PDA

View Full Version : Alcatel 535: Aiuto Gprs(PC e Palmare) [Pentimento inside]


gnam
07-09-2003, 00:50
Preso oggi questo bel cellulare ma come temevo poco diffuso e mal assistito in quanto non riesco a trovare da nessuna parte le impostazioni per collegarmi in GPRS (né sul browser wap del cellulare e né con il palmare).

Con il mio Siemens S45 ci riesco benissimo...uff...perché non ho tenuto l'S55...............

Ci sarà qualcuno lì fuori che ha preso l'alcatel?:muro:

gnam
09-09-2003, 00:11
Ignorato ma non sconfitto...lascio qui il resoconto per qualche futuro sventurato...

*CONNESSIONE PALM - ALCATEL 535 - NAVIGAZIONE GPRS/TIM*


RETE:
Servizio: Alcatel
Nome Utente: [numero TIM]
Password: [TIM password]
Collegamento: alcatel
----->> dettagli: Tipo di collegamento:PPP
Timeout: 3 minuti
DNS query: checked
Inidirizzo IP: checked(automatico)
----->> script: INVIA:atz
INVIA CR
INVIA:at+cgdcont=1,"IP","UNI.TIM.IT","0.0.0.0",0,0
INVIA CR
RITARDO:1
INVIA atdt*99***1#
INVIA CR
FINE

CONNESSIONE: Nome: alcatel
Metodo di connesisone: IRCOMM al PC (!!!!!!!!!!)

Sul cellulare-->> Scelto solo "Canale GPRS".Inserito sempre UNI.TIM.IT in entrambi le zone APN (quella in WAPmenu e quella in PERSONALIZZAZIONImenu(impostazioni,GSM/WAP)

blubrando
09-09-2003, 20:19
ciao! ho comprato anche io ieri questo cellulare ma non riesco a trovare da nessuna parte il cavetto usb per il pc,mi sai dire qualcosa? che tu sappia si possono utilizzare i cavetti dei modelli precedenti? ai negozi mi hanno detto tutti che gli deve arrivare e mi hanno sparato dei prezzi allucinanti(45-50 euro) quindi ogni informazione è gradita
ciao

gnam
09-09-2003, 22:18
Ciao!

Fa piacere conoscere un'altra persona che abbia questo cellulare.
Come ti trovi? Io mi sto trovando veramente bene!

Ti posso dare un consiglio? Lascia perdere il cavo USB e comprati un cavo USB-Infrarossi così potrai usarlo con questo cell ed altri futuri modelli con Infrarossi. Tanto costa lo stesso.

Io farò così. Mi sono stancato di prendere un cavo diverso x ogni cellulare diverso!

Ho già scaricato il software dal sito ufficiale ALCATEL (gratuito).

Ciao!

blubrando
10-09-2003, 07:32
fa piacere anche a me!;) mi trovo abbastanza bene,vengo dal 3310 quindi non so giudicare quanto questo cell sia migliore rispetto a quelli odierni ma devo scoprire ancora molte funzioni perchè(diciamocelo) il libretto di istruzioni fa pietà,non approfondisce nulla! mi fa quasi rimpiangere quello dei motorola. cmq non male,anche se ancora non ci ho telefonato. il fatto sull'usb infrarossi: l'infrarossi è più lento dell'usb normale,ecco perchè mi serviva un cavo usb e basta,vorrei sfruttare il gprs al massimo. il problema è la reperibilità e il costo. a un negozio mi hanno detto che hanno accessori compatibili(dal costo molto inferiore) però questo modello essendo nuovo ancora non è in listino,quindi i chiedevo se ha gli accessori compatibili coi modelli precedenti. ne sai nulla? grazie ciao!;)

gnam
10-09-2003, 08:04
mi viene il dubbio se l'IRDA sia realmente più lento.

Il mio precedente cellulare era un Siemens S45 con cavetto incluso per collegamento al PC. Usandolo con il mio cavetto sul PC fisso e sul portatile con infrarossi non ho mai notato differenze di velocità...boh...vedi tu...è un peccato sacrificare i soldi per un cavetto che poi non sarà più sfruttabile in futuro, secondo me ;-)

Il manuale non è malissimo è solo che il telefono è impostato in modo strano/diverso dal solito.

