PDA

View Full Version : che ne dite?

BlackWalker
06-09-2003, 10:38
Salve a tutti! Sono "nuovo di zecca" su questo forum e sito, scoperto da poco, e che lo trovo fantastico!

Allora, premetto che sono un bravo programmatore ma per quanto riguarda "hardware avanzato" sono un po' scarsetto...leggendo delle cose qui mi sono guasi riconcogl...!

Allora, dovrei aggiornare il mio pc cambiando:

1) cpu
2) mother board
3) memoria
4) harddisk

Dopo aver letto un po' ovunque, sarei giunto alla seguente conclusione:

1) CPU, P4 2.4 800 fsb, che poi posso overclockkare a 3 o 3.2 (tramite una buon sistema di raffreddamento)
2) mb asus p4p800
3) ddr corsair pc 3700
4) qualche consiglio?

Qualcuno di voi cosi' esperto puo' consigliarmi:

1) come overclokko la cpu? (che pgm uso, lo posso fare senza programma, etc...)
2) devo overclokkare anche la memoria? come faccio?
3) la p4p800 va bene?
4) che harddisk mi consigliate di comperare?

Capisco che le domande non sono poche :D
ad ogni modo spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio in merito!!

PS: Se ricevo una risposta presto, vado a fare spesa oggi! hehe
grazieeeeeeeeeeeeeeeee

tommyHD
06-09-2003, 10:46
1)La cpu va bene
2)La mobo pure
3)Le ram sono fantastiche
4)Puoi overcloccare solo da bios..nessun programma,solo bios....sia cpu sia ram
5)Hard disk Western Digital

Raffreddamento se ad aria non cambia molto fra un dissi e l'altro su P4...

;)

BlackWalker
06-09-2003, 10:55
cacchio che velocità...grazie 1000 per la risposta tommyHD!

Western Digital seriala ata 120gb? o quale mi consigli?

e

come faccio a overcloccare solo da bios sia cpu che ram?
come accedo al bios e dove devo intervenire?

Lo so, sono una schiappa :muro:

rip82
06-09-2003, 11:19
1) CPU, P4 2.4 800 fsb buona ed "economica"
2) mb asus p4p800 buona, oppure Abit IS7/IC7/IC7 Max3
3) ddr corsair pc 3700 un po' care, ma ottime, buone anche le PC3500
4) qualche consiglio Western Digital Raptor S-ATA, un po' caro, ma disumano, oppure Maxtor S-ATA/Seagate S-ATA

1) come overclokko la cpu? Da bios, appena accendi il pc continua a premere "canc" finche' non ti appare la schermata (solitamente blu) del bios.
2) devo overclokkare anche la memoria? CPU e memoria si overclockano contemporaneamente alzando il bus, per la memoria puoi scegliere la velocita' in proporzione al bus (1:1;2:3 etc...)
Il raffreddamento e' a scelta, nel senso che puo' essere ad aria, a liquido e a gas, per cominciare ti consiglio un ottimo dissipatore Swiftech MCX400+Vantec Tornado 80X80X38, oppure un Thermalright SLK800 con la stessa ventola per la comodita' della clip.

BlackWalker
06-09-2003, 11:25
grazie rip82

hai ragione (devo avere il cervello scollegato!), al pannello del bios ci arrivo con il pannello di controllo della mb!!

Western Digital Raptor S-ATA e' quello con 0.5ms di accesso e 34gb giusto?

riguardo a:

"CPU e memoria si overclockano contemporaneamente alzando il bus, per la memoria puoi scegliere la velocita' in proporzione al bus (1:1;2:3 etc...)"

ovviamente devo fare qualche test con 1:1,2:3 etc...il rapporto migliore? (meno danni intendo)

intakeem
06-09-2003, 11:31
Originariamente inviato da BlackWalker
grazie rip82

hai ragione (devo avere il cervello scollegato!), al pannello del bios ci arrivo con il pannello di controllo della mb!!

riguardo a:

"CPU e memoria si overclockano contemporaneamente alzando il bus, per la memoria puoi scegliere la velocita' in proporzione al bus (1:1;2:3 etc...)"

ovviamente devo fare qualche test con 1:1,2:3 etc...il rapporto migliore? (meno danni intendo)

ti consiglio di usare il rapporto 5:4....mi raccomando che la ram sia buona, altrimenti su p4 non fai un tubo senza ram

BlackWalker
06-09-2003, 11:42
rapporto 5:4, ok.

ma la ram che intendo prendere va bene...giusto?
Se non trovo questa, che rapporto mi consigli di usare con ram più normali e commerciali?

rip82
06-09-2003, 11:44
grazie rip82

riguardo a:

