View Full Version : spegnimento pc
nella ricompilazione del kernel ho attivato il supporto APM
però non riesco a spegnere il pc con il kernel 2.4.22 :) cioè resta acceso anche se dice "power off" dopo la sequenza di runlevel 0
cosa devo cambiare nel menuconfig del kernel x farlo spegnere? :)
Ti conviene usare acpi al posto di apm..
HenryTheFirst
07-09-2003, 12:14
Già, ti conviene usare acpi!
Se poi installi il pacchetto acpid (usi debian se ricordo bene), per avviare la procedura di shutdown basta che schiacci il tasto pwr del PC, è fichissimo :D
yeah adesso si spegne :D grazie ;)
il nuovo kernel mi va perfetto adesso :)
ah volevo sapere delle cose :p veloci veloci :p
come si vedono i demoni/servizi attivi e come si attivano/disattivano
e se (per le performances e la stabilità) conviene avere più moduli o più integrati nel kernel
perchè io ho messo nella compilazione solo il minimo indispensabile, ma tutto integrato nel kernel (praticamente come moduli ho solo plugnplay e apm che però tengo disattivati, e i driver nvidia che nn posso mettere nel kernel)
ora come ora il kernel è di circa 1100 kb
l.golinelli
07-09-2003, 13:37
ps -aux
Guarda il file di config. di inetd e anche nei file di init (a seconda della distro si trovano in posti diversi) cosa ti parte come demone
Cmq con ps -aux vedi il PID quindio:
kill PID
:)
HenryTheFirst
07-09-2003, 14:34
Comunque per stoppare un servizio basta trovare lo script che lo avvia (nelle varie cartelle init.d a seconda della distro) e digitare "/path/to/script -stop" o "--stop", non ricordo, comunque se sbagli ti compare l'help con tutti le opzioni che puoi passare allo script (start, stop, restart ecc).
HenryTheFirst
07-09-2003, 14:36
Oh, ragazzi, dopo mesi di inutilizzo di win, ho scritto nuovamente "cartelle" al posto di "directory" :(
ANDY CAPS
07-09-2003, 14:48
:D si anchio proporrei di utilizzare cartelle che molto piu semplice conviene avere più moduli o più integrati nel kernel
in genere mettendo come moduli fa un boot piu veloce
almeno quelli certi
mettere dei moduli non necessari puo rallentarlo notevolmente
Originariamente inviato da ANDY CAPS
in genere mettendo come moduli fa un boot piu veloce
almeno quelli certi
mettere dei moduli non necessari puo rallentarlo notevolmente
no ma i moduli che intendo io sarebbero cmq utilizzati e quindi avviati al boot, quindi che cambierebbe?
ANDY CAPS
07-09-2003, 15:34
non molto in effetti
Originariamente inviato da ANDY CAPS
non molto in effetti
come stabilità quindi meglio built-in nel kernel no? almeno non ci sono problemi di moduli dipendenze di modprobe etc e in partenza forse prendo qualche secondo rispoetto a modprobe questo modprobe quello etc e il sistema è + pulito e ordinato
ANDY CAPS
07-09-2003, 15:59
no sarebbe piu ordinato se tu mettessi i moduli
almeno cosi consigliano comunque va bene anche cosi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.