View Full Version : Ram differenza tra single e dual
Scusate è da un po che non mi interesso di overclock e hardware (dai tempi dei PIII 800) :)...
Volevo sapere che differenza c'è tra ram dual channel e single channel ...
Cioè ci vuole un banco appropriato per fare il dual o dipende dalla scheda madre o dalla disposizione che gli dai negli slot??
Scusatemi ma son rimasto veramente niubbo e vorrei approfondire un po' :)
Ciao
Non è che ci vuole un banco di ddr appropriato,ma due banchi di ddr comune più lo slot sulla scheda madre che abilita il dual e il gioco è fatto..
da qualche incremento di prestazioni o è come avere due banchi normalissimi?
nei sitemi amd il. dual channell non da un enorme boost prestazionale rispetto ai p4..diciamo che è meglio avere abilitato il dual con gli amd ma che ne puoi fare anche a meno,mentre è d'obbligo con i p4..
tipo io il pc che finisco lunedi(il procio arriva lunedi) è:
P4 2.4ghz a 800mhz
p4p8x
512mb ram ddr 400mhz
ho solo un banco di ram... potrebbe dare qualche problema?? grazie mille :*
guarda no so bene come si setta il dual con i systemi p4 ma non dovresti avere problemi ad abilitare la voce dal bios riguardante il dual channell..solo con gli amd è un po + ostico abilitare il dual..ok?
;)
per gli amd sfruttare il dual channel da' un incremento effettivo di prestazioni : solo che e' piuttosto esiguo ( sotto il 5% figurati )
a svantaggio del tutto e' che il dual channel tende salire meno , con il bus , di quanto avere le ram in single channel ...
insomma : magari arrivi come oc a 215mhz di bus con delle pc3200 in single channel , ma nn e' assolutamente deto che tu riesca a ragguingere gli stessi mhz in dual channel ( quindi per o molto spinti o hai ram molto buone ( pc3500-pc3700 ) o meglio lavorare in single ..
nel mio personale caso lavorando su frequenze pokissimo superiori ai 200 mhz tengo in tranquillita' la config dualchannel ( anche un 4% in + schifo nn fa :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.