View Full Version : sistema operativo semplice e stabile.
ciao! dopo anni passati a smanettare con i diversi sitemi operativi, ad ottimizzare, a scaricare, a modificare, mi sono rotto le palle. voglio sistemare definitivamente il mio pc con un tweaking diciamo 'necessario' per liberarmi delle stupidaggini che in xp abbondano.
ovviamente avrei pensato a windows xp come sistema operativo (lo uso già da parecchio e devo dire che mi trovo bene - anche se sinceramente, se avesse il supporto per gli stili di visualizzazione, tornerei indietro (almeno per liberarmi della fuffa di xp))
e ho anche compilato una piccola lista dei programmi che utilizzo più di frequente
(tenete conto che cerco di avere per quanto sia possibile programmi open source/freeware, per non avere casini con le registrazioni)
utilizzo il pc principalmente x internet, per la musica (ascoltarla) e OGNI TANTO per giocare anche se penso di comprare un'xbox al più presto.
internet - mozilla firebird
posta - mozilla thunderbird
audio - winamp+foobar2000 o simile per i file APE
ripping - EAC
filesharing - emule
antivirus - avg free edition
compressione - winRAR
masterizzazione - nero (originale)
dvd - power dvd (originale).
ora, quel che mi servirebbe sarebbe avere il sistema operativo pulito e privo di fronzoli, ma non riesco a raggiungere questo obiettivo perchè è sempre pieno di roba della microsoft che non mi serve.
mi date una mano?
puoi incominciare ad andare in installazioni applicazioni e scegliere componenti di windows e togliere x esempio msn e vari prg...
dopo anche io nn saprei cosa altro dirti..
disattiva qualche servizio come quello x gli zip e/o quello x masterizzare...
poi bò... a me personalmente nn viene in mente altro di essenziale da togliere x quello che vuoi fare tu.. al massimo "gioca" con i servizi disattivandoli e vedendo se le cose ti funzionano.. altrimenti li riattivi... (fai attenzione però.. nn vorrei che a seconda del servizio che disattivi nn ti partisse più windows...) leggi bene cosa ti dice la descrizione del servizio... e nel dubbio mettilo manuale e magari chiedi a qualcuno.... ;)
ho già disattivato tutti i servizi disattivabili (anzi,pensavo addirittura di renderli tutti manuali a parte quelli essenziali e dopo un periodo di 'analisi' disattivare quelli inutilizzati), disinstallato la maggior parte delle utility, ma io vorrei rimanere SOLO con windows, outlook express ed il media player (impossibili da rimuovere perchè integrati nel sistema operativo, ma non mi danno eccessivamente fastidio), wordpad e calcolatrice.
tutto il resto non mi serve!
movie maker, e un sacco di altre stupidaggini
vorrei un sistema operativo, non una raccolta di cazzate :D
aspetto con ansia l'uscita di lite XP...
potresti cavare tutto il sistema di iterfaccia grafica di xp, e renderlo pressochè identico al 2000, disabilitare tutti i servizi e frugare tra le console mmc per togliere dozzine di opzioni inutili. personalmente ti consiglio di mettere win2000 e lavorare su quello! non ha nulla da invidiare ad xp ma ha molte meno fesserie, e se sfrondi pure il 2000 ottieni un qualcosa di paurosamente efficiente! :sofico:
lupastro85
06-09-2003, 14:03
:) capisco benissimo cosa intendi.....ti basti sapere che io sono talmente maniaco dell'ordine che spesso tengo i programmi in una partizione apposita e pulisco cartella per cartella dai file .txt o .lnk etc etc
ho passato anni smanettando e cercando la configurzione perfetta....ma ti assicuro che spesso la le impostazioni migliori tutto sommato sono quelle di default
io penso che anche usando xp lite qualche effetto collaterale te lo porti appresso a causa della estrema integrazione tra i componenti di microsoft (non ultima l'interfaccia basata sull'html)
:lamer:
il media player è caccoso scrivi in esegui mplayer2.exe e esce quello vecchio di 2000 che è bellissimo, per i servizi da levare scaricati la guida nell apposita sezione
poi volendo ci sono cose tipo levare l anteprima tartarugosa delle immagini, levare il menu file recenti, qualche modifica da registro per la ricerca in stile 2000, il kernel in ram, disabilitare la data di ultimo accesso ntfs, aumentare la cache dei cd rom, aumentare la cache delle icone, levare le dll inutili che restano in ram, usa il programma xpantispy che leva per sempre il terribile msm messeger e altre cosette belle.
