PDA

View Full Version : Antivirus e firewall: servono con Linux?

Cemb
07-09-2003, 10:29
Le mie domande snon evidentemente stupide, vista la mia inesperienza.. Ma finora sono stato abituato con Windows, quindi sono ancora piuttosto disorientato!

Dunque, ho appena installato (e reinstallato, causa casini che ho fatto con le partizioni! Linux non digerisce bene il passaggio degli hd da NTFS a FAT32,eh?) la Mandrake 9.1, con cui mi trovo bene (la trovo abbastanza intuitiva e facile, per un pistola di Linux come me!).

Ora ho qualche dubbio sui software "elementari" da installare.

1)Antivirus: serve anche con Linux? Ho sentito un sacco di linuxiani dire che i virus sono solo per windows e che con Linux non ci sono problemi.. Che ne dite? Nel caso fosse necessario, mi consigliate un buon software?

2) firewall: il pc che uso con Linux è il "muletto". Il collegamento avviene tramite LAN, con il pc principale che fa da server (gateway, dico bene?) e gestisce la connessione ADSL. Su questa macchina il SO è Win XP pro e c'è installato Zone Alarm. Le impostazioni di protezione bloccano i vari accessi da e a internet, ma lasciano passare (causa casini vari con la posta in caso di impostazioni differenti) tutto quello che arriva dalla LAN. Secondo voi posso stare relativamente tranquillo (contando che non ho segreti di stato sul pc :rolleyes: ) oppure con questa configurazione qualcuno potrebbe accedere al muletto e fare quello che vuole con le mie macchine?

Sicuramente avrei altre mille domande sul mondo linux, ma non voglio abusare della vostra disponibilità. Grazie mille a tutti!

Ah, di già sapreste indicarmi un programma di hardware monitoing? Temperature, voltaggi.. Grazie!

GhePeU
07-09-2003, 10:47
risposta veloce, solo all'ultimo punto

lm_sensors (http://www2.lm-sensors.nu/~lm78/)

Cemb
07-09-2003, 10:57
Grazie! :)

Adesso devo capire che versione scaricare e come installarlo..
Byez!

VICIUS
07-09-2003, 12:35
Originariamente inviato da Cemb
1)Antivirus: serve anche con Linux? Ho sentito un sacco di linuxiani dire che i virus sono solo per windows e che con Linux non ci sono problemi.. Che ne dite? Nel caso fosse necessario, mi consigliate un buon software?

Non è assolutamente vero. I virus esistono anche per Linux ma sono molto rari. In ogni caso Linux come tutti gli Unix ha un sistema di permessi molto piu rigido di Windows che impedisce al virus di fare grossi danni se viene contratto da un utente normale. Il peggio che ti puo capitare è perdere alcuni file personali. La questione è differente se il virus viene eseguito da root allora si puo fare dei veri danni radentoti al suolo l'intero hd. Quindi non hai bisogno di un software antivirus per proteggerti, l'unica cosa che devi fare è porre piu attenzione a cosa esegui sul tuo sistema e usare root solo in caso di estremo bisogno.

2) firewall: il pc che uso con Linux è il "muletto". Il collegamento avviene tramite LAN, con il pc principale che fa da server (gateway, dico bene?) e gestisce la connessione ADSL. Su questa macchina il SO è Win XP pro e c'è installato Zone Alarm. Le impostazioni di protezione bloccano i vari accessi da e a internet, ma lasciano passare (causa casini vari con la posta in caso di impostazioni differenti) tutto quello che arriva dalla LAN. Secondo voi posso stare relativamente tranquillo (contando che non ho segreti di stato sul pc :rolleyes: ) oppure con questa configurazione qualcuno potrebbe accedere al muletto e fare quello che vuole con le mie macchine?

