View Full Version : leggero OC, piccolo aiuto per ventilazione
ciao, devo acquistare un barton 2500, penso con una epox 8rda3+ che mi piace molto, anke se qui leggo ke tutti pigliano la abit (mi troverò bene con la epox o meglio ke cambi idea?)
vorrei usarlo in OC, ma giusto per sfruttare il bus a 200MHz, tipo a 200*10. perkè il mio problema più grosso è: il silenzio!!
Quindi pensavo di non usare altro raffreddamento se non un buon dissipatore(dite ke basterà?). Mi piace il volcano11+, leggo ke qui spesso consigliate l'slk800 (ma costa un sacco di più, vale la pena per un leggero OC?) e l'aero7+.
Io avrei bisogno di trovare una soluzione silenziosa il più possibile, a casa ho una ventola top motor df1208sl 80*80 nel caso da utilizzare, ke per me è molto silenziosa, comuqnue anke senza questa, mi potete aiutare per favore in una buona scelta dissipatore-ventola? Non mi voglio ritrovare ad aerare il case con ventole aggiuntive, vorrei ottenere di usare il barton intorno ai 200*10 solo con un buon dissipatore! Il chipset della mobo avete dei consigli, meglio raffreddarlo con dei dissipatori (passivi!!) e se sì, consiglii in proposito?
Vi sono proprio grato se mi date due dritte, qualcuno ke ha già esperienza con i componenti ke intendo acquistare..
Comunque l'essenziale più ke il costo è: meno rumore possibile, in leggero OC, se va bene la mia ventola, sennò fa nulla.
grazie!!!!
Se spingi poco, va bene anche un XDream che costa pure poco e in fatto di rumorosità è ottimo....
A salire, puoi optare per l'Aero7+ che costa un pò di più ed anche leggermente più rumoroso ma con il dissi in rame ha buone capacità dissipative...
Il massimo lo ottienni con SLK800/900 e se non spingi molto puoi utilizzare la tua Top Motor , ma fai attenzione che con quella non hai il potenziometro per il controllo della rotazione, molto utile per ridurre il rumore.....
Attento che con 200mhz di bus, tutto il sistema scalda e non solo la cpu....Quindi ti consiglio almeno due vetole da 8x8 , una in immissione ed una in estrazione e di raffreddare i mof.
Per il chip io uso un Ventec in rame che puoi acquistare con 15€ al max e dormi tranquillamente...
gremino ti ringrazio molto..
se tu o qualcuno sa qualcosa del volcano11+ mi fa un favore, sul sito thermaltake lo danno con una rumorosità varibaile dai 17 ai 48 db, io vorrei stare sui 25 diciamo, ma non so a quanto dovrò farla girare sta ventola con il leggero OC che intendo fare..
comunque come ti ho detto il mio problema maggiore è il rumore, se mi dici che l'slk è così più performante e dissipa molto di più lo piglio anche se costa il doppio con ventola, l'aero7 invece con quella ventola particolare non sostituibile non mi convince molto, non vorrei trovarmi male col rumore...
pensi che sia possibile solo con dissipatori passivi o con una piccola ventolina silenziosa per il chipset e passivi sui mof. raffreddare la mobo senza ventole nel case? nel caso mi potreste consigliare qualcosa in merito?
il ventec di cui parli sarebbe il kit della vantec composto da ventolina e dissipatori passivi che si trova ad esempio su OCmania? sempre qui ci sta l'slk700 a un prezzone ottimo..però mi sa che monta ventole 7*7 difficili da trovare anche se volendo ho in casa un adattatore 60->80, ke ne pensi?
scusa se ne approfitto, non vorrei fare un acquisto sbagliato..
grazie comunque ancora per i consigli, davvero!
ciao
Per quanto riguarda SLK 700 con ventola da 7x7 sul sito da te citato, dico che è un'ottimo acquisto e l'ho consigliato in altri tipoc...Se guardi bene ti danno anche la ventola YS Tech TMD ..He he he...ma è molto rumorosa per le tue esigenze.Quindi l'unica soluzione è montargli una 8x8 con convogliatore....
Per quanto riguarda l'Aero7+ invece, chi ti ha detto che non puoi sostituire la ventola a corredo? Anzi....Se la sostituisci con una TT Fan 2 ottieni dei risultati per ottimi ;) con una discreta spesa che però già si avvicina ad un SLK 800 :cool: .
Il Volcano 11+ è un'ottimo prodotto, specie la ventola ma ti assicuro che al max della rotazione fà un casino infernale...Per le tue esigenze è ottimo anche questo, ma l'ideale sarebbe la ventola del Volcano 11 sull' SLK 700 con convogliatore.
Per il case invece, è inutile montare dissipatori passivi per i mof e non dare un minimo di ventilazione.....Purtroppo per la frequenza alla quale vuoi andare ( 200 mhz ) , è il minimo montare due ventole...Comunque bastano anche due 8x8 silenziose da 25db.
Per il Vantec invece, Si....è proprio quello, ma prendi quello in rame e con quello puoi anche raffreddare il sudbridge per mezzo di due dissipatori passivi in dotazione ( montagli quello piccolo )...
Comunque non sottovalutare l'XDream che ha ottime performance se non spingi troppo e rimane comunque silenzioso grazie al regolatore manuale della rotazione della ventola che ti consente di aumentarla o diminuirla a seconda delle tue esigenze . Con quest'ultimo dissi poi , risparmi pure qualche eurozzo... :D :D :D
Per finire , il mio spassionato consiglio è SLK 800 con TT Fan2 , Kit Vantec per il NordB e dissi passivo per il SudB a corredo del kit Vantec, +' due ventole da 8x8 Sunon PTB3 ( in offerta ) per areare il case ed il set Microcool ChipSink per i mosfet ( che trovi sempre lì da OC ).
Ciao e fammi sapere com'è andata..:D
sei stato kiarissimo, mi serviva proprio qualche consiglio..
ho deciso di acquistare il volcano, spero di poterlo usare con la ventola a bassi regimi, tanto l'OC ke voglio fare è davvero minimo, poi l'ho trovato in un negozio in cui vado di persona, quindi possono sempre sostituirmelo entro i 10 giorni e se caso piglio l'slk800 ke so di trovarmi bene.
Mi hai convinto anche per la ventilazione del case, ci metto due ventole silenziose 8*8, per il kit vantec ancora non so se ne vale la pena perchè dovrei ordinarlo appositamente visto ke non c'è nulla nei siti dove acquisto il resto, magari vedo come mi trovo e poi decido.
Grazie di tutto, sei stato gentilissimo..poi vi farò sapere la mia esperienza! ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.