View Full Version : E ripartono le sirene...
alphacygni
06-09-2003, 10:06
...vi giuro che io non ho mai avuto una mobo cosi' rompicoglioni come questa NF7-S!!! :mad:
Da quando l'ho presa, abbastanza spaventato da tutti i problemi delle varie revision di bios ecc. ecc. avevo sempre evitato di aggiornarlo, rimanendo alla versione (mi pare la 10) del marzo 2003... tutto somamto non andava male quindi a parte la rottura delle temp sballate non ho mai sentio la necessita' di aggiornarlo, ma ieri avendo preso il Barton ho pensatpo che potesse essere il caso di aggiornrlo... non lo avessi mai fatto!!!
Allora, intanto dopo averlo flashato con l'ultima versione (la 18 mi pare) e riavviato, ho provato a cambiare delle impostazioni nel bios, faccio salva... e lo schermo rimane nero! mi cago sotto, penso che si sia fottuto come e' successo a molti, poi dopo innumerevoli tentativi di reset del cmos riesco a farlo ripartire. da notare che l'ultima volta prima che si avviasse correttamente, all'accensione mi ha fatto sentire le solite sirene...
ok, cambio la frequnza della cpu, setto le memorie, appena faccio save to cmos ripartono le sirene! altri 5 chili persi, riaccendo, e compare il riaquadro rosso in cui c'e' scritto don't turn off ecc. ecc. e vengono lasciate le impostazioni che avevo appena messo. Bene, semisoddisfatto (anche se non ho certo la sensazione di avere un sistema stabile) provo ad avviare windows... pare tutto ok, ma non appena finisce il boot mi compare lo schermo azzurro "Windows XP" e... sirene! si spegne tutto, e via cosi'. Setto tutto a default, memorie a 266, timing altissimi, stesso risultato. In pratica, pc inutilizzabile...
Da notare che ogni tanto quando provo a accenderlo partono subito senza le sirene senza manco il tempo di dire "a"
Ora, pensavo di riflashare il bios da DOS, ma:
1) Vorrei sapere se posso incotnrare problemi a rimettere una versione precedente (dicevano che la nf7-s ne desse in questo senso)
2) Vorrei un suggerimento sulla versione da mettere... magari qualcosa di piu' recente della 10, ma che mi garantisca un minimo di sicurezza e che non mi sputtani il bios al primo riavvio
3) Ancora meglio, mi piacerebnbe sapere se avete qualche idea circa il comportamento della mia mobo ora che la ho aggiornata...
Nota: la la rev. della mobo e' 2.0
grazie a tutti!
matteo1986
06-09-2003, 10:27
non so che dire, a me il bios 18 funziona alla perfezione...hai controllato temperature, voltaggi e tutto il resto?
Lascia per adesso il 18.
Resetta il cmos con il jumperino e togli l'alimentazione .
Porta a 82° il warnig per la temp (sez healt , in alto a destra)
Sempre li' disabilita tutte le sicurezze.
Hai delle ram pc3200 ?
se si , setta 200*10 vcore 1.7 per sicurezza
Divisori ram 6/6
cpu interface enabled
i timings delle ram setta su expert 2,5 - 3 - 3 - 7 per adesso
disabilita tutte le cazzate (pread spectrum , cpu disconennct , etc etc )
Se non utilizzi porte seriali disabilitale , se non utilizzi il sata e la firewire disabilitali
E sopratutto accertati che il dissipatore sia montato bene.
ciao e vai tranquillo che non e' peggior scheda mai uscita ,credimi
gd350turbo
06-09-2003, 10:30
Originariamente inviato da alphacygni
...vi giuro che io non ho mai avuto una mobo cosi' rompicoglioni come questa NF7-S!!! :mad:
Già, proprio così...
Il bios 18, funziona bene con il barton, se non vuoi overclock estremi, le sirene che senti, sono causa di settaggi errati, da me succede molto semplicemente se metto i settaggi come OPTIMAL nelle ram, non c'e' verso di falo funzionare...
Per cui, setti dei parametri normali, ne troppo alti ne troppo bassi...
Puoi anche provare a riflashare il bios 18, magari, non si è registrato bene, ma prima devi avere una macchina stabile per poterlo fare, altrimenti se ti va in blocco nel bel mezzo del flash, addio abit...
Senti questa cosa la faceva anche a me...e il problema sai quale è!?E' quel fottuto di dissipatore che non era perfettamente a contatto con il processore e di conseguenza saliva troppo la temperatura e di conseguenza entrava in protezione il sistema spegnendosi e dando il via alle danze delle sirene!:D:D :D :D :D :D
Consiglio: prova a cambiare dissi.
E un ulteriore consiglio: metti il bios 17 che con il 18 si sale pochissimo!
alphacygni
06-09-2003, 11:16
Allora, inannzitutto grazie a tutti per le risposte! Andiamo con ordine:
- Il dissi e' montato bene, perche' non lo ho mai smontato... io ho flashato in previsione del montaggio del barton ma per ora questo risiede sulla mia scrivania, per ora ho sempre su il 2400+!
- Il warning l'ho gia' messo il piu' alto possibile, perche' il bios mi dava delle temp sicuramente sballate (dissi tiepido, 57 gradi... senza OC)
- Ho disabilitato gia' tutto cio' che non mi e' utile (SATA, firewire, audio onboard ecc. ecc.)
- Il FSB ho provato a settarlo sia "standard" (insomma scegliendo 2400+) sia a 200x10, come era prima del resto, i timing di prima che tenevo (ho delle twinmos, quelle solite insomma, by fluctus) e le tenevo tranquillamente a 5-3-2-2
- Ho provato a mettere timing orrendi (tipo i default, 8-4-4 ecc. ecc. CAS 2.5) ma il risultato e' sempre il solito
- Infatti il problema e' che flashare in queste condizioni mi accorcia la vita di 10 anni... troppo rischioso! cmq ora provo a caricare i failsafe un'altra volta....