Linux possiede un firewall direttamente nel kernel e puo essere configurato tramite un programma di nome iptables quindi è gia presente. Visto che hai gia un firewall impostato e perfettamente funzionante non credo che sia il caso di perdere tempo per metterne su un'altro. In ogni caso le possibilita che riescano a predere possesso del tuo windows xp sono minime, mentre quelle che una volta entrate dentro al gateway riescano a entrarti anche nelle machine linux sono quasi nulle.

ciao ;)

l.golinelli
07-09-2003, 13:40
Il firewall va bene che stia solo ne gateway (metti linux come gateway :) )

Python
07-09-2003, 13:42
Originariamente inviato da GhePeU
risposta veloce, solo all'ultimo punto

lm_sensors (http://www2.lm-sensors.nu/~lm78/)

come funziona sto prog? l'ho installato ma non riesco neppure ad avviarlo

ah ho capito xò non mi trovo il modulo i2c

provo a compilarlo dai sorgenti del programma stesso

l.golinelli
07-09-2003, 13:43
il mio sensore non lo rileva... Chissefrega :cool:

Cemb
07-09-2003, 13:56
Originariamente inviato da l.golinelli
Il firewall va bene che stia solo ne gateway (metti linux come gateway :) )

Eh, sarebbe un po' un macello, intanto per come ho messo i cavi della rete (dovrei almeno invertire i due pc, ma quello sarebbe il meno), e soprattutto perchè il pc principale è "di famiglia" e ci lavorano mio padre e mia sorella, che non hanno nessuna intenzione di passare a Linux. Quindi resta acceso per lungo tempo con WinXP aperto e fa anche da serverino di stampa ecc ecc.

Originariamente inviato da VICIUS
In ogni caso le possibilita che riescano a predere possesso del tuo windows xp sono minime, mentre quelle che una volta entrate dentro al gateway riescano a entrarti anche nelle machine linux sono quasi nulle.

Hehehe! Rassicurante! :D

Ragazzi, siete fantastici! Risposte puntualissime ed esaurienti!

..adesso devo provare a installare i driver Nvidia e il programma di hardware monitor. Ce la farò?:bimbo:

Buona domenica a tutti!

GhePeU
07-09-2003, 14:02
Originariamente inviato da Python
come funziona sto prog? l'ho installato ma non riesco neppure ad avviarlo

ah ho capito xò non mi trovo il modulo i2c

provo a compilarlo dai sorgenti del programma stesso

bisogna compilare alcuni moduli nel kernel

io ho messo questi:

Character devices --> I2C support --> I2C Support
I2C Device Interface
I2C /proc interface

non son sicuro che servano tutti e tre ma tanto son moduli... se non li usi non vengono caricati

HenryTheFirst
07-09-2003, 14:52
resta acceso per lungo tempo con WinXP aperto

Dai, non diciamo stronzate :D:D

Non te la prendere, scherzo ;)

recoil
07-09-2003, 17:02
io non sottovaluterei il problema sicurezza su Linux.
è vero che i virus sono pochi e che si diffondono difficilmente ma se tutti consigliano sempre di non navigare come utente root un motivo c'è.

il sistema operativo può anche essere sicuro ma se ci sono applicazioni "bacate" allora i rischi si corrono ugualmente.
la cosa migliore da fare secondo me è tenere sempre il software aggiornato

recoil
07-09-2003, 17:04
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Dai, non diciamo stronzate :D:D

Non te la prendere, scherzo ;)

io non ho problemi di stabilità con XP, non ne avevo con windows 2000 e nemmeno con NT (con service pack).
la serie NT è robusta, stabile e veloce (a patto di avere tanta RAM) quindi se proprio si vuole attaccare M$ lo si faccia per altri aspetti.
(cmq ho capito che scherzavi) :)

Hrc211v
07-09-2003, 17:10
Originariamente inviato da recoil
io non ho problemi di stabilità con XP, non ne avevo con windows 2000 e nemmeno con NT (con service pack).
la serie NT è robusta, stabile e veloce (a patto di avere tanta RAM) quindi se proprio si vuole attaccare M$ lo si faccia per altri aspetti.
(cmq ho capito che scherzavi) :)

Inizia ad aprire un macello di programmi (non la calcolatrice eh) , poi li richiudi , fai un altra cosa , poi li riapri , tutto questo per 4 5 giorni , io dico che crasha.

