================
Stampante a colori Lexmark Z705 a getto d'inchiostro Gratis!
Garanzia Europea
================
Garanzia 1 anno CAR (con ritiro e riconsegna della macchina) (-EUR - EUR 178.80)
Processore
==========
Processore Intel® Pentium® 4 2.6GHz (533MHz system Bus) (+ EUR EUR 60.00)
Documentazione e cavo d'alimentazione
=========================================
Documentazione e cavo d'alimentazione italiani
Memoria
=======
256 MB (2x128) DDR RAM 333 MHz
Disco Fisso
===========
Disco Fisso 40GB IDE (7200rpm)
Floppy Disk - Memoria Device USB
================================
Floppy Disk 3.5'' 1.44Mb (+ EUR EUR 12.00)
Scheda Video
============
Scheda video ATI Radeon 9800 128MB (uscità TV, supporto DVI e Dual Display). (+ EUR EUR 144.00)
Monitor Desktop
===============
Non incluso (-EUR - EUR 276.00)
Dispositivi Ottici
==================
Gratis! Lettore DVD+R/+RW (4x/2.4x) (1 bay)
Scheda Audio
============
Chipset Suono Integrato 64 voci
Casse Acustiche
===============
Non incluso
Modem
=====
Modem Data/Fax 56K
DELL Movie studio
=================
Non incluso
Soluzione Wireless Dell True Mobile
===================================
Non incluso
Tastiera
========
Tastiera Standard Versione italiana
Mouse
=====
Mouse Logitech optical + rotellina (+ EUR EUR 6.00)
Software preinstallato
======================
Microsoft® Works 7.0
Lingua del sistema operativo e del software
===========================================
Versione in italiano
Servizi di Installazione
========================
Non incluso
-------------------------------------------------------------------------------
Sistema
=======
Prezzo esclusoIVA : EUR 784.00
Aliquota IVA : 20%
Prezzo inclusoIVA : EUR 940.80
Spedizione
==========
Prezzo esclusoIVA : EUR 80.00
Aliquota IVA : 20%
Prezzo inclusoIVA : EUR 96.00
===============================================================
Totale esclusoIVA : EUR 864.00
Totale inclusoIVA : EUR 1'036.80
Prezzo totaleesclusa IVA : EUR 864.00
Prezzo totaleIVA inclusa : EUR 1'036.80
Grazie per le risposte, vorrei farvi vedere questo preventivo, per uno già assemblato, secondo voi quale sarebbe meglio?
aldo
Originariamente inviato da Carne piatta
Buongiorno a tutti,
è poco tempo che leggo i vari forum di questo sito, sono approdato grazie alla segnalazione di un amico.
Il motivo principale di questi approfondimenti, è la costruzione di una postazione di trading efficiente e sicura.
Il Pc che attualmente uso è un PIII 500, e devo dire che non mi ha deluso in questi anni, anche se mi rendo conto dei suoi limiti.
Alcuni passi li ho già compiuti, ho acquistato un acer al 732 lcd 17", ed un gruppo di continuità APC UPS 350.
I passi successivi sono l'acquisto di un pc nuovo e un secondo monitor acer al 732. I 2 monitor verranno collegati al pc nuovo, mentre il PIII con il vecchio monitor crt lo userei come scorta, o in aggiunta collegando i 2 pc in rete.
Il tipo di lavoro che il PC deve fare è quello di rimanere collegato in internet 24 ore su 24, gestire 2 monitor lcd, gestire efficacemente i dati in arrivo, avendo varie finestre aperte sia di programmi sia di internet, diciamo circa 4, 5 programmi diversi e 5, 6 finestre internet. Naturalmente la stabilità è una dote importante.
Con questo progetto in mente ho iniziato a seguire i vari forum, in particolare quello sui monitor e le schede video, per poi arrivare al resto.
Ora sono quasi tentato di assemblarmi da solo il nuovo pc, e chiedo il vostro aiuto per decidere la configurazione giusta, in modo da capire quanto posso risparmiare, e se lo forzo vale la candela.
Grazie Aldo
solo 2 o 3 consigli:
- FONDAMENTALE win 2000 o 2003, gli altri non toccarli nemmeno (immagino userai prog. che girano solo su win tipo tradestation, meta, advget rt3 o simil...)
- scheda video MATROX (la serie 400,450,550 gestisce il dual head, le serie successive credo addirittura 3 monitor- per il 2d la matrox è la migliore-)
- un p3 1000 è più che suff. con una buona dose di ram (diciamo 512mb) a meno che tu non voglia fare delle simulazioni di TS con molte variabili, i tipici calcoli che ti impegnano la cpu anche delle settimane..
- un buon gruppo di continuità
- router, firewall e una connessione adsl con le p@lle è fondamentale (es NGI), vedi tu se serve addirittura la isdn di backup
- un case aereato
;)
p.s. se proprio vuoi buttere dei soldi assieme al p3 1000 ( se trovassi i p3s 1266, 1400 sono dei mostri e consumano poco)metti scheda madre con chipset intel, ram ecc, scheda di rete 3com.
Carne piatta
08-09-2003, 00:13
Grazie Bico per i consigli, in effetti penvavo che la potenza della cpu non era un punto critico, per il sistema operativo pensavo ad win XP, ma tu non lo hai menzionato, c'è qualche motivo?
Aldo
Per le tue esigenze prenderei un sistema con CPU media, molta RAM (anche 1024MB), 2 HD (uno principale e uno come archivio, per non perdere tutti i dati in caso di guasto) e una scheda video economica con uscita dual head.
Sistema operativo, WinXP è lo standard. Assemblare da soli il PC è divertente, ma se non lo hai mai fatto i pochi euro per un assemblaggio professionale sono ben spesi. Ti eviti noie quasi certe, al primo assemblaggio non mancano mai.
Una configurazione potrebbe essere (componenti presi da Bow.it per comodità):
P4 2.4Ghz 800Mhz bus
scheda madre Albatron PX845PEV800 (LAN e audio integrati)
2x512MB DDR Adata PC3200
2xSeagate Barracuda 80GB 8MB
scheda video ATI Sapphire 9200
DVD e masterizzatore a scelta
case miditower
assemblaggio
Windows XP
Il totale è circa 1200€ iva inclusa, assemblato, con sistema operativo e pronto da accendere.
Originariamente inviato da Carne piatta
Grazie Bico per i consigli, in effetti penvavo che la potenza della cpu non era un punto critico, per il sistema operativo pensavo ad win XP, ma tu non lo hai menzionato, c'è qualche motivo?
Aldo
xp home NON montarlo assolutamente, al limite xp professional (anche se preferisco il 2000,2003), dimenticavo un buon RAID 1 (mirroring) per non perdere dati in caso di rottura dell'HD.
Se hai bisogno di altre info..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.