PDA

View Full Version : Errore modem: "linea assente" (problemi doppino)


czame
06-09-2003, 16:25
Per fare un favore ad un'amica che non prova più da anni a navigare in internet, sono intervenuto sul suo PC ed ho dapprima configurato il modem Trust PCI 56k v.92 (nuovo e funzionante) e poi ho regolarmente configurato un accesso remoto con i miei dati per poter accedere alla rete.

In anni di esperienza è la prima volta che trovo il problema legato alla presa telefonica! :eek:
Già, perchè se questo PC lo porto a casa mia funziona regolarmente, se uso invece il suo doppino (ma anche altri cavi analoghi) con la presa telefonica di casa l'errore si presenta.
Mi dice che tempo fa doveva attaccare un'altro telefono in un'altra presa perchè funzionasse e staccarne un'altro ancora... insomma, quasi per "chiudere" il circuito e far si che la linea arrivasse al PC.

Io non mi intendo di telefonia e vorrei avere un consiglio su come procedere ora, tenendo presente che abbiamo usato un cavo a quattro fili che sulla presa è collegato come in figura.

Grazie! :rolleyes:

http://spazioinwind.libero.it/homezone/images/dscn4677.jpg

czame
07-09-2003, 13:12
UP-iutoooooOOOO!!!! :D

gohan
07-09-2003, 14:25
ma se ci colleghi un telefono a quella presa, la linea c'è?

czame
07-09-2003, 19:38
Premessa:

La foto che vedi si riferisce alla spina telefonica a tre poli che, all'altro capo, termina con il classico plug da inserirsi nel telefono o nel modem. Si tratta di circa 1,5 m di cavo a quattro fili (blu, bianco, rosso e marrone).



Se collego un telefono al plug si sente correttamente la presenza della linea, se collego il modem non rileva la linea. Il modem del PC in questione è stato configurato e testato portando la tower "incriminata" nel mio appartamento, con il mio cavo (doppino 2 fili) e tutto ha funzionato regolarmente. Quindi spengo il tutto e riporto "a casa" il PC: collego il cavo telefonico, faccio la prova e... segnale assente! :eek:
Ma se ci collego il telefono la linea si sente e posso telefonare... ??!?!?! :eek: MA COME?? Mi sono chiesto se mai avessero avuto una ISDN o qualcosa del genere, ma evidentemente si tratta della classica PSTN. Così ho deciso di prendere il PC e portarlo nell'appartamento di parenti al piano superiore dello stabile... anche qui misteriosamente non funziona. Oltretutto, se collego il PC ad una presa in salotto, il corless in camera da letto non funziona più. :(

Morale, io credo che si debba mettere mano alla configurazione della rete telefonica in casa, in quanto le derivazioni non devono essere state fatte a dovere e, evidentemente, la linea viene portata su due dei quattro fili che compongono il cavo, ma non quelli corretti...

POSSIBILE?? Altre idee?? :confused:

gohan
07-09-2003, 22:32
forse ho capito il problema, solo che non so come darti una soluzione.....
dovresti provare a mettere un telefono in mezzo tra il modem e la presa a muro (ci sono delle spine tripolari che hanno un plug rj11 + tripolare femmina)

czame
08-09-2003, 07:48
Originariamente inviato da gohan
forse ho capito il problema, solo che non so come darti una soluzione.....
dovresti provare a mettere un telefono in mezzo tra il modem e la presa a muro (ci sono delle spine tripolari che hanno un plug rj11 + tripolare femmina)

Ho già provato e non c'è verso di farlo funzionare! Ho usato sia questo adattatore per telefono+plug rj11 che solo il modem collegato alla presa. :rolleyes: