PDA

View Full Version : [ECS K7VZA] Problemi Bios

[000] ~ Jean
07-09-2003, 15:15
Salve a tutti, sbarco su questp forum spinto dalla disperazione :(

Ho appena provato a aggiornare il mio bios. L'ho backuppato, ho riavviato e l'ho aggiornato. Spengo, riavvio e 'beeeeeeeeeeeeeeep', lo schermo non si accende e il computer si rispegne... Che a giudicare dalle vostre FAQ (che ho già letto :D) significa errore di video o di memoria. Il problema ora è: come faccio a fare un restore della bios? Ho anche già provato a resettare la CMOS con il jumper apposito...

JamesWT
07-09-2003, 15:22
devi trovare un altro che ha la tua stessa scheda madre e riaggiornare il tuo bios sulla sua scheda madre

Oppure ordinare un nuovo bios alal ecs

Accendi la mobo dell'amico fai finta di aggiornare il bios prima di aggiornarlo togli il suo bios (il chip meglio detto eeprom ) metti il tuo e lo aggiorni)

[000] ~ Jean
07-09-2003, 15:27
È l'unico modo? Perchè nn conosco nessuno cn una mobo uguale alla mia, e avevo voglia d liberarmi di sta cazz di mobo, se nn fosse che volevo venderla :mad:

[000] ~ Jean
07-09-2003, 15:31
Originariamente inviato da JamesWT
Accendi la mobo dell'amico fai finta di aggiornare il bios prima di aggiornarlo togli il suo bios (il chip meglio detto eeprom ) metti il tuo e lo aggiorni)
Mi è venuta in mente una cosa: è per forza necessario usare una mobo identica? va bene anche un'altra, visto che tanto il pc lo si avvia cn la bios originale? e c sn problemi se è vecchio sto pc, o cmq un po' differente? in fondo, da quanto ho capito, è s una scheda di memoria, non dovrebbe creare problemi...

JamesWT
07-09-2003, 15:49
in teoria si basta che la eprom sia la stessa in entrambe le mobo

[000] ~ Jean
07-09-2003, 16:05
in teoria si basta che la eprom sia la stessa in entrambe le mobo
urgh... la stessa? in che senso? argh tra l'altro il pc che volevo usare nn parte...

JamesWT
07-09-2003, 16:09
be prima di tutto devi usare lo stesso programma per flashare il bios e poi ovviamente la eprom dell'altro pc deve essere uguale sia come dimensione che come modello

In alternativa potresti andare da un meccanico che rimappa le centraline delle auto con l'eprom in mano della mobo e il dischetto con dentro il files del bios...

Se è gentile te lo fa gratis e se no ti chiede 10€

;)

[000] ~ Jean
07-09-2003, 16:17
In alternativa potresti andare da un meccanico che rimappa le centraline delle auto con l'eprom in mano della mobo e il dischetto con dentro il files del bios...

Se è gentile te lo fa gratis e se no ti chiede 10€

;)
Questa è un'ottima idea grazie! Perchè trovare una mobo con lo stesso modello di eprom c vuole un miracolo... provo subito!

1969
07-09-2003, 16:19
non so se funzia, ma tentare non nuoce... prova a tenere premuto il tasto 0 (INS) del tastierino numerico finke accendi il pc :mc:

[000] ~ Jean
07-09-2003, 22:27
Originariamente inviato da 1969
non so se funzia, ma tentare non nuoce... prova a tenere premuto il tasto 0 (INS) del tastierino numerico finke accendi il pc :mc:
O_o

Boh, cmq forse un amico d mio padre ha un riprogrammatore di eprom, quindi dovrei cavarmela... se sia questa opzione che quella dell'elettrauto nn risolvono, mi rifarò vivo :D

[000] ~ Jean
08-09-2003, 22:08
Detto fatto.... :(

L'ho riprogrammato con il backup, ma non funziona:

'BIOS ROM checksum failed'
e cm se nn bastasse
'keyboard not present'

se leggesse la tastiera, potrei avviare da A e rimettere tutto a posto (ho scoperto d aver uppato un bios sbagliato la prima volta, metterei quello giusto) ma nn me la legge :(

Credo sarò costretto a tornare da quello col programmatore e mettere un altro bios...