View Full Version : Barton per modo di dire
alphacygni
06-09-2003, 22:20
Ciao gente, non so se se ne sia gia parlato in questa sede... ma ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla, quindi espongo.
Ho recentemente (un paio di gg fa) rilevato da un utente del forum una CPU Barton 2500+. Tale cpu (come dichiarato cmq dal vednitore), pur essendo inconfutabilmente un Barton (si vede dal core, dalla posizione degli L ecc. ecc.) soffre di due "disturbi" dei quali uno certamente trascurabile, l'altro un po' piu'... fastidioso.
Quello trascurabile: non viene riconosciuto come Barton, ovvero sia per il bios della NF7-S, cosi' come per WCPUID, e' un "Unknown CPU model"... Lo stesso WCPUId non riesce a rilevarne lo step. Da notarepero' che nel bios della Abit, mi da la possibilita' di scegliere, nelle impostazioni della CPU, oltre alla "User Defined", anche 2500+ e 3200+... non credo siano numeri sparati a caso, anche perche' corrispondono a dei Barton quei rating...
Altro problema un po' piu' fastidiso: WCPUID rileva cache L2 per soli 128k :confused:
Ora, premesso che lo sto testando per cercare di capirci qualcosa (cmq il precedente proprietario mi ha assicurato che nei bench il confronto coi Barton di pari clock era assolutamente pari), mi stavo domandando: ma come cavolo e' possibile tutto cio? ovvero passi per il nome non riconosciuto, ma la cache? possibile che ne sia rilevata solo in quantitativo di 128k (che fra l'altro e' un numero anomalo, a meta' tra il duron e l'XP...) ma che poi questa funzioni integralmente?
Da notare che anche il precedente proprietario ha usato questa CPU solo su una Abit NF7-S... forse dovrei provarlo su un'altra mobo differente!
Avete mai sentito parlare di fenomenti simili, cmq?
BE se è un BARTON lo si vede ad occhio nudo
Aggiorna il bios della scheda madre scaricandolo dal sito ufficiale dopo di che prova ad usare
CPUZ ;) http://www.cpuid.com/download/cpu-z-119a.zip
alphacygni
06-09-2003, 22:30
Originariamente inviato da JamesWT
BE se è un BARTON lo si vede ad occhio nudo
Aggiorna il bios della scheda madre scaricandolo dal sito ufficiale dopo di che prova ad usare
CPUZ ;) http://www.cpuid.com/download/cpu-z-119a.zip
Barton e' Barton e su questo non ci piove
sigla AXDA2500KV4D
il bios l'ho flashato, in effetti tra le "issue" risolte c'era pure un non corretto riconoscimento di certi Barton 2500+ ... pero' appunto dovrebbe essere risolta! Ora provo il sw che mi hai indicato e vediamoc he dice... anche perche' sta cpu sembra abbastanza overcloccabile... sono a 2200 mhz a vcore di default...:D
alphacygni
06-09-2003, 22:31
...sempre 128k...
misteri.....
strano che pur avendo aggiornato il bios sbagli sempre... ma che OS usi? installati i driver aggiornati della scheda madre?
alphacygni
06-09-2003, 22:41
uso XP, ma cmq il mancato riconoscimento della Name String e' gia' a livello di bios... i driver si sono aggiornati :muro:
Se è a livello di BIOS allora io proverei con un altro BARTON se lo fa ancora manda la scheda in assistenza:muro:
Originariamente inviato da alphacygni
Ciao gente, non so se se ne sia gia parlato in questa sede... ma ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla, quindi espongo.
Ho recentemente (un paio di gg fa) rilevato da un utente del forum una CPU Barton 2500+. Tale cpu (come dichiarato cmq dal vednitore), pur essendo inconfutabilmente un Barton (si vede dal core, dalla posizione degli L ecc. ecc.) soffre di due "disturbi" dei quali uno certamente trascurabile, l'altro un po' piu'... fastidioso.
Quello trascurabile: non viene riconosciuto come Barton, ovvero sia per il bios della NF7-S, cosi' come per WCPUID, e' un "Unknown CPU model"... Lo stesso WCPUId non riesce a rilevarne lo step. Da notarepero' che nel bios della Abit, mi da la possibilita' di scegliere, nelle impostazioni della CPU, oltre alla "User Defined", anche 2500+ e 3200+... non credo siano numeri sparati a caso, anche perche' corrispondono a dei Barton quei rating...
Altro problema un po' piu' fastidiso: WCPUID rileva cache L2 per soli 128k :confused:
Ora, premesso che lo sto testando per cercare di capirci qualcosa (cmq il precedente proprietario mi ha assicurato che nei bench il confronto coi Barton di pari clock era assolutamente pari), mi stavo domandando: ma come cavolo e' possibile tutto cio? ovvero passi per il nome non riconosciuto, ma la cache? possibile che ne sia rilevata solo in quantitativo di 128k (che fra l'altro e' un numero anomalo, a meta' tra il duron e l'XP...) ma che poi questa funzioni integralmente?
Da notare che anche il precedente proprietario ha usato questa CPU solo su una Abit NF7-S... forse dovrei provarlo su un'altra mobo differente!
