View Full Version : ip pubblico fastweb x aziende
qualcuno ha acquistato l'indirizzo ip pubblico fastweb per aziende ?
se si è riuscito ad utilizzare lo stesso indirizzo ip sia in entrata che in uscita ?
se si come ha fatto ?
ciao!
io ho preso l'ip pubblico per il collegamento in ufficio e funziona benissimo!
A causa della struttura di rete di FW per poter utilizzare il tuo ip in entrata, devi richiedere tramite un apposito modulo, che ti vengano forwardate le porte che ti interessano dal router di FW ai tui gateway / server.
Ti conviene (per non dover richiedere ogni volta l'intervento dell'assistenza tecnica) farti forwardare tutte le porte verso un tuo gateway / firewall interno dal quale poi ripartire ulteriormente il traffico verso la DMZ e verso la LAN.
Un esempio:
se devi pubblicare un sito web sulla solita porta 80 il percorso è questo:
internet -> minipop FW -> router FW in ufficio -> | tuo gateway / firewall (opzionale ma consigliato!) -> server web.
In una configurazione standard, la richiesta del servizio sulla porta 80 normalmente si ferma al router FW...
spero di esserti stato d'aiuto!
ciao
io ce l'ho ma in entrata ok ho capito..
ma in uscita ?
quando voglio fare IO una connessione verso l'esterno devo usare l'ip pubblico .. sai come si fa ?
cioè il discorso che non ti è chiaro è il seguente..
i router fw fanno un pat delle porte che tu specifichi nel modulo e fin qui ok, nulla di complesso
ma siccome l'indirizzo ip della macchina sulla quale viene "pattato" l'indirizzo ip pubblico ha indirizzo ip 10.0.0.x o qualcosa di simile, quando vuole connettersi all'esterno NON utilizza l'ip pubblico, e questa è una cosa grave.. quindi ? tu sei riuscito ?
Non devi fare nulla ci pensa fw a farti uscire con l'indirizzo che hai acquistato, a meno che non ci sia qualche errore nella configurazione del router! (ma su questo ho dei dubbi...)
Ma se ti connetti al sito
www.whatsmyipaddress.com
che IP ti segnala?
62.101.126.208
non corrisponde al mio ip pubblico :(
l'ip pubblico ce l'ho quasi da un anno.. che posso fare ?
L'indirizzo che hai aquistato comincia per 213.1xx?
(il mio è ad es. 213.1x.x.x)
Se la risposta è si, hai un bel problemone! :muro:
Quell'indirizzo che vedi su whatsmyipaddress.com, se non erro, dovrebbe corrispondere ad un proxy Fastweb, il che non va assolutamente bene!
Chiama il servizio clienti business di FW e fatti sistemare il problema immediatamente (okkio che l'intervento DEVE essere gratuito)! :mad:
Tieni però da conto che in queste ultime 2 settimane la MAN di fasweb è sotto ristrutturazione, quindi qualche magagna puo capitare... se invece il problema ce l'hai da quando hai acquistato l'ip, beh allora ti conviene (oltre a richiedere la risoluzione del problema) richiedere anche il risarcimento della cifra spesa per l'acquisto del servizio che non hai sfruttato fino ad oggi per un loro errore durante la configurazione router... :O
un saluto
allora il mio ip pubblico è 213.140.x.x mentre esco con 62.x.x.x
qualche idea ? :(
(p.s. sei zona città studi ?)
mah idee... idee non ce ne sono,
c'è solo da chiamare fastweb e farsi sistemare le cose o perlomeno chiedere dei chiarimenti ;).
Purtroppo non avendo il controllo della rete al di là del router fastweb puoi fare davvero poco per sistemare la cosa... devi x forza far intervenire l'assistenza clienti business che (salvo in alcuni casi sporadici) si è sembre dimostrata piuttosto pronta e disponiblie nella risoluzione dei probelmi (ci credo con quello che paghiamo ):p
per quanto riguarda me, si, abito in zona città studi e lavoro in zona vle monza
ciao
pure io =)
per l'ip pubblico ho fatto la richiesta.. vedremo..
ma tu sei lanci il comando telnet dal tuo server con ip pubblico con che ip esci in rete ?
esco con quello che ho comprato da FW....
il famoso 213.1x.x.x ....
io no.. devo chiedere a loro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.