L'unico dubbio rimane la batteria. Sarà che è nuovo e che ci "gioco" molto ma non dura 2 giorni. Da aggiungere che uso molto la connessione IRDA per scaricare la posta e navigare...per cui forse rientra nella norma considerando che è un cell a colori!

Buona giornata!;)

blubrando
10-09-2003, 20:10
grazie! stamattina l'ho passata a telefonare a mezza italia per trovare sto cavolo de cavetto! da alcatel mi hanno dato un sacco di numeri,alla fine mi hanno passato dei negozi vodafone dove per il cavetto usb NON originale volevano 59 € mabbafanculo!!!!:D :muro:

gnam
11-09-2003, 00:02
Originariamente inviato da blubrando
grazie! stamattina l'ho passata a telefonare a mezza italia per trovare sto cavolo de cavetto! da alcatel mi hanno dato un sacco di numeri,alla fine mi hanno passato dei negozi vodafone dove per il cavetto usb NON originale volevano 59 € mabbafanculo!!!!:D :muro:

Avresti comprato il cavo con tutte le spese delle chiamate fatte!
;) :sofico: :)

Comunque...comprati il cavo USB-IRDA! Al massimo spendi 55Euro.

[io ancora non l'ho trovato - pare che ultimamente vendono molto bene!]

blubrando
11-09-2003, 08:55
io l'ho trovato da syspack:38 euro +iva della hamlet

gnam
11-09-2003, 10:17
Originariamente inviato da blubrando
io l'ho trovato da syspack:38 euro +iva della hamlet

Io 55 Euro Ivato della Hamlet. Ma il negozio è chiuso da 4 giorni (!!!) x cui non ho preso ancora...aaaarrghh!

Ho un telefono nuovo nuovo che non posso personalizzare!
:muro:

gnam
11-09-2003, 11:26
Originariamente inviato da blubrando
io l'ho trovato da syspack:38 euro +iva della hamlet

Allora? Hai provato? Funziona?

Un amico me l'ha trovato a 50Euro (HAMLET) e lo avrò stasera.

Come vai con la batteria?

blubrando
11-09-2003, 18:56
si! però ancora non ho il gprs attivato,per il resto funziona tutto!!:D che felicità!!!! l'unica pippa è sto' cavetto in giro ma alla fine cosi lo posso utilizzare anche per l'hp 48g che ho!

blubrando
11-09-2003, 22:27
dimenticavo,la batteria la sto' ricaricando,quindi m'è durata 2 giorni circa,ma è pure vero che ci ho giocato parecchio. piuttosto quanto è il tempo di ricarica? io sapevo 2 ore,mi sai dire di più?;)

gnam
11-09-2003, 22:31
Originariamente inviato da blubrando
dimenticavo,la batteria la sto' ricaricando,quindi m'è durata 2 giorni circa,ma è pure vero che ci ho giocato parecchio. piuttosto quanto è il tempo di ricarica? io sapevo 2 ore,mi sai dire di più?;)


Dopo la seconda ricarica sono ancora a 'due tacche' dopo due giorni per cui sembra con un uso normale sembra che almeno tre giorni si fanno (e considera che ho navigato più de mezz'ora con il palm/cellulare e ho inviato 30sms e ricevuto 40 più diverse chiamate)

Il tempo mi ricarica mi sembra più sulle tre ore purtroppo...ma forse mi sbaglio...

AGGIORNAMENTO:
Sono collegato in GPRS (almeno lo spero:eek: ) con L'Alcatel tramite Infrarossi. Devo dire che sembra più veloce del Siemens s45!!!

L'unico problema è che il cellulare tende a staccarsi e riconnersi continuamente con la porta Infrarossi quando OFFLINE.

Ora che sono collegato non lo fa più ed è stabile come connessione. Boh...

