View Full Version : Casse 5.1 su Asus A7N8X...
Ragazzi ho la suddetta scheda (versione NON deluxe) in cui è specificato che ha il supporto audio 5.1; le casse sono le DeskTop Theatre 5.1 DTT2200...
I connettori audio sulla mainboard però sono solo 3:
- Uscita Audio (verde)
- Ingresso Microfono (rosso)
- Line In o out, non ricordo (blu)
Come devo inserire i connettori delle casse?
- Casse anteriori
- Casse posteriori
- Cassa centrale
Grazie 1000, Ciauzzz! ;)
ciccio83a
05-09-2003, 20:43
Per quanto ho capito puoi collegare la 5.1 solo nella versione deluxe!!
Se ci sono altri metodi di sfruttare la 5.1 con questa M/B...
sono interessato anch'io!!
Ciao!!
Originariamente inviato da ciccio83a
Per quanto ho capito puoi collegare la 5.1 solo nella versione deluxe!!
Se ci sono altri metodi di sfruttare la 5.1 con questa M/B...
sono interessato anch'io!!
Ciao!!
Infatti la cosa è un po' strana...
Però mentre per la firewire, ad esempio, sulla scatola è riportato tra parentesi "versione deluxe", per il 5.1 NO!
Se sulla scatola mi scrivono "Audio 5.1", caz*o, mi devono dare modo di attaccare casse 5.1!!! :mad:
ciccio83a
06-09-2003, 14:30
Originariamente inviato da maxime
Infatti la cosa è un po' strana...
Però mentre per la firewire, ad esempio, sulla scatola è riportato tra parentesi "versione deluxe", per il 5.1 NO!
Se sulla scatola mi scrivono "Audio 5.1", caz*o, mi devono dare modo di attaccare casse 5.1!!! :mad:
ma vedi che almeno nella mia scatola c'è scritto 6 channel audio, non 5.1!!!
Penso che la cosa sia differente....
Scaricati gli ultimi driver dal sito della Realtek e installali. Nel pannello di controllo compare un'icona "sound effect manager", lì potrai configurare tutto, dall'equalizzazione alle casse (vedi allegato).
ciccio83a
06-09-2003, 15:35
Grandioso Bizzu,
non sapevo che si potessero sfruttare le entrate mic e line in!!! :D
Ho installato i driver che dicevi tutto e tutto funziona benissimo...
ma attenzione bisogna installare gli ultimi driver a3.49, prima avevo installato gli a3.43 e non mi funzionava il 5.1!!
Ma come mai con i driver Nvidia non si poteva fare???:mad:
Ma come mai con i driver Nvidia non si poteva fare???:mad:
Penso perché i driver nvidia permettano il 5.1 solo con il southbridge MCP-T (quello con l'APU Audio Processing Unit) che c'è nella a7n8x deluxe...
ciccio83a
06-09-2003, 20:17
ciao Bizzu,
sai per caso se si può collegare l'ipanel delll'asus nella tua M/B?
Il Realtek checchè se ne dica non è male come chip audio... ;)
nVidia lascia i possessori di southbridge MCP abbandonati a se stessi (w i Realtek drivers) :D
zuperpippo
06-09-2003, 21:46
per ciccio83a
potresti darmi il link per i driver?
ho provato a scaricarli dal sito realtek ma nel pannello di controllo non mi appare niente:(
ciccio83a
07-09-2003, 01:22
Originariamente inviato da zuperpippo
per ciccio83a
potresti darmi il link per i driver?
ho provato a scaricarli dal sito realtek ma nel pannello di controllo non mi appare niente:(
il link è questo: ftp://152.104.125.40/pc/ac97/alc650/wdm_a349.exe
a me funzionano benissimo, fammi sapere!!
Originariamente inviato da bizzu
Scaricati gli ultimi driver dal sito della Realtek e installali. Nel pannello di controllo compare un'icona "sound effect manager", lì potrai configurare tutto, dall'equalizzazione alle casse (vedi allegato).
Grande Bizzu!!!! ;)
Ora il dilemma "etico"... io ho una S.B. Live! 5.1... secondo voi è il caso di liberarmi uno slot PCI, vendere la live e configurare la scheda audio della Mainboard? Considerate che io ci ascolto i DVD, e un po' di musica... dell'audio 3D nei giochi non me ne frega niente (perchè non gioco..)
Ciauzzz
Io sono del parere che la qualità audio della Creative sia imbattibile :D
zuperpippo
07-09-2003, 18:25
il link è questo: ftp://152.104.125.40/pc/ac97/alc650/wdm_a349.exe
a me funzionano benissimo, fammi sapere!!
ora fungono anche a me :)
mi ero sbagliato e avevo scaricato il rack :D
Thunder01
08-09-2003, 09:27
Ho la scheda madre deluxe e non mi funziona il canale centrale...o meglio...invece che mandare il suono sul canale centrale me lo manda al subwoofer...
come mai secondo voi?
premetto che ho installato gli ultimi driver nvidia...:cool:
BlackEagle75
15-10-2003, 19:27
Originariamente inviato da Thunder01
Ho la scheda madre deluxe e non mi funziona il canale centrale...o meglio...invece che mandare il suono sul canale centrale me lo manda al subwoofer...
come mai secondo voi?
premetto che ho installato gli ultimi driver nvidia...:cool:
Devi usare NVSWAP! :sofico:
E' un'utility della NVidia che ti permette si swappare il suono tra:
Sub/Canale centrale
Surround/Line out
Mic/......(non mi ricordo:muro: )
Thunder01
15-10-2003, 22:11
non mi serve cambiare le uscite perchè le ho già tutte...
ho messo i driver realtek e viaggia alla grande...;)
BlackEagle75
16-10-2003, 13:23
Sono contento per te che hai risolto, ma avendo anch'io una deluxe so bene che hai delle uscite dedicate per un sistema 5.1 e non necessiti di utilizzare il line-in e la presa mic!
Infatti l'NVswap come ti ho scritto fa anche lo swap tra il segnale per il canale centrale e il subwoofer, e tu hai scritto "...invece che mandare il suono sul canale centrale me lo manda al subwoofer..." e questa utility risove proprio questo problema.
Anche io lo avevo ed ho risolto così!:sofico:
Thunder01
17-10-2003, 11:59
ma l'utility è distribuita dalla nvidia? mi dai un link? magari ritorno ai driver nvidia...:cool:
BlackEagle75
17-10-2003, 13:06
L'utilty è distribuita sia da Nvidia che da Asus (nonché da tutti i produttori di schede madri con chipset NForce2)!
Questi sono i link diretti per Asus e Nvidia:
http://download.nvidia.com/downloads/nvswap.zip
ftp://www.asus.it/pub/ASUS/misc/utils/nf2/nvswap.zip
Questo è il link che ti porta alla versione PDF della guida (anche se è veramente semplice da usare!):
http://www.nvidia.it/object/nvswap_ug_it.html
Spero di esserti stato utile e fammi sapere se ora ti funzionano bene anche i driver Nvidia! :sofico:
Thunder01
24-10-2003, 16:18
domani provo a toglierli e rimetterli e ti faccio sapere ...;)
Thunder01
26-10-2003, 14:14
perfettamente funzionanti...:cool:
ottimo consiglio e soprattutto l'nwswap è impossibile da traovare sul sito ASUS e NVIDIA:mad: :)
cmq l'ho messo e funziona alla grande e si sente nettamente meglio del realtek...
grazie ancora e alla prox ;)
BlackEagle75
26-10-2003, 17:13
Sul sito Asus devi andare sulla sezione download e guardare nel gruppo betaversion delle utility (o di tutte le applicazioni) invece sul sito della Nvidia all'inizio era in bella mostra ma poi è diventato un file che solo se sai che esiste già lo trovi!
Sono felice di esserti stato utile e goditi il SoundStorm che nella visione dei DVD è fantastico con PowerDVD Deluxe!
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.