View Full Version : Consumo batterie
utente222223434556
07-09-2003, 13:03
Ciao ragazzi!
Proprio ieri mi sono comprato una macchina fotografica digitale (la marca è MEDION)
Ottime caratteristiche ( 4,1megapixel, 32MB, 4xottico 2Xdigitale...)
Ho cominciato a giocarci un po e dopo circa un oretta (anche meno) mi si spegne improvvisamente!
Vado al negozio per farmela controllare e mi dicono che è colpa delle 4 batterie AA......si sono scaricate!!!!!!
Cavolo ho pensato, 4pile non durano neanche un ora???
Volevo sapere qualcosa a riguardo da voi (piu esperti in questo campo).
Cosa ne pensate? Confermate quello che a detto il rivenditore?
Blind Guardian
07-09-2003, 13:38
Originariamente inviato da fabiomania87
Volevo sapere qualcosa a riguardo da voi (piu esperti in questo campo).
Cosa ne pensate? Confermate quello che a detto il rivenditore?
penso che:
1) dovresti leggere il manuale della macchina. molto probabilmente c'è scritto
2) dovresti usare il motore di ricerca del forum prima di postare una domanda che trova risposta in altri thread (in numero non inferiore a 20)
3) che se proprio serve, c'è sempre google....
certo le pile non ricaricabili durano poco, ho sentito di persone a cui non hanno fatto neppure tre foto, devi comprare le ricaricabili.
P.S. mi immagino che vergogna quando l'hai riportata a negozio perchè non ti funzionava e quello che ti ha detto che avvevi le pile scariche :)
Dreadnought
08-09-2003, 00:29
Non si possono usare la alcaline sulle macchine fotografiche digitali, l'assorbimento di corrente te le uccide in pochi scatti.
Se invece hai usato le ricaricabili (NiMH spero) allora semplicemente devi ricaricarle 2-3 volte prima che durino tanto, e poi devi asssicurarti di avere almeno delle 1600mAh.
oggi ho comprato delle pile panasonic per la mia waitec 238 e ho scattato 6 foto!:cry: :cry: :cry:
voglio provare con le duracell, se no comprp le ricaricabili!!
però dove le prendo da 1600mAh
un altra cosa...
tra caribatterie e batterie a quanti evri vado a fini??
qualche giorno fa ho acquistato una kodakl cx6330.
in odazione c'erano le kodak max (non so da quanto siano ma durano molto più delle normali superòpila)..per il futuro ho acquistato un caricabatterie con quattro pile NiMh da 2100mAh. ho speso 59€ (nella fotocamera ci vanno due batterie) ma spero di avere fatto la scelta giusta.
ciao
mariano
Per le batterie ricaricabili il costo non e' eccessivo (2-4 euro cadauna), dipende sempre da quanto le prendi.
Per il caricabatteria anche qui dipende da che esigenze hai: ci sono caricabatterie che lo fanno in 2 ore per 4 batterie (sono piu' cari), oppure che ci mettono 7 ore e altri che ce ne mettono dalle 15 ore in su (i piu' economici).
Vai in un buon negozio che tiene questi articoli e fatti una panoramica degli articoli offeri.
nel mio è specificato "tempo di ricarica < 2 ore"...ecco perché ho speso tanto.
ciao
mariano
se vuoi un consiglio compra l'uniross con le 2100 ultrarapido che ha anke l'adattatore per la macchina!
lo paghi 50 euro....ma fatti due conti, le pile alcaline le paghi circa 4,5 euro...dopo 11 volte che le compri hai speso la stessa cifra e non hai fatto nemmeno la metà delle foto perchè non durano niente ;)
topogatto
08-09-2003, 11:54
Io ho comprato a Giugno 2002 4 Uniross da 1700 mA più relativo caricabatterie (LENTO!!! Più la carica è lenta..è più durano le batterie!!! La carica rapida usura di più gli accumulatori....piuttosto meglio avere 4 pile come me...così le alterno ..visto che la macchina ne usa 2 alla volta...)
Cmq con le suddette Uniross...faccio circa 150 scatti...più cazzatine varie (guardo le foto, le scarico, "gioco" col menu, ecc...)
Vale la bene passare dalle 1700 alle 2100 :confused: :rolleyes:
Ciao
Diego
PS: Il tutto pagato 36 € da MW ;)
Originariamente inviato da topogatto
Io ho comprato a Giugno 2002 4 Uniross da 1700 mA più relativo caricabatterie (LENTO!!! Più la carica è lenta..è più durano le batterie!!! La carica rapida usura di più gli accumulatori....piuttosto meglio avere 4 pile come me...così le alterno ..visto che la macchina ne usa 2 alla volta...)
Cmq con le suddette Uniross...faccio circa 150 scatti...più cazzatine varie (guardo le foto, le scarico, "gioco" col menu, ecc...)