GhePeU
07-09-2003, 17:46
Originariamente inviato da Hrc211v
Inizia ad aprire un macello di programmi (non la calcolatrice eh) , poi li richiudi , fai un altra cosa , poi li riapri , tutto questo per 4 5 giorni , io dico che crasha.

e invece (sorprendentemente?) non è così...

con windows xp ho fatto degli uptime di più di 10 giorni (con programmi di p2p sempre accesi, mirc, numerose sessioni con word e excel, matlab, mozilla, eudora, giochi recenti e non, emulatori, masterizzazione, divx, etc. etc.) senza avere il minimo problema a parte un paio di riavvii di explorer, paragonabili più o meno a chiudere ed aprire una sessione X (anzi no, perchè se si chiude X si chiudono anche tutte le applicazioni che lo usano, se si chiude explorer i programmi vanno avanti lo stesso)

Hrc211v
07-09-2003, 18:35
e invece (sorprendentemente?) non è così...

con windows xp ho fatto degli uptime di più di 10 giorni (con programmi di p2p sempre accesi, mirc, numerose sessioni con word e excel, matlab, mozilla, eudora, giochi recenti e non, emulatori, masterizzazione, divx, etc. etc.) senza avere il minimo problema a parte un paio di riavvii di explorer, paragonabili più o meno a chiudere ed aprire una sessione X (anzi no, perchè se si chiude X si chiudono anche tutte le applicazioni che lo usano, se si chiude explorer i programmi vanno avanti lo stesso)

si ma la lentezza a cui arriva il sistema ti costringe a riavviarlo..

GhePeU
07-09-2003, 18:44
Originariamente inviato da Hrc211v
si ma la lentezza a cui arriva il sistema ti costringe a riavviarlo..

e invece nemmeno questo... sinceramente è più lento linux dopo una settimana senza staccare xMule (infatti ogni due giorni max mi tocca riavviarlo quel dannato programma)

win xp, nel mio caso, ha funzionato perfettamente per 19 mesi

Python
07-09-2003, 18:52
bisogna compilare alcuni moduli nel kernel

io ho messo questi:

Character devices --> I2C support --> I2C Support
I2C Device Interface
I2C /proc interface

non son sicuro che servano tutti e tre ma tanto son moduli... se non li usi non vengono caricati

ma una volta che metto sti 3 moduli (tu dopo che li hai messi ti è funzionato?) posso aprire il modulo i2c_viapro ad esempio? (che è quello che serve a me)

GhePeU
07-09-2003, 19:02
il modulo i2c_viapro viene installato quando compili lm_sensors... che però ha bisogno di un paio di moduli che fanno parte del kernel e sono da compilare con quello...

quando aggiorni il kernel infatti lm_sensors va reinstallato

Python
07-09-2003, 19:52
boh lmsensors nn mi ha installato nulla

praticamente ho ricompilato con quei 3 moduli installato con apt il prog lm-sensors e nn ci sono altri moduli nuovi e se faccio il comando sensors mi da no sensors found

e già che ci sono ho un altro problema
ho installato openoffice 110 con localizzazione italiano ma ogni volta che avvio un qualsiasi programma della suite mi dice:

si è verificato un errore irrimediabile.
tutti i file modificati sono stati salvati e probabilmente verranno recuperati al prossimo avvio del programma

l.golinelli
07-09-2003, 20:00
Dici OpenOffice 1.1 rc4?

Forse si è installato male... :rolleyes:

GhePeU
07-09-2003, 20:00
l'hai fatto sensors-detect, vero?

