PDA

View Full Version : URGENTE!! Il pc non va! Colpa di che cosa?

Yokoshima
05-09-2003, 14:52
Scusate la fretta, il mio pc non ne vuole più sapere di andare, non so che abbia!! :cry:
La situazione e i sintomi sono questi:
- da 2 giorni dall'alimentatore esce un suono come di corrente (quello sfregolio strano..) ma non ho visto corti evidenti anche a frlo andare aperto. (lo sfregolio non c'è sempre)
- quando premo i l tasto di accensione noto che non arriva nemmeno al primo beep che si è già riavviato 2 o 3 volte. (quindi non attiva nemmeno a caricare il bios) Lo noto dal suono e dai led dei lettori ottici, per non dire dell'hard disk.
- quando parte il bios non semrpe arriva all'inizio del caricamento di win xp e si resetta da solo
- altre volte carica windows xp ma non lo porta a termine o si blocca alla schermata della pw
- i led dei lettori (se carica windows) si accendono senza motivo (come all'accensione normale del pc per capirci).
- 2 volte è uscita una scermata blu di win che mi diceva che non adava il computer e poteva essere colpa dell'hard disk

Adesso io non so se sia colpa dell'hard disk, dell'alimentatore, del masterizzatore o del lettore dvd...fatto stà che da ieri non riesco più ad usarlo.
Ho provato a staccare tutto e a riallacciare i cavi ma non è campiato nulla.
Ho provato a staccare le unità ottiche (tutti i fili) ma siinceppava cmq anche se mi ha caricato win.
Ho provato a farlo andare senza il lettore dvd e poi senza il masterizzatore (alternando le unità collegate) ma non è migliorato nulla.
Non so che fare!!
Subito pensavo all'alimentatore che non riusciva più a reggere, ma visto che diminuendo gli utilizzatori non è cambiato nulla...temo per l'hard disk!:cry: :(
Qualcuno ha qualche consiglio o idea del perche non va più?
Ne ho bisogno!! Help me!!

L'alimentatore è da 300W per un XP 1800MHz, masterizzatore, lettore dvd, hard disk (Maxtor Diamond 9 60 GB), Radeon 9100, 256 MB Ram DDR266.

PS: il pc è rimansto fermo e staccato dalla corrente per circa 15 giorni, potrebbe essere li la causa?

Yokoshima
05-09-2003, 15:19
scusate.. sono sempre io. Volevo avvisarvi che non sono al mio pc adesso (quello agonizzante per intenderci), quindi mi scuso se non posso risp subito alle vostre domande! Lo faccio il prima possibile...sempre se qualcuno avrà pietà di me! :rolleyes:

jollynet78
05-09-2003, 15:34
Secondo me ti si è fottuto l' alimentatore, ma se proprio tu volessi fare una ulteriore prova prima di acquistarlo, dovresti cortocircuitare il jumper dell' orologio CMOS, azzerando così tutte le impostazioni del BIOS.

Per farlo devi cercare il ponticello posto accanto alla batteria del BIOS, togliere il "cappuccio", provare ad accendere il pc ( naturalmente non si accenderà nemmeno ) e infine reinserire il "cappuccio" e accendere nuovamente il pc ( più o meno come un preservativo :D ).

A mio parere il pc non partirà comunque, perchè il problema pare essere legato all' alimentazione. Certo che provare, come è noto, non costa nulla.

Ciao e in bocca al lupo

Matro
05-09-2003, 18:59
Originariamente inviato da Yokoshima
- 2 volte è uscita una scermata blu di win che mi diceva che non adava il computer e poteva essere colpa dell'hard disk

Prova a fare partire il pc senza hd, e lo lasci nella schermata iniziale, dove viene rilevata ram, ecc (Dicesi POST, Power On Self Test ;) ); Spesso l'xp ha ragione, mi viene in mente una volta che, a pc acceso e con la video non fissata dalla vite, ero andato a cozzarci addosso con la gamba.. al successivo riavvio win mi aveva detto che la video poteva aver causato il problema ;)

Yokoshima
05-09-2003, 22:15
Adesso vi scirvo dal pc incriminato! Funziona una volta che si è avviato.
Cmq, prima che partisse la prima volta (stasera) ho dovuto premere reset ben 4 volte prima che partisse e leggesse correttamente l'hard disk.
Poi, dopo aver letto qui, ho porvato a farlo ripartire e ho fatto una scoperta: senza hard disk parte regolare e se lo inserisco (è in un cassetto veltilato che si attiva con la chiave) a caldo e riavvio parte tutto perfettamente.
Cosa ne pensate? Secondo me è l'alimentatore che non regge più il carico + il caldo patito = fritto! Infatti L'hard disk non è che non partisse era come se continuasse a mettersi in moto e non ci riuscisse! (come un motore con batteria scarica per dire..) :p

Yokoshima
05-09-2003, 22:35
Sono sempre io; adesso che sembra sia l'alimentatore, quale mi consigliate da sostituire quello che ho?
Non mi va di spendere tanto anche perchè non posso, quando mi alimenta 2 lettori ottici, floppy, hd scheda madre, scheda di rete, scheda video sono più che apposto. Per caso mi :mc: ?

jollynet78
05-09-2003, 23:11
Se ci tieni al risparmio (costa 40 € circa) buttati su un alimentatore 400W Gold by Infomaniak, 2 Ventole auto-regolate , 2 connettori e nel complesso buone performance.

Se hai qualche din din in più (costa 107 € circa) da spendere, acquista un Enermax EG465P-VE (FMA), 431 Watt, doppia ventola, rumore contenuto, eccellente stabilità ed affidabilità, ottima qualità costruttiva.

Ciao

onka
05-09-2003, 23:42
uno di questi..magari il 450!:cool:
http://www.digikomp.it/catalog/index.php?cPath=60_67&osCsid=568dbe4fa9ccb80242b6c035eaf2cf2a

Yokoshima
07-09-2003, 18:15
Originariamente inviato da jollynet78
Se ci tieni al risparmio (costa 40 € circa) buttati su un alimentatore 400W Gold by Infomaniak, 2 Ventole auto-regolate , 2 connettori e nel complesso buone performance.

Se hai qualche din din in più (costa 107 € circa) da spendere, acquista un Enermax EG465P-VE (FMA), 431 Watt, doppia ventola, rumore contenuto, eccellente stabilità ed affidabilità, ottima qualità costruttiva.

Ciao

Sinceramente non penso di spendere 100€ o più per un alimentatore. So che molti mi criticherebbero e che l'importanza dell'ali non va sottovalutata.
Quando faranno anche il capuccino allora sarò disposto