Avete mai sentito parlare di fenomenti simili, cmq?
Mi spiace, ma credo che ti abbiano fregato e i 2 difetti sono uno causa l'altro effetto, ossia il barton non viene riconosciuto perchè ha la cache l2 che è andata, e ne vede solo 128k, infatti le schede madri quando fanno il boot riconoscono la cpu anche dalla cache che trovano, e non essendo quella che ci dovrebbe essere, non la riconosce.
alphacygni
06-09-2003, 23:15
Originariamente inviato da raph45
Mi spiace, ma credo che ti abbiano fregato e i 2 difetti sono uno causa l'altro effetto, ossia il barton non viene riconosciuto perchè ha la cache l2 che è andata, e ne vede solo 128k, infatti le schede madri quando fanno il boot riconoscono la cpu anche dalla cache che trovano, e non essendo quella che ci dovrebbe essere, non la riconosce.
beh, la cpu e' comunque in garanzia... se cosi' fosse, credo che potrei avere ben diritto alla sostituzione!
in effetti, ho provato a fare il memory & cache test con Sandra, e confrontando con gli altri sistemi si notain effetti che le prestazioni iniziano a scendere pesantemente quando il sistema elabora blocchi superiori ai 128k... cosa che si nota un po' in tutti i sistemi, in corrispondenza appunto dell'ammontare di cache L2 in dotazione alla cpu... inizio ad avere in effetti qualche dubbio sul funzionamento
peccato perche' regge 2300 mhz... ma forse e' proprio in virtu' del malfunzionamento della cache!
beh, la cpu e' comunque in garanzia... se cosi' fosse, credo che potrei avere ben diritto alla sostituzione!
in effetti, ho provato a fare il memory & cache test con Sandra, e confrontando con gli altri sistemi si notain effetti che le prestazioni iniziano a scendere pesantemente quando il sistema elabora blocchi superiori ai 128k... cosa che si nota un po' in tutti i sistemi, in corrispondenza appunto dell'ammontare di cache L2 in dotazione alla cpu... inizio ad avere in effetti qualche dubbio sul funzionamento
peccato perche' regge 2300 mhz... ma forse e' proprio in virtu' del malfunzionamento della cache!
Cmq prova un'altra cpu, se va bene sicuramente la tua è difettosa.
TheDarkAngel
06-09-2003, 23:35
sbaglio o i duron sono sul core del barton con 128k di cache?
nn ci dovrebbero essere anke i thorton o come si kiamano su core barton con 256kb di cache?
alphacygni
06-09-2003, 23:45
Originariamente inviato da TheDarkAngel
sbaglio o i duron sono sul core del barton con 128k di cache?
nn ci dovrebbero essere anke i thorton o come si kiamano su core barton con 256kb di cache?
no, i duron nuovi hanno comunque i soliti 64k di L2, solo col FSB 266 anziche' 200...
comunque, l'andamento delle prestazioni sul test memoria e cache sotto sandra fa effetivamente prendere piede all'ipotesi che sono davvero solo 128k funzionanti...
alphacygni
07-09-2003, 00:18
Cmq i test di sandra parlano chiaro: ho settato il clock (molti e fsb) come un 2200+, che veniva fornito gia' benchmarkato, il risultato del confronmto e' praticamente una linea sovrapposta fino a quando fa operazioni sui blocchi sino a 128k, dopo le prestazioni del mio crollano mentre quelle del 2200+ tengono botta fino a quando non passa a elaborare quelle superiori a 256k che infatti e' l'ammontare della cache installata su un 2200+, poi ovviamente anhe quelle di questo precipitano... in sostanza, vede solo 128k e funzionano solo 128k :muro:
Sono daccordo con te...quel barton è partito... almeno la cache...un'altro utente su questo forum ha avuto lo stesso problema dopo che ne aveva scheggiato il core....
Se il core è OK... vai di garanzia
alphacygni
07-09-2003, 10:29
Originariamente inviato da WarBase
Sono daccordo con te...quel barton è partito... almeno la cache...un'altro utente su questo forum ha avuto lo stesso problema dopo che ne aveva scheggiato il core....
Se il core è OK... vai di garanzia
il core del mio e' perfetto... a meno che non mi si sia sfasciato proprio ieri :D ma non credo perche cmq il problema era presente gia' da prima... non dovrei avere problemi a farmelo sostituire!
Che strano cmq, e' la prima volta che mi capita una CPU "difettosa"...
Norbrek™
07-09-2003, 10:39
Bhè ma scusa, tu quando l'hai comprato lo sapevi che dava problemi, allora perchè l'hai preso?
alphacygni
07-09-2003, 12:00
Originariamente inviato da Norbrek™
Bhè ma scusa, tu quando l'hai comprato lo sapevi che dava problemi, allora perchè l'hai preso?
1) L'ho pagato poco
2) Pareva comunque che i problemi fossero "estetici" nel senso che teoricamente la cahce doveva essere funzionante
3) Essendo il procio in garanzia, qualora si fosse rivelato quello che in effetti e', ci sarebbe sempre stata la possibilita' di cambiarlo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.