PDA

View Full Version : non riesco a installare l'HD sata

imarorro
05-09-2003, 20:29
nulla dopo ore di tentativi ... non sono ancora riuscito a farlo partire.

ho preso un HD WD Raptor 36Gb
Vorrei usare solo questo HD su questo PC
con windows 2000 pro

la scheda madre è la Asus p4p800

con un solo HD devo configurare il Raid ?
non sono riuscito ad entrare nel bios dell'hd ( CTRL+L )

se c'è qualcuno che mi può aiutare ....
grazie

Ciao :)

MM
05-09-2003, 22:12
Lo devi configurare in RAID? No, visto che è l'unico disco...
Il disco è SATA o EIDE?
Il controller SATA lo riconosce all'avvio?
Ogni disco EIDE collegato su SATA, deve essere impostato come Master

imarorro
05-09-2003, 22:18
il disco è solo SATA
poco fa ho installato win 98 ... finito l'installazione non mi vedeva i 2 lettori ottici, allora ho riformattato ..

con win2000 non riesco a far partire l'installazione
sul cd della scheda madre ho i driver per sata .

sò che durante l'installazione del 2000 quando chiede se si hanno periferiche SCSI devo clikkare f6 e poi inserire il cd. oppure il floppy.

help help !! :cry:

ciao :)

Spacemen
06-09-2003, 09:20
Ma scusa con la scheda madre che hai tu ci sono dei connetori dove inserire il cavo sata, se non sbaglio dovrebbe esserci scritto sata1 dovrebbero essere vicini al raid ide quello blu in basso alla scheda . Li devi attacare il cavo sata che poi va all'hd e poi lo devi alimentare, se e' un solo hd non devi montare il raid,.

imarorro
06-09-2003, 12:30
ci sono riuscito

:D :p :p

era una cosa che non avevo mai fatto ( installare un disco sata )
dopo milioni di tentativi ce l'ho fatta!! .. eheh :muro:

pensavo di inserire il cdrom della scheda madre quando, durante l'installazione , chiede se si hanno periferiche SCSI . invece i driver devono essere per forza su floppy!! allora esci dall'installazione , collega l'altro HD rientra con windows ... copia i driver su ploppy ... eheh

alla fine non riuscivo ad installare nemmeno windows2000
sono andato sul sito http://www.bootdisk.com/ ed ho scaricato i 4 eseguibili che creano i dischetti boot per il 2000.

alla fine eccomi qua.... ( sono collegato ora !! ) :sofico: :sofico:

è giusto che nella prima schermata di avvio, l'hd sata non venga visto come primary? viene visualizzata come FOURTH MASTER?

ciao

Motomaniac
06-09-2003, 12:38
Originariamente inviato da imarorro

sò che durante l'installazione del 2000 quando chiede se si hanno periferiche SCSI devo clikkare f6 e poi inserire il cd. oppure il floppy.

Devi inserire un floppy dove hai messo i driver per il SATA così Win riuscirà a riconoscere l'hd che hai collegato.Almeno io così hofatto per installare WinXP nel mio pc.
Ciaoo.

Motomaniac
06-09-2003, 12:45
Originariamente inviato da imarorro

alla fine eccomi qua.... ( sono collegato ora !! ) :sofico: :sofico:

ciao

Ottimo :) :) :) ,anch'io non riesco proprio a capire perchè voglia solo il floppy.....fra poco neanche esisterà più.
Ciaoo.

imarorro
06-09-2003, 12:48
sisi Motomaniac
ho fatto così ...

ma leggendo su qualche post, mi sembrava di aver letto che funzionava anche attraverso il CD-rom ... invece vuole solo il disco floppy.... :rolleyes: