PDA

View Full Version : Dubbi su priorità controller

Minax79
05-09-2003, 19:00
Espongo il quesito :O

Ho attualmente una Abit nf-7s con controller sata on-board e un controller raid eide su pci.

Al momento posseggo un solo disco da 80Gb collegato al controller raid pci (un promise TX2), mentre il controller on-board è disattivato. Avendo necessità di upgrade pensavo a due possibilità:

1) compro un WD Raptor e lo collego al controller sata usando l'attuale 80Gb come storage disk

2) compro un secondo maxtor da 80Gb e faccio il classico raid.

Se in futuro volessi fare entrambi gli upgrade (quindi raptor per il S.O. e due dischi in raid per eventuali montaggi video o lavoretti del genere), il sistema dove andrebbe a cercare il s.o.? (essendo unica la voce nel bios scsi/raid non potrei specificare la mia scelta)

MM
05-09-2003, 22:15
Basta guardare il bios... ;)
Il controller SATA può essere attivato o disattivato, dalle opzioni di boot puoi scegliere se partire da EIDE o SATA....

Minax79
06-09-2003, 02:00
Ok, ma nel bios la voce relativa ai controller "oltre" il classico EIDE è sata/raid o qualcosa del genere, e selezionando quello va a cercare il s.o. sul controller sata della mobo o su un controller eventualmente montato su pci (come nel mio caso).

La domanda era se li avevo entrambi (controller sata e controller raid pci) ... su quale andava a cercare il s.o.