Si, l'HD che ti ho detto e' quello, non e' molto capiente, ma per l'OS basta e avanza, poi per i dati basta un cadavere da 250GB/5400rpm.

intakeem
06-09-2003, 11:45
trova delle kingston pc3500, muskin pc 3500 cmq senti le persone che hanno le ram che ti ho detto come vanno...sbircia la signature e se hanno un sistema come vorrai te invia pvt e informati:)

rip82
06-09-2003, 11:46
rapporto 5:4, ok.

ma la ram che intendo prendere va bene...giusto?
Se non trovo questa, che rapporto mi consigli di usare con ram più normali e commerciali?
Si, le Corsair PC3700 vanno bene, se non le trovi ci sono tante altre memorie veloci in commercio, come le Kingston PC4000, le OCZ PC3700, le A-Data PC4000 etc... Con un PIV le ram veloci sono essenziali, visto gli elevati bus in gioco.

intakeem
06-09-2003, 11:50
lascerei perdere le a-data pc4000...promettono frequenza molto elevate ma con timing disastrosi

BlackWalker
06-09-2003, 12:21
ricevuto!!!!!

grazie delle info ragazzi
ho qualcosa di piu' chiaro (leggermente :D :D :D ) in testa ora!

comunque, il P4 2.4 800 fsb (che poi posso overclockkare a 3 o 3.2) e' una scelta ok?
nel senso....tiene bene?
(ovviamente con il sistema di raffreddamente che mi avete consigliato)

oppure...

mi conviene comperare direttamente un 2.8 o 3?

BlackWalker
06-09-2003, 12:29
a proposito, qualcuno sa consigliarmi un sito dove poter acquistare a buon prezzo questi pezzi?

Altrimenti li devo andare a comperare al negozio...ha i prezzi ok rispetto a molti altri, ma preferirei risparmiare un po! ;)

tommyHD
06-09-2003, 17:18
a proposito, qualcuno sa consigliarmi un sito dove poter acquistare a buon prezzo questi pezzi?

Altrimenti li devo andare a comperare al negozio...ha i prezzi ok rispetto a molti altri, ma preferirei risparmiare un po! ;)

www.tecnocomputer.it
www.essedi.it
www.famaservice.com
www.syspack.com
www.bow.it

:)

BlackWalker
06-09-2003, 17:46
Grandioso! grazie per la lista!
Appena ho tutto a casa e dopo il montaggio vi faccio sapere! :p

TechnoPhil
06-09-2003, 17:52

Io ho un banco d kingston PC3200 HYPERX da 250 mb....

alimatteo86
06-09-2003, 18:09
prezzi.hwupgrade.it (http://prezzi.hwupgrade.it)

:D :D

BlackWalker
06-09-2003, 19:35
tra i siti proposti, tutti con prezzi "ALLUCINANTI!!!!!!!!!!!!!! !
A parte "www.syspack.com" che è +/- discreto.

Ora controllo prezzi.hwupgrade.it!

qui a roma ci sono dei negozi con prezzi molto, ma MOLTO migliori, speravo in prezzi competitivi visto che sono negozi online, ma non mi stupisco piu d tanto...avete visto i prezzi di MrPrice, MediaWord etc? allucinanti!

Be' io intanto continuo la mia ricerca per il negozio perfetto!! hehe

TechnoPhil, hai solo un banco da 256 o 2?
(io cercavo però due banchi da 512, voglio il top!)

BlackWalker
06-09-2003, 19:37
AO!
alimatteo86 ha fatto la battuta!!!!!! che carino!

Pugaciov
06-09-2003, 19:43
tra i siti proposti, tutti con prezzi "ALLUCINANTI!!!!!!!!!!!!!! !
A parte "www.syspack.com" che è +/- discreto.

Ora controllo prezzi.hwupgrade.it!

allora non sei andato da Tecn@computer...
credo abbiano i prezzi + bassi di tutti i negozi online, solo che effettivamente di prodotti ce ne sono pochini

;)

TechnoPhil
06-09-2003, 19:47

TechnoPhil, hai solo un banco da 256 o 2?
(io cercavo però due banchi da 512, voglio il top!)

no ne ho 1 solo:muro:

pagato la bellezza di 90 euri:muro:

porca.....:D

alimatteo86
06-09-2003, 21:28
AO!
alimatteo86 ha fatto la battuta!!!!!! che carino!

beh, hai chiesto i prezzi di qualche negozio on-line... lì ne vedi i prezzi di 5 o 6 e trovi il più economico...non mi sembra niente di male no?...:confused:

alimatteo86
06-09-2003, 21:32
mi correggo trovi i prezzi di 7 negozi on-line