PDA

View Full Version : Server Debian -> kernel

Dun
06-09-2003, 02:30
Sto adibendo un server linux sotto Debian con queste caratteristiche:

Duron 800
512 MB RAM
2 X D-Link 538 (Una collegata al router Zyxel 642r e l'altra alla LAN)
1 X Geforce2 mx
1 X HD Samsung 20 GB
1 X Floppy
1 X CD 48X

Le sue future funzioni dvorebbere essere:

Mail Server
Web server
File Server
Router ;)
Firewall
etc etc...

La cosa è nata un po' per sfida un po' per cercare di capire qsa di più oltre il solito uso come desktop.

Detto questo mi stavo approntando a configurare il kernel quando mi sono venuti ben più di un paio di dubbi. Mi son guardato gli Help di ogni singola stringa ma nn son sicuro di aver settato bene la parte rigurdante la rete (lo scopo dovrebbe essere un firewall molto flessibile che non mi dia noie ad parrire range di porte anche ampi).

Ve lo allego; se ci potete dare un'okkiata e lasciarmi un commento vi sarò eternamente grato :p

In più Il QoS è possibile settarlo dimodoche' si preoccupi di fornire + o - banda a particolari IP della lan? Link a guide son + che graditi :)

Mi sono inoltre poche chiare el sezioni "Character Devices" e "Console Drivers". Heeelp :D:D

Prima di postare ho cercato in giro una guida che spiegasse nel dettaglio le varie opzioni del kernel ma purtroppo non ho trovato nulla di esauriente. Questo per dirvi che anche un laconico link e' piu che gradito :)

Ah, dimenticavo, il kernel l'ho cercato di configurare per ottenere massima leggerezza/stabilità o almeno questa era l'intenzione :D

Dun
06-09-2003, 02:36
Più che altro il file config son stato costretto a farlo da zero quindi ho paura di aver messo dentro un paio di castronate :p:p

Dun
06-09-2003, 22:12
UP :(

Python
06-09-2003, 22:27
io oggi mi sono dedicato tutta la giornata a compilare il kernel 2.4.22 x debian, per funzionare funziona, ma mi da ancora problemi

già ho problemi io come ti aiuterei :p

character devices serve ad abilitare il supporto alle porte seriali, stampanti, mouse ps/2 joystick e orologio di sistema oltre all'agp e al dri (per l'accellerazione grafica)

il console drivers serve per il supporto della scheda vga e del framebuffer

non chiedermi di più :D anch'io ho i miei problemi che ti credi :D
c'è un topic sotto che si chiama compilazione kernel :D

Dun
06-09-2003, 23:31
Mmm...mi sta ronzando l'idea di ripiegare sul 2.4.20 :(

Dun
07-09-2003, 14:05
CONFIG_IP_ADVANCED_ROUTER:

If you intend to run your Linux box mostly as a router, i.e. as a
computer that forwards and redistributes network packets, say Y; you
will then be presented with several options that allow more precise