PDA

View Full Version : spegnimento pc

Python
07-09-2003, 11:58
nella ricompilazione del kernel ho attivato il supporto APM

però non riesco a spegnere il pc con il kernel 2.4.22 :) cioè resta acceso anche se dice "power off" dopo la sequenza di runlevel 0

cosa devo cambiare nel menuconfig del kernel x farlo spegnere? :)

Hrc211v
07-09-2003, 12:09
Ti conviene usare acpi al posto di apm..

HenryTheFirst
07-09-2003, 12:14
Già, ti conviene usare acpi!
Se poi installi il pacchetto acpid (usi debian se ricordo bene), per avviare la procedura di shutdown basta che schiacci il tasto pwr del PC, è fichissimo :D

Python
07-09-2003, 13:18
yeah adesso si spegne :D grazie ;)

il nuovo kernel mi va perfetto adesso :)

ah volevo sapere delle cose :p veloci veloci :p

come si vedono i demoni/servizi attivi e come si attivano/disattivano

e se (per le performances e la stabilità) conviene avere più moduli o più integrati nel kernel
perchè io ho messo nella compilazione solo il minimo indispensabile, ma tutto integrato nel kernel (praticamente come moduli ho solo plugnplay e apm che però tengo disattivati, e i driver nvidia che nn posso mettere nel kernel)

ora come ora il kernel è di circa 1100 kb

l.golinelli
07-09-2003, 13:37
ps -aux

Guarda il file di config. di inetd e anche nei file di init (a seconda della distro si trovano in posti diversi) cosa ti parte come demone

Cmq con ps -aux vedi il PID quindio:

kill PID

:)

Python
07-09-2003, 13:54
ok tnx capito :)

HenryTheFirst
07-09-2003, 14:34
Comunque per stoppare un servizio basta trovare lo script che lo avvia (nelle varie cartelle init.d a seconda della distro) e digitare "/path/to/script -stop" o "--stop", non ricordo, comunque se sbagli ti compare l'help con tutti le opzioni che puoi passare allo script (start, stop, restart ecc).

HenryTheFirst
07-09-2003, 14:36
Oh, ragazzi, dopo mesi di inutilizzo di win, ho scritto nuovamente "cartelle" al posto di "directory" :(

ANDY CAPS
07-09-2003, 14:48
:D si anchio proporrei di utilizzare cartelle che molto piu semplice conviene avere più moduli o più integrati nel kernel

in genere mettendo come moduli fa un boot piu veloce
almeno quelli certi
mettere dei moduli non necessari puo rallentarlo notevolmente

Python
07-09-2003, 15:13
Originariamente inviato da ANDY CAPS
in genere mettendo come moduli fa un boot piu veloce
almeno quelli certi
mettere dei moduli non necessari puo rallentarlo notevolmente

no ma i moduli che intendo io sarebbero cmq utilizzati e quindi avviati al boot, quindi che cambierebbe?

ANDY CAPS
07-09-2003, 15:34
non molto in effetti

Python
07-09-2003, 15:44
Originariamente inviato da ANDY CAPS
non molto in effetti

come stabilità quindi meglio built-in nel kernel no? almeno non ci sono problemi di moduli dipendenze di modprobe etc e in partenza forse prendo qualche secondo rispoetto a modprobe questo modprobe quello etc e il sistema è + pulito e ordinato

ANDY CAPS
07-09-2003, 15:59
no sarebbe piu ordinato se tu mettessi i moduli
almeno cosi consigliano comunque va bene anche cosi