Se dovessi prendere il coraggio a 2 mani (magari me ne faccio prestare pure quacun altra) decidessi di tentar eil cambio di bios, quale mi suggerireste?
matteo1986
06-09-2003, 11:26
Allora, inannzitutto grazie a tutti per le risposte! Andiamo con ordine:
- Il dissi e' montato bene, perche' non lo ho mai smontato... io ho flashato in previsione del montaggio del barton ma per ora questo risiede sulla mia scrivania, per ora ho sempre su il 2400+!
- Il warning l'ho gia' messo il piu' alto possibile, perche' il bios mi dava delle temp sicuramente sballate (dissi tiepido, 57 gradi... senza OC)
- Ho disabilitato gia' tutto cio' che non mi e' utile (SATA, firewire, audio onboard ecc. ecc.)
- Il FSB ho provato a settarlo sia "standard" (insomma scegliendo 2400+) sia a 200x10, come era prima del resto, i timing di prima che tenevo (ho delle twinmos, quelle solite insomma, by fluctus) e le tenevo tranquillamente a 5-3-2-2
- Ho provato a mettere timing orrendi (tipo i default, 8-4-4 ecc. ecc. CAS 2.5) ma il risultato e' sempre il solito
- Infatti il problema e' che flashare in queste condizioni mi accorcia la vita di 10 anni... troppo rischioso! cmq ora provo a caricare i failsafe un'altra volta....
Se dovessi prendere il coraggio a 2 mani (magari me ne faccio prestare pure quacun altra) decidessi di tentar eil cambio di bios, quale mi suggerireste?
allora io proverei ad installare il barton e vedere se dà ancora problemi...
alphacygni
06-09-2003, 11:57
Originariamente inviato da matteo1986
allora io proverei ad installare il barton e vedere se dà ancora problemi...
vabe' ma che faccio, metto in gioco un'altra variabile? a parita' di sistema per ora l'unica cosa che ho cambiato e' stato il bios... e non funziona piu' una mazza, che senso avrebbe tirare in ballo pure la cpu nuova?
cmq non so, credo che il problema che ho ora sia piu' che altro legato a windows, ho fatto partire in modalita' provvisoria e il sistema funziona, pero':
- Quando ho provato a riavviare, appena apparsa la scritta "salvataggio impostazioni in corso", sirene a tutta manetta
- Resta il fatto che quando cambio determinate impostazioni nel bios, in particolare quando vado ad agire sulle frequenze di bus (almeno cosi' sembrerebbe), al salvataggio dei nuovi settaggi inizia a suonare
insomma mi pare di stare per affrontare una traversata dell'oceano su una zattera malandata... non sono per niente convinto del corretto funzionamento del sistema! e continuo ad avere il dilemma del flashare o non flashare... e' un mezzo suicidio in queste condizioni :(
TheDarkAngel
06-09-2003, 12:07
intanto stacca l'altoparlante di sistema ke vivrai meglio...
poi prendi la abit la vendi e compri una epox 8rda+ vedrai ke risolverai di botto il 95% dei problemi -.-
matteo1986
06-09-2003, 12:10
vabe' ma che faccio, metto in gioco un'altra variabile? a parita' di sistema per ora l'unica cosa che ho cambiato e' stato il bios... e non funziona piu' una mazza, che senso avrebbe tirare in ballo pure la cpu nuova?
cmq non so, credo che il problema che ho ora sia piu' che altro legato a windows, ho fatto partire in modalita' provvisoria e il sistema funziona, pero':
- Quando ho provato a riavviare, appena apparsa la scritta "salvataggio impostazioni in corso", sirene a tutta manetta
- Resta il fatto che quando cambio determinate impostazioni nel bios, in particolare quando vado ad agire sulle frequenze di bus (almeno cosi' sembrerebbe), al salvataggio dei nuovi settaggi inizia a suonare
insomma mi pare di stare per affrontare una traversata dell'oceano su una zattera malandata... non sono per niente convinto del corretto funzionamento del sistema! e continuo ad avere il dilemma del flashare o non flashare... e' un mezzo suicidio in queste condizioni :(
magari, cambiando procio, visto che le impostazioni vengono resettate, i problemi *potrebbero* sparire... tanto vale provare, no? ;)
Secondo me dovresti smontare tutto e rimontare tutto anche se è una cosa davvero "orribile", anzi diciamo pallosa!:D
alphacygni
06-09-2003, 12:21
Originariamente inviato da TheDarkAngel
intanto stacca l'altoparlante di sistema ke vivrai meglio...
poi prendi la abit la vendi e compri una epox 8rda+ vedrai ke risolverai di botto il 95% dei problemi -.-
se proprio devo cambiare mobo, mi faccio una MSI... a me le epox sembrano la stessa pappa se non peggio
alphacygni
06-09-2003, 12:25
Originariamente inviato da stermin
Secondo me dovresti smontare tutto e rimontare tutto anche se è una cosa davvero "orribile", anzi diciamo pallosa!:D
beh piu che altro stavo considerando l'ipotesi di levare piu' schede possibile e di tentare l'avvio... non so magari flashando il bios ha cambiato qualche puttanata di indirizzamenti vari ecc. ecc. e al boot qualce driver sbrocca... anche se onestamente devo dire che ne ho disinstallati parecchi, senza ottenere risutlati
:mad: questo spiegherebbe pero' il fatto che in modalita' provvisoria si avvia...
uhm ora mi torna in mente na cosa: mi pare che gia' all'epoca della prima installazione avessi avuto qualche problema col controller RAID... uhm forse devo provare a staccare quello...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.