View Full Version : dove trovare un portatile con linux preinstallato?
-kurgan-
05-09-2003, 16:51
sto cercando un portatile da acquistare con linux preinstallato (di modo da non diventare scemo a cercare i driver)
che marche mi consigliate? dove le trovo?
aristotele
05-09-2003, 17:05
quando dovetti comprare il portatile feci anche io una ricerca simile ma senza risultati.
Solo la Acer ha in listino un pc con linux preinstallato, Mandrake per la precision, ma è un desktop, e non un portatile.
Se ti può essere utile ho acquistato un portatile Acer Travlmate 280, e sia Mandrake, RedHat, Knoppix girano benissimo.
Per Debian so che è possibile farlo funzionare, ma non è nelle mie capacità.
Il chipset 845 viene utilizzato con i driver Intel810 e funziona abbastanza bene, stessa cosa per il chip audio.
Per il modem interno non ho provato a trovare i driver in quanto non mi serve.
Le distribuzioni che hgo menzionato prima installano tutti i driver automaticamente, anche se per la scheda di rete e quella audio ho dovuto ricompilare il kernel perchè come moduli non funzionavano.
-kurgan-
05-09-2003, 17:08
il problema principale è appunto il modem interno, spesso è un terno al lotto farlo funzionare..
grazie cmq ;)
-kurgan-
05-09-2003, 17:13
mi andrebbe bene anche se qualcuno riuscisse a consigliarmi un portatile la cui successiva installazione di una distribuzione linux trovi e faccia funzionare il modem interno e la scheda di rete senza problemi :)
aristotele
05-09-2003, 17:14
la scheda di rete forse ci sono speranze, ma per il modem interno credo di no, bisogna darsi da fare:muro: :muro:
-kurgan-
05-09-2003, 17:29
già che ci sono.. qualcuno ha mai avuto l'idea folle di installare linux su un powerbook della apple? :D
Originariamente inviato da -kurgan-
già che ci sono.. qualcuno ha mai avuto l'idea folle di installare linux su un powerbook della apple? :D
é quello che ho intenzione di fare io, però aspetto che esca (Dovrebbe uscire entro settembre) il nuovo 15,4" allumnium :sofico:
Quando uscirà aprirò un 3ad per chiedere se esistono eventuali incompatibilità di linux col nuovo modello :)
Comunque leggendo qua:
http://www.tuxmobil.org/apple.html
sembra che molti abbiano avuto questa idea :D
Ciao,
Samo.
ibm non vende portatili con linux già preinstallato? credevo di si
-kurgan-
05-09-2003, 18:02
Originariamente inviato da Python
ibm non vende portatili con linux già preinstallato? credevo di si
sul loro sito ho letto solo di windows.. se ne parlava tempo fa, questo si, ma non so se lo fanno davvero.
-kurgan-
05-09-2003, 18:05
Originariamente inviato da Samos87
sembra che molti abbiano avuto questa idea :D
beh, dal punto strettamente hardware sono anni luce avanti la concorrenza classica.
basterebbe un OS adatto per renderli perfetti :sofico:
wireless
05-09-2003, 19:40
Originariamente inviato da Python
ibm non vende portatili con linux già preinstallato?
li vende, li vende basta chiedere
l.golinelli
05-09-2003, 19:51
Toshiba Satellite (no ha Linux preinstallato ma va tutto anche il modem) ;)
-kurgan-
08-09-2003, 20:39
Originariamente inviato da wireless
li vende, li vende basta chiedere
fantastico.. chiederò! ;)
eclissi83
08-09-2003, 21:09
Originariamente inviato da -kurgan-
un mio amico ha fatto il port di una distribuzione chiamata crux, nata per gli x86 su un iBook con cpu G3 a 800 mhz..
appena è on-line la iso te la segnalo... è questione di giorni, al massimo un paio di settimane... per ora è in beta, ma funziona bene...
c'è anche un bel manuale di installazione in italiano
ciriciao
i portatili dell, hp toshiba
-kurgan-
13-09-2003, 11:02
Originariamente inviato da eclissi83
un mio amico ha fatto il port di una distribuzione chiamata crux, nata per gli x86 su un iBook con cpu G3 a 800 mhz..
appena è on-line la iso te la segnalo... è questione di giorni, al massimo un paio di settimane... per ora è in beta, ma funziona bene...
c'è anche un bel manuale di installazione in italiano
ciriciao
fantastico! grazie!
:D
-kurgan-
13-09-2003, 11:04
Originariamente inviato da LukA4e
i portatili dell, hp toshiba
dici? non mi risulta siano preinstallati.. sui portatili toshiba ho provato ad installare qualche distribuzione ma hanno sempre dei winmodem che non vengono mai riconosciuti e che non funzionano :(
per vedere le compatibilita' vi consiglio questo sito:
http://www.linux-laptop.net/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.