PDA

View Full Version : Server Down - Raid 1 DOWN

Nativoz
06-09-2003, 18:56
Dunque...
nulla di grave, in ogni caso ho il ghost della macchina.
Semplicemente Ho aggiunto 2 dischi senza accorgermi che uno di questi si era preso (per errore mio chiaramente) lo stesso id di un disco che fa parte del raid uno dove c'è il sistema operativo del server.

Appena me ne sono accorto (dopo 3 giorni circa) ho rimesso tutto come prima e mi sono ritrovato con l'array down.

il server parte solo se stacco un disco del raid... bho.

l'unica utility che ho è l'ArrayconfigU2 che però mi dice semplicemente che l'array è giù oppure mi consentirebbe di ricrearlo.

MA che sicurezza mi dà allora il raid 1? Ora che ho solo uno dei 2 dischi funzionante cosa faccio?

lucasante
06-09-2003, 23:45
modello server? modello ctrl raid?

SCATMARC
07-09-2003, 00:47
ti si rompe uno dei due dischi.......lo cambi e ricoveri l'array duplicando i dati di quello funzionante.
Formatta quello staccato e poi attaccalo di nuovo al controller raid.
Dal bios del controller c'è sicuramente una utility che ti permette di ricostruire la tua configurazione di mirroring.
P.S. sei sicuro che il gost funzioni su configurazioni raid?
personalmente ho avuto esperienze negative su raid IDE.
Da allora solo veritas backup su tape 4mm

Nativoz
07-09-2003, 09:03
Bhe, allora meno male che è andata bene. Il ghost ha fatto il suo lavoro.
Comunque, al contrario delle schede scsi che ho visto, entrando in bios non si trova nessuna voce per il raid. Bisogna inserire un dischetto al boot chiamato ArrayConfigU2, che però serve solo per inizializzare.
Probabilmente perchè il raid è un componente aggiuntivo al controller scsi. In pratica, la scheda madre, una supermicro S2DGU integra un controller scsi 7890 ed in aggiunta per avere lo scsi si è installato un 1130.
Bha in effetti come raid è strano. già che i dischi erano da rifare ho fatto qualche prova: Ho creato un raid1, poi per vedere che messaggi di errore mi dava in caso di rottura di un disco, ho staccato un disco dalla catena scsi. NESSUN MESSAGGIO DI ERRORE, NESSUN BEEP. Semplicemente se metto il dischetto con il ArrayConfigU2, quando vado a vedere lo stato del disco mi dice che uno dei due è down. Bha. Speriamo che non succeda mai nulla. Comunque a questo punto potevo fare anche un raid 0 :) (che comunque non è il massimo per un server dati)