PDA

View Full Version : Diritti d' autore


visodont
05-09-2003, 15:38
Come garantire se possibile ( si fa per dire ) il diritto d'autore per un softwerista che lavorfa per mesi e rischia di vedersi fregato il lavoro ?

Grazie,
Visodont

okay
05-09-2003, 16:48
vai a depositare la tua opera (software su dischetto o CD-ROM)alla SIAE a roma si trova all'EUR, mi pare via della letteratura.
Pahi circa 130 € (credo circa è parecchio che non ci vado) e ti rilasciano il contrassegno del deposito della tua opera rinnovabile dopo 5 anni se non decade.


ciao

cionci
05-09-2003, 17:30
Ma si deposita il sorgente o l'eseguibile ?

Killian
05-09-2003, 18:37
Originariamente inviato da cionci
Ma si deposita il sorgente o l'eseguibile ?

penso il sorgente, dopotutto nessuno mi vieta di fare un perfetto clone di Windows scrivendo il mio codice, purchè non uso il marchio di Win.

okay
05-09-2003, 20:05
Ho sempre depositato i sorgenti e il progetto cartaceo cui attiene il software, es.: giochi, programmi per totocalcio ecc,ecc.

Non si possono brevettare giochitipo di borsa, carte ecc,ecc, oppure piante medicinali ecc,ecc.

.........Una volta, tramite un noto editore Romano ho presentato un progetto di cui dopo assemblea avrei beneficiato dek 5%, 4% al mio amico che lavorava al giornale e 1% simbolico per il direttore redattore, alla fine siamo andati a cena io e il mio amico facendo un calcolo approssimitativo di un guadagno da contratto di 37.000.000 (trentasette milioni al mese.
Dal notaio&avvocato il progetto (fù rifiutato dal direttore), in quanto il redattore/direttore della testata SPORTIVA fece la domanda:
Ma se il gioco di questo ragazzo non posso brevettarlo (all'epoca venticinque milioni per un brevetto) e la MONDADORI copia il mio gioco io ci rimetto 1 miliardo di investimento!!!!!!!
No, non se ne fà nulla........
da quel giorno non faccio più programmi, studio e mi aggiorno sulle nuove tecnologie per puro divertimento!!!!!!!!!

Il gioco è stato comunque fatto ed è on-line (.......)
porca puttatna.............

Il mio motto è partire dempre per primi (guarda il FANTACALIO)
Chi ha inventato il FANTACALICO ha visto una sera il mio gioco e ha detto:
Ma chi è questo fenomeno che si è inventato tale gioco??..... il mio fantacaqlcio è proprio una ......

Comunque per curiosità, il gioco prevedeva una borsa del calcio dei giocatori di serie A,B,C e il campionato di utenti on-line di una vera squdra di calcio ecc,ecc. un gioco diciamo non statico come il fantacalico , ma vivibile e dinamico da vero allenatore di calciio ecc,ecc.

Come si dice Cionci........Tira a campà!!!!!!


ciao cionci

cionci
06-09-2003, 09:08
Azzz...mi spiace...
Ma si può scaricare ? Sarebbe interessante vedere cosa hai fatto...

maxithron
06-09-2003, 09:23
Dai uno sguardo qui:

http://www.vialattea.net/esperti/inform/regsoftw.htm

okay
06-09-2003, 17:10
okay cionci

http://www.twork.it/public/calcio/login.htm
come ID okay
e password paperino poi clicca su atalanta e poi compra e vendi giocatori (questo gioco si fà on-line e ancora meglio, per chi non ha internet telefonando ad un call center il quale accetta 1000.000 di telefonate al minuto al 166 o 800 per intenderci, dove è proprio questo che porta il guadagno all'imprenditore non tanto il software..... poi ne riparliamo di businnes)
questo è il gioco della borsa dei calciatori dove compri e vendi nella settimana i calciatori , al lunedi, dopo i voti delle testate giornalistiche del settore, e il rendimento dei calciatori, i migliori utenti vincono un premio settimanale, mensile e annuale a fine campionato (SMART a solo 10 € (questa era la pubblicità)).
prova a comprare e vendere qualche giocatore.

poi......

http://www.twork.it/public/calcio/videatachamp.html
questa è l'altro gioco dove gli utenti giocano on-line con formazioni da loro inventate, ma non staticamente come il fantacalcio ma dinamicamente come puoi vedere attraverso il programma che ho sviluppato in vb interfacciato sul server, credo che comunque sia stato meglio farlo in java, quella che vedi è la videata di un'azione di gioco in tempo reale.............

Ecco questo non è ancora stato fatto

poi........

http://www.twork.it/public/calcio/calcio/login.htm
inserisci ID okay
password paperino
clicca per entrare e poi clicca su ATALANTA e prova a cambiare i giocatori e le loro posozioni e la tattica di gioco, il tutto viene poi salvato sun access.mdb per essere letto dal server giocando in modo random tra di loro settimanalmente, ripeto il gioco sarebbe stato meglio farlo in java...... credo

per la delusioni mi sono rimesso a studiare asm e c........

Ho comunque avuto un'altra idea magica se qualcuno fosse interessato mi può contattare
okayit60@katamail.com

Questo è invece dove l'utente crea la propria squadra , tattica di gioco e posizione del giocatore in campo per poi giocare in modo random contro un'altro utente, certamente più il coefficiente del totale della suadra è alto più la squadra in campo sarà + forte, però non è detto in quanto è il manager utente che deve disporre i giocatori per bene e disposti tatticamente OK

Ho scritto tutto di fretta...... prova ha divertirti a cambiare la posizione di un giocatore , cercando di non avere nella tabelle posizioni due numeri di maglia uguali, per escludere un giocatore immetti come posizione 0....... buon divertimento!!!!!!!!!

per concludere.........

http://www.twork.it/public/calcio/champions.html
questo è il link dell'informativa al gioco di borsa

ciao amici
ciao cionci

cionci
06-09-2003, 19:11
Era davvero buona come idea...peccato :mad:

okay
06-09-2003, 20:47
cionci, sei proprio un caro amico............
Ho visto che hai tolto tutti gli N/A (non assegnato)

grazie da okay
...... a presto mio amico

verloc
07-09-2003, 09:56
Le leggi nazionali e internazionali sulla proprietà intellettuale ti proteggono anche se non lo registri.Ma indubbiamente una registrazione SIAE ti da armi in più.Diverso è il concetto della registrazione di un marchio o logo.

Per quanto riguarda i brevetti ,in genere viene concesso per i software ad uno su 1.000.000 ,cioè solo quando fornisce un "salto tecnologico" rendendo obsoleto tutto quello che faceva prima la sua funzione.

Quasi mai quindi l'istruttoria va a buon fine e tu hai speso soldi inutilmente.