PDA

View Full Version : Chissą se...

Tarm@
06-09-2003, 14:15
Hola raga!!!

Tornando dalle vacanze mi č venuta in mente una cosa...
purtroppo io non ci capisco una mazza di componenti elettrici, quindi chiedo a voi...

girando per i forum ho letto che gli INVERTER portano la corrente dell'ali da 12V a 220V...vero??? (fermatemi subito se ho detto una c@zz@t@)

Allora mi sono chiesto...xkč non usare un inverter per alimentare la pompa dell'acqua del raffreddamento a liquido, al posto del normale relč???

E' possibile???

se non lo č qualcuno mi spiega xkč???

grazie 1000...

bye;)

gord0n
06-09-2003, 14:51
ma dici gli inverter dei neon?
se si... li colleghi all'ali.. che eroga 12v.. 220 dove li vedi?
gli inverter dei neon che io sappia servono solo a fare da starter e a stabilizzare la corrente

andretta
06-09-2003, 14:58
Su qualche rivista di elettronica potrai trovare un piccolo inverter 12DC/220AC, ma potrebbe essere non compatibile con la pompa per via della forma d' onda in uscita, solitamente diversa dalla 220 di rete.

Io ti consiglio il relč... :D

MiKeLezZ
06-09-2003, 16:13
L'inverter trasforma la corrente continua in alternata :rolleyes:

Jimmy3Dita
06-09-2003, 16:36
La tua idea e' esatta, esistono degli inverter (usati per esempio nei camper) che convertono i 12 volts in 220 volts.
Ci sono solo alcune controindicazioni:
- hanno tonnelate di transistor che sviluppano tonnellate di calore
- hanno assorbimenti mooolto alti, nell'ordine di decine di Aperes
- sono grossi.

Ora, l'utilita' in mezzo al nulla di un oggetto del genere e' ottima, ma con un filo da 220 volts pochi cm piu' in la', credo che faresti prima con un rele'.
Anche perche' la corrente dovrebbe essere "cambiata" inutilmente 2 volte: da alternata/220 a continua/12 e poi di nuovo in alternata/220, con sprechi di energia (calore prodotto dai transistor in primis).
Il rele' e' semplice un interruttore che, al posto del tuo dito, si aziona con il passaggio di 12 volts presi nel nostro caso dal molex dell'alimentatore.
Ciao! :)

Tarm@
06-09-2003, 20:10
Bene, bene, bene...:)

Grazie a tutti x " l'illuminazione "...:sofico:

Bye;)

andretta
06-09-2003, 20:53
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
[..]
- hanno tonnelate di transistor che sviluppano tonnellate di calore
- hanno assorbimenti mooolto alti, nell'ordine di decine di Aperes
- sono grossi.
[..]
Ciao! :)

Guarda che mica tutti sono ad alta potenza e cmq la resa di un inverter di solito si aggira sui 70/80%.

Gli stessi UPS fanno uso di inverter...

evilgem
07-09-2003, 00:14
Originariamente inviato da andretta
Guarda che mica tutti sono ad alta potenza e cmq la resa di un inverter di solito si aggira sui 70/80%.

Gli stessi UPS fanno uso di inverter...

SI vabč puoi fare anche con potenza minima ma che senso ha dare altro carico ai quei poveri alimentatori che gią stiamo spremendo fino all'osso :)

Mi sa che dovremo fondare un comitato per la difesa degli alimentatori!! Basta alle torture di queste povere creaturine!!

:gluglu: :eekk: :cincin: :spam: :hic: :hic:

andretta
07-09-2003, 10:43
Lol, ma infatti gli ho consigliato il relč, ce ne sono di molto piccoli, poco rumorosi e con contatti a medio amperaggio che sono la fine del mondo.. ;)