notte

blubrando
12-09-2003, 21:35
allora! quello che mi è capitato oggi: sono stato a guardare il display tutto il giorno aspettando che comparisse la scritta GPRS che puntualmente non appariva. Allora ho provato a usare la scheda tim che ho oltre a quella wind. Dal 119 mi hanno detto come configurare il cell,cosa che alla fine non serviva visto che bastava andare nelle impostazioni del wap e scegliere il profilo che serviva,wind,vodafone o tim(che fico sto cavolo di cellulozzo!!:D )fatto questo provo a collegarmi . poi rifaccio la stessa cosa con la scheda wind e una volta collegato compare la scritta gprs che a quanto pare è tipo il simbolo dell'infrarosso,dopo un po' che non lo si utilizza scopare. Ho ricaricato 40 euri di scheda(:cry: :cry: :cry: ) e adesso dopo aver chiesto tramite sms (ho ricevuto conferma di attivazione!)la flat sono connesso,spero di non avere brutte sorprese!!!!:mc:
la velocità di down e up è abbastanza elevata e non mi fa rimpiangere più di tanto il modem 56k (certo... non ho più l'adsl...ma pazienza...).
La batteria è al litio,e questo tipo di accumulatori per arrivare alla carica tipica hanno bisogno di un po' di cicli di carica.scarica,quindi penso sia normale.
anche a me fa lo scherzo dello spegni riaccendi e credo dipenda dal software che mi sono fatto scaricare completo da un amico prima di attivare il gprs e devo dire di essermi risparmiato parecchie rogne,anche per la configurazione,però sono sicuro che col tempo riuscirò a ottenere una ottimizzazione dei parametri tramite le proprietà di winzozz

gnam
12-09-2003, 22:45
Originariamente inviato da blubrando
La batteria è al litio,e questo tipo di accumulatori per arrivare alla carica tipica hanno bisogno di un po' di cicli di carica.scarica,quindi penso sia normale.


Infatti dopo la terza ricarica già noto un miglioramento. Ma tu lo ricarichi già quando navighi? Io voglio evitarlo x il momento sennò la batteria la distruggo sul nascere (secondo me)

Originariamente inviato da blubrando
anche a me fa lo scherzo dello spegni riaccendi e credo dipenda dal software..

Stasera ho avuto problemi a collegarmi perché dopo le varie prove il cellulare si scollegava sempre prima che potessi iniziare il DIAL-UP...mah...snervante, però una volta connesso è stabile.

Ma a te il trasmettirore Infrarossi fa dei rumori/clic ogni 2 o 3 secondi??!?
:confused:

Allora hai scaricato/installato anche INTELLISYNC? Mica mi sai dire se riesci in qualche modo a salvare/trasportare gli sms dal cellulare al PC?

Questo per me sarà una grossa pecca del cellulare e non me l'aspettavo!:(

blubrando
13-09-2003, 08:58
dunque,non riesco più a collegarmi! mi dice che c'è un errore 734 se non mi sbaglio su alcune impostazioni,il bello è che senza cambiare nulla a volte si collega a volte no!
adesso voglio provare a cambiare un po' di impostazioni e al limite riformatto il pc e vediamo che succede

gnam
13-09-2003, 10:07
Originariamente inviato da blubrando
dunque,non riesco più a collegarmi! mi dice che c'è un errore 734 se non mi sbaglio su alcune impostazioni,il bello è che senza cambiare nulla a volte si collega a volte no!
adesso voglio provare a cambiare un po' di impostazioni e al limite riformatto il pc e vediamo che succede

L'errore è di connessione IRDA/Cellulare o cellulare/GPRS?

Usi Wind? O Tim?

blubrando
13-09-2003, 11:28
uso wind e l'errore me lo da da pc gprs. utilizzando cell/gprs funziona ma si paga e salato! ho telefonato all'155 e mi hanno risposto:il centro gprs è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. adesso...faccio bene ad essere incazzato? vorrei far notare che loro dicono che non rilevano problemi e inoltre io non riesco a collegarmi con le stesse identiche impostazioni che utilizzavo ieri sera!! insomma!!:mad:

blubrando
13-09-2003, 11:51
in questo momento sto navigando ma non mi chiedete come ho fatto!! :eek: ho semplicemente spento e riacceso il cell ho provato a rinavigare e tac! che sia un difetto di gioventù del cell?:confused:

gnam
13-09-2003, 13:46
Originariamente inviato da blubrando
...che sia un difetto di gioventù del cell?:confused:

Può darsi ma credo sia più un problema con il cavo USB/IRDA che anche a me dà problemi delle volte e risolvo con vari riavvi (del PC e/o cellulare)

Non c'è mai il cellulare perfetto....... sigh..

blubrando
13-09-2003, 17:08
io adesso ho un'altro problema,ho fatto un topic sempre in telefonia generale,se mi sai dire qualcosa mi fai una enorme cortesia,grazie