View Full Version : Tensioni M/B
ciccio83a
06-09-2003, 14:45
Salve ragazzi,
credo di avere i voltaggi della M/B un pò sballati rispetto ai valori standard:
1) invece di 12V ho quasi sempre 12.8 V con picchi a 13.4V quando il processore lavora al 100%
2) invece di 5V la tensione è 4.75V
3) X quanto riguarda la 3.3V si mantiene + o - costante con variazioni di 0,3V al max!!
Queste tensioni sono normali oppure c'è qualcosa che non va nel mio alimentatore??
Grazie in anticipo!!!
enzo tana
06-09-2003, 15:31
A mio modesto avviso, sono normali se non hai un alimentatore di altissima qualità. Se il picco è davvero un picco e non uno stato abituale, credo che non ci sia molto da preoccuparsi.
Il sistema è stabile oppure hai problemi ?
ciccio83a
06-09-2003, 15:40
Originariamente inviato da enzo tana
A mio modesto avviso, sono normali se non hai un alimentatore di altissima qualità. Se il picco è davvero un picco e non uno stato abituale, credo che non ci sia molto da preoccuparsi.
Il sistema è stabile oppure hai problemi ?
Ad essere sincero all'inizio avevo problemi poi ho impostato la ram a 133mhz e nessun problema, ma comunque penso che quello sia un problema di ram!!
tu che ne pensi??
enzo tana
06-09-2003, 16:33
Credo proprio di si....... ma non dispiacerti; dopo essere impazzito per settimane intorno a timing, tensioni e avrei amenità, mi ritrovo a dover mettere mano al portafogli per acquistare un nuovo ALI. :cry:
ciccio83a
06-09-2003, 16:37
Originariamente inviato da enzo tana
Credo proprio di si....... ma non dispiacerti; dopo essere impazzito per settimane intorno a timing, tensioni e avrei amenità, mi ritrovo a dover mettere mano al portafogli per acquistare un nuovo ALI. :cry:
Perchè tu che problemi avevi?
enzo tana
08-09-2003, 06:42
Sopra i 186 di FSB (e di ciclo memorie) si verificano dei riavvii ed il responsabile sembrerebbe essere proprio l'alimentatore che non riesce a fornire le giuste tensioni.
Ciao.
Con alimentatori "entry level" e' normale che ad un innalzamento dei +12 ci sia un abbassamento dei +5... non chiedermi perche' ma e' cosi' :)
ciccio83a
08-09-2003, 10:13
Originariamente inviato da Fuzzo
Con alimentatori "entry level" e' normale che ad un innalzamento dei +12 ci sia un abbassamento dei +5... non chiedermi perche' ma e' cosi' :)
ma ciò può pregiudicare la durata di qualche componente??
Per dirti... io i +12V li ho costanto a +12.7 ma non credo sia un problema :D
Chiedo a qualcuno piu' esperto di me di intervenire...
jacopastorius
08-09-2003, 12:01
io ho la Vcc che tr l'altro non so cosa sia a 3.3 invece che a 2.5!!ho provato a cambiare ali ma me lo fa lo stesso!!cosa può essere?è probabile che sia bruciato qualcosa sulla mobo ti resistenze o condensatori?premetto che il giorno prima di constatare questo fatto accendendo ho sentito una gran puzza di bruciato ma non sono riuscito a identificare da dove venisse..vorrei almeno capire cosa può essere successo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.