View Full Version : Grandangolo Nikon o Raynox??
Alekhine
07-09-2003, 15:12
Salve!
Mi è appena stato regalato il grandangolo Nikon WC-E80 per la mia coolpix 5700. Il grandangolo in questione è 28mm.
In questo periodo stavo appunto cercando di sceglierne uno ed ero indeciso tra Nikon e Raynox. So che entrambi sono di buona qualità, ma mi sembra anche che Raynox produce oltre al 28mm anche il 24. Se decido di cambiarlo devo fare in fretta. Lo cambio solo se il 24mm è adattabile all 5700.
Qualcuno ce l'ha? Mi sapete dire la qualita?
Qualunque commento non sarà superfluo!!!
Grazie ;)
Io ho un amico...
si chiama www.google.it
sai e fortissimo gli ho detto
"Raynox optical accessories for nikon"
e lui mi ha risposto cosi
http://www.raynox.co.jp/english/digital/egnikon5700.htm
a prima botta se poi continui a chiedergli ti dice un mare di altre cose;)
non sono dei grandangoli sono delle lenti aggiuntive che moltiplicano la focale, in questo caso per valori minori di 1, nel caso del nikon moltiplica per 0,8 perciò non ha senso parlare di grandangolo da 28 mm in quanto l'obiettivo rimane quello della tua fotocamera... Tornando al tuo dubbio bisogna precisare che sono oggetti che tendono a distorcere l'immagine in modo inversamente proporzionale alla bontà della loro costruzione e direttamente proporzionale alla diminuzione di focale che provocano, per questo motivo secondo me è meglio che ti tieni il nikon, che è meno spinto e sicuramente più curato.
Spero di essere stato di aiuto.
Alekhine
07-09-2003, 23:24
Originariamente inviato da mus
non sono dei grandangoli sono delle lenti aggiuntive che moltiplicano la focale, in questo caso per valori minori di 1, nel caso del nikon moltiplica per 0,8 perciò non ha senso parlare di grandangolo da 28 mm in quanto l'obiettivo rimane quello della tua fotocamera... Tornando al tuo dubbio bisogna precisare che sono oggetti che tendono a distorcere l'immagine in modo inversamente proporzionale alla bontà della loro costruzione e direttamente proporzionale alla diminuzione di focale che provocano, per questo motivo secondo me è meglio che ti tieni il nikon, che è meno spinto e sicuramente più curato.
Spero di essere stato di aiuto.
In effetti temevo che più è spinto più distorce l'immagine, quindi si, mi sei stato d'aiuto, penso che mi tengo il Nikon ;)
Dreadnought
07-09-2003, 23:32
Stika l'1,85x per la 5700 :eek:
Portatevi un cavallettone se lo comprate!
Alekhine
08-09-2003, 08:59
Originariamente inviato da Dreadnought
Stika l'1,85x per la 5700 :eek:
Portatevi un cavallettone se lo comprate!
???
Puoi dirmi qualcosa in più?:mc:
Se il Raynox in questione è il modello 0.66 PRO allora prendilo senza esitazione.
Ti assicuro che distorce molto meno del raynox 0.77 (che guardacaso costa un terzo rispetto al suo fratellino "PRO"...).
rikyxxx
Dreadnought
08-09-2003, 20:17
Originariamente inviato da Alekhine
???
Puoi dirmi qualcosa in più?:mc:
Se la Nikon ha già una focale di 280mm e l'adattatore ti moltiplica la focale per 1,85x arrivi a 520mm che è quasi come un cannone che usano per fotografare gli uccelli.
Direi che è uno zoom 12x rispetto all'occhio umano, quindi se non hai un cavalletto ti vengono mosse quasi tutte le foto, dato che con focali simili l'obiettivo non rimane molto luminoso devi tenere tempi su 1/100 - 1/400 di giorno col sole e 1/20 - 1/10 con le nuvole, avere foto non mosse con queste condizioni mi pare impossibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.