mhhh poi ce una modifica per dare priorita massima al processore ma devo ancora provarla e una per dare priorita di partenza maggiori ai programmi (te la allego) la devi mettere nella cartella "send to" in document and setting (è nascosta nel tuo profilo)
una volta sull eseguibile desiderato poi pulsante destro ., invia a e selezioni il file
in pratica mi servirebbe semplicemente IL sitema operativo e basta, non tutti gli altri fronzoli! tutto il resto non è necessario. vorrei o disattivarli o levare del tutto tutta quella fuffa che viene installata insieme ad xp. esiste qualche utility in grado di fare ciò?
torno al 2000+sp4?
non esiste un tool specifico! io avevo installato il 2003 server, e lo avevo trasformato in un 2000, cavando tutto il cavabile! ho letto che ci sono delle procedure per eliminare anche Internet Explorer, outlook, Media Player e tutto il resto! se cerchi su google in inglese trovi tutto! ma ottieni poco, visto che il browser di win non mi ha mai dato problemi! i programmi tipo quello per masterizzare e moviemaker li puoi togliere cmq! ma ottieni la stessa cosa togliendo i servizi.
Originariamente inviato da tazar
non esiste un tool specifico! io avevo installato il 2003 server, e lo avevo trasformato in un 2000, cavando tutto il cavabile! ho letto che ci sono delle procedure per eliminare anche Internet Explorer, outlook, Media Player e tutto il resto! se cerchi su google in inglese trovi tutto! ma ottieni poco, visto che il browser di win non mi ha mai dato problemi! i programmi tipo quello per masterizzare e moviemaker li puoi togliere cmq! ma ottieni la stessa cosa togliendo i servizi.
ok allora,non voglio levare componenti essenziali per il sistema, però ad esempio il tool per masterizzare, il movie maker, le altre 'piccolezze' si potranno ben togliere! ie non ci penso neanche a toglierlo, così come outolook express, mi basta renderli 'nascosti' utilizzando la configurazione 'non microsoft' del service pack 1. non è quello che mi pesa, sono le tonnellate di altre stupidaggini ^_^
se avete link in proposito, aiuuuutatemi :D
penso che tante cose si possano disabilitare dal gpedit, con le policy di sistema, però non so cosa toccare e cosa no..
le utility possono solo essere nascoste, oppure possono anche essere disinstallate del tutto?
up! ogni suggerimento può essermi utile.
scusa.. ma io ti ho già risposto allora... vai nei servizi e disabilita quelli che nn ti servono.. molti di quelli che tu mi hai elencato sono espliciti nel loro nome... x nn parlare che c'è una descrizione di cosa fanno in italiano...
se invece quello che tu vuoi è sapere come fai a raggiungere la console x gestire i servizi allora dillo...
via su risorse del computer premi il tasto destro del mouse e scegli gestione (o gestisci..) in fondo alla console che ti si è aperta trovi l'elenco dei servizi... ;)
emiliotot
12-09-2003, 22:44
Consiglio a tutti di visitare questo fantastico sito dove è spiegato come realizzare versione "LITE" sia di Win2000 che di WInXP..
Per non parlare delle altre interessantissime dritte....
;)
http://www.zanezane.net/
Una vera miniera di informazioni, fidatevi!
Originariamente inviato da naso
scusa.. ma io ti ho già risposto allora... vai nei servizi e disabilita quelli che nn ti servono.. molti di quelli che tu mi hai elencato sono espliciti nel loro nome... x nn parlare che c'è una descrizione di cosa fanno in italiano...
se invece quello che tu vuoi è sapere come fai a raggiungere la console x gestire i servizi allora dillo...
via su risorse del computer premi il tasto destro del mouse e scegli gestione (o gestisci..) in fondo alla console che ti si è aperta trovi l'elenco dei servizi... ;)
grazie per la spiegazione, ma i servizi li ho già sistemati, conosco le procedure per disabilitarli e tutto il resto..ho praticamente modificato tutto quello che si potesse ottimizzare, l'unica cosa che mi rimane è eliminare le utility di windows che non uso, quelle che neanche modificando il sysoc.inf si riescono a strappare via..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.