Vale la bene passare dalle 1700 alle 2100 :confused: :rolleyes:
Ciao
Diego
PS: Il tutto pagato 36 € da MW ;)
io la canon e di pile ne monta 4...quanto hai le pile scariche non sempre hai tempo di aspettare 9-10 ore di ricarica....io non ho mai tutto questo tempo...se t isi scarica mentre sei fuori in montagna o lontano da casa (succede sempre così!) in 2 ore nemmeno le carichi....e sei apposto ;)
topogatto
08-09-2003, 12:28
Originariamente inviato da Hotmax
io la canon e di pile ne monta 4...quanto hai le pile scariche non sempre hai tempo di aspettare 9-10 ore di ricarica....io non ho mai tutto questo tempo...se t isi scarica mentre sei fuori in montagna o lontano da casa (succede sempre così!) in 2 ore nemmeno le carichi....e sei apposto ;)
E dopo 100 ricariche...le pile durano 10 minuti! ;) :D
Ma non fai prima a comprare altre 4 pile?? :confused: :D
La soluzione migliore? : Caricabatterie LENTO, un set di ricambio di pile (se la macchina ne usa 2 --> comprane 4, se ne usa 4 --> 8 ) caricate all'ultimo minuto (tipo il giorno prima di partire)...oppure..tenerne sempre una "serie" carica...però c'è da dire..che in qualche settimana...si scaricano...
Io normalmente ne carica 2 alla volta...e quando vedo che le 2 si stanno scaricando..la notte metto in carica le altre...così il mattino dopo...sono pronto per il cambio ;)
Ciao
Diego
mc_dave72
08-09-2003, 12:40
Anche io faccio come topogatto, e mi ci trovo bene.
ciao,
dave
utente222223434556
08-09-2003, 13:37
IO ho comprato quindi un caricabatterie lento ...ma quanto ci vuole! (sono gia passate 24ore!) Forse perche e la prima volta che le carico???
E poi 4 pile ricaricabili NiMh 1800 DURACELL
Vanno bene ste pile o ce ne sono piu potenti?
Potete consigliarmi le più potenti che esistano??
Quindi circa quanto tempo mi dura la digitale con ste 4 pile qua??
topogatto
08-09-2003, 14:40
IO ho comprato quindi un caricabatterie lento ...ma quanto ci vuole! (sono gia passate 24ore!) Forse perche e la prima volta che le carico???
E poi 4 pile ricaricabili NiMh 1800 DURACELL
Vanno bene ste pile o ce ne sono piu potenti?
Potete consigliarmi le più potenti che esistano??
Quindi circa quanto tempo mi dura la digitale con ste 4 pile qua??
Bhe..il mio caricabatterie ha i led che diventano da rossi (ricarica) a verdi (carica completata)....
Ciò nonostante..la prima ricarica..la devi lasciare proseguire..anche se il caricabatterie segnala che la ricarica è terminata...
Ad ogni modo...24 ore mi sembrano tantine.. :confused:
Le più potenti..da quanto ho capito...sono quelle da 2100 mA...
Per il tempo...non lo so..dipende da che macchina hai...e bisognerebbe conoscere il consumo della tua macchina....
La mia dura tranquillamente un mese (faccio 10 foto la settimana..ma a volte..ne faccio anche 60....)..insomma..sono sulle 150 foto a ricarica...+ smanettamenti...
Però in giro..si legge di gente che non ne riesce a fare nemmeno 10!!! :eek: :rolleyes:
Ciao
Diego
da come parli le pile si rovinano subito col caricatore rapido....ma ti sbagli perchè si usarano piu in fretta si, ma molto meno di quanto credi, la differenza è minima....e cmq quando non andranno piu allora ne comprerò altre 4....ma per ora van bene così ;):)
utente222223434556
09-09-2003, 10:52
Cavolo sono passati due giorni e dico 48ore e le 4pile 1800 non si sono ancora ricaricate! (i led rossi non si sono spenti ancora!)
Ma è proprio lentissimo sto caricabatterie!
Che dite,lo cambio? Quale mi consigliate? Ma ci mette sempre tutto sto tempo o lo fa solo le prime volte?
topogatto
09-09-2003, 11:53
Cavolo sono passati due giorni e dico 48ore e le 4pile 1800 non si sono ancora ricaricate! (i led rossi non si sono spenti ancora!)
Ma è proprio lentissimo sto caricabatterie!
Che dite,lo cambio? Quale mi consigliate? Ma ci mette sempre tutto sto tempo o lo fa solo le prime volte?
Ma sei sicuro che debbano diventare verdi i led??? (magari nel tuo caricatore c'è il led rosso per indicare la presenza di tensione...ma non è detto che debba diventare verde o di altri colori!!!
Leggi per bene le istruzioni del caricatore!!
Ad ogni modo..dopo 48 ore le batterie saranno sicuramente cariche! ;)
Ciao
Diego
topogatto
09-09-2003, 12:04
Originariamente inviato da Hotmax
da come parli le pile si rovinano subito col caricatore rapido....ma ti sbagli perchè si usarano piu in fretta si, ma molto meno di quanto credi, la differenza è minima....e cmq quando non andranno piu allora ne comprerò altre 4....ma per ora van bene così ;):)
Bhe...ognuno la pensa a modo suo ;) (ma visto che la chimica non è un'opinione...penso proprio di avere ragione io ;) )..
Ovvio che non accade tutto dall'oggi al domani...ma se tu fai un confronto dopo 1 anno tra i 2 tipi (quelle caricate col rapido e quelle col lento..)...ovviamente le prime dureranno di meno (in autonomia..)
Ovvio che comprandone altre 4 risolvi tutto...ma non capisco l'urgenza di caricare le pile in 2 ore... ; ) (ti ripeto...piuttosto prenditene una serie in più [visto che tra un pò le tue le butterai! :ciapet: ] ...e le metti in carica la sera...ed il problema è risolto...
Poi liberissimi di fare come volete...il mio era un consiglio ... ;) (che tra l'altro si basa tra l'altro su di un pò di statistica sugli accumulatori per auto... ;) )
Ciao
Diego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.