PDA

View Full Version : miglior kernel da piazzare

Python
06-09-2003, 16:25
volevo sapere secondo voi qual'è il kernel migliore attualmente in base a stabilità supporto etc perchè volevo provare a ricompilarne uno ma uno "giusto"

cioè provo col 2.4.21 (non credo molto migliore del mio attuale 2.4.18bf24) o vado al 2.6? è sufficientemente stabile?

voglio tirare il massimo dal mio semimuletto

edit: dimenticavo che c'è il 2.4.22, quindi la scelta è tra 2.4.22 e 2.6

Python
06-09-2003, 16:43
vabbè cmq sto scaricando il 2.4.22

sentite ma x i driver nvidia non funzioneranno col cambio del kernel vero?

quindi devo disinstallarli e ricompilarli con dei nuovi headers.... ma dove li trovo gli headers del kernel 2.4.22?

ah ho anche intenzione di compilare tutte le cose che mi servono (e sono sicuro non cambierò a meno di cambiare pc con annesso l'hdd nuovo) nel kernel stesso e non come moduli faccio bene? (credo di sapere quello che devo compilare, il problema è se è una buona scelta o porta a problemi)

mjordan
06-09-2003, 16:50
Assumendo che hai installato il kernel in /usr/src/linux-2.4.22, crea in questa dir un link simbolico alla dir 2.4.22 col nome 'linux':

ln -s 2.4.22 linux

Successivamente entra nella dir /usr/include e accertati che ci siano questi link simbolici:

asm
linux

Qualora non ci fossero o fossero link rotti o anche hard link, rimuovi tutto e fai:

ln -s /usr/src/linux/include/linux linux
ln -s /usr/src/linux/include/asm-i386

Questo ti consente di avere gli header del kernel nella posizione standard di ricerca del compilatore.

Per quanto riguarda i driver nvidia, non serve che li disinstalli. Basta che rifai un'installazione su quelli esistenti. L'installazione provvederà automaticamente a ricompilare i moduli necessari con il nuovo kernel.

Ciao

Python
06-09-2003, 16:56
ok grazie ;)

ora mi accingo a ricompilare (per adesso disattivo il driver nvidia e lo rimpiazzo con nv poi se funziona x bene risistemo il problema e li reinstallo)