Python
07-09-2003, 20:33
ho un problema con il modulo rivatv (richiesto da lmsensors)

l'ho scaricato e compilato ma non riesco a installarlo per problemi che non capisco (unresolved symbols etcetc)

GhePeU
07-09-2003, 20:41
ho un problema con il modulo rivatv (richiesto da lmsensors)

l'ho scaricato e compilato ma non riesco a installarlo per problemi che non capisco (unresolved symbols etcetc)

che versione di lm_sensors hai scaricato? so che la 2.8 ha problemi con quel modulo

Python
07-09-2003, 21:39
prima avevo installato con apt get lm sensors x sid ma ho visto che i nuovi moduli non li caricava e ho dovuto compilare lm-sensors 2.8.0 dai sorgenti (però nn ho disinstallato il vecchio lmsensors) e adesso se faccio sensors --version mi dice 2.7.0

per funzionare funziona ma nn rileva ovviamente la scheda video (che ha la ventolina)

e mi confonde la temperatura del processore con quella dell'ambiente come le scambio (i nomi)?
e oltre ai nomi come scambio i "limiti" dell'alarm? ora come ora col procio a 1,60 volts (normalissimo) mi da allarme xchè il minimo deve essere 1,75 :p

ah e una cosetta.... non riesco a trovare qualcosa che mi dica la frequenza del processore e magari moltiplicatori cache etc e i banchi di ram la frequenza etc insomma un valido sostituto di cpuz x windows :)

GhePeU
07-09-2003, 21:42
devi modificare il file /etc/sensors.conf

le istruzioni sono nel file stesso sottoforma di commenti

Python
07-09-2003, 22:01
che cos'è hysteresis? non c'è neanche nel dizionario :D

e non riesco a capire come disabilitare qualcosa, esempio il system fan (che tanto è sempre 0)

debian:/home/athlon# sensors
eeprom-i2c-0-51
Adapter: SMBus Via Pro adapter at 0400
Algorithm: Non-I2C SMBus adapter
Memory type: SDRAM DIMM SPD
Memory size (MB): 128

via686a-isa-0c00
Adapter: ISA adapter
Algorithm: ISA algorithm
CPU core: +1.60 V (min = +1.58 V, max = +1.79 V)
+2.5V: +0.23 V (min = +2.24 V, max = +2.74 V) ALARM
+3.3V: +3.25 V (min = +2.95 V, max = +3.62 V)
+5V: +4.82 V (min = +4.47 V, max = +5.49 V)
+12V: +11.80 V (min = +10.79 V, max = +13.18 V)
CPU Fan: 5232 RPM (min = 3000 RPM, div = 2)
P/S Fan: 0 RPM (min = 3000 RPM, div = 2)
CPU Temp: +46.8°C (limit = +55°C, hysteresis = +40°C)
SYS Temp: +44.3°C (limit = +50°C, hysteresis = +55°C)
SBr Temp: +25.2°C (limit = +65°C, hysteresis = +60°C)

poi sta parte

eeprom-i2c-0-51
Adapter: SMBus Via Pro adapter at 0400
Algorithm: Non-I2C SMBus adapter
Memory type: SDRAM DIMM SPD
Memory size (MB): 128

non mi serve e inoltre rallenta ogni volta che uso il comando
come la tolgo?

ah e questo

+2.5V: +0.23 V (min = +2.24 V, max = +2.74 V) ALARM

da l'allarme ma non credo la situazione sia tale del 2,5 v, cioè 0,23
nel file sensors.conf c'è scritto x la via686 di non badare a questo sensore
è appunto per questo motivo?

label "2.0V" "CPU core"
label "2.5V" "+2.5V"
#ignore "2.5V"
label "3.3V" "+3.3V" #I/O
label "5.0V" "+5V"
label "12V" "+12V"

label fan1 "CPU Fan"
label fan2 "P/S Fan"

l.golinelli
08-09-2003, 16:42

ah e una cosetta.... non riesco a trovare qualcosa che mi dica la frequenza del processore e magari moltiplicatori cache etc e i banchi di ram la frequenza etc insomma un valido sostituto di cpuz x windows :)

Per questo c'è il File System /proc

Cerca info. con Google... :)

VICIUS
08-09-2003, 17:29
che cos'è hysteresis? non c'è neanche nel dizionario :D

Cerca nel dizionario sotto isteresi ;) chiuque ha fatto un po di eletronica o un po di fisica penso si ricordi che cosa fa. :sofico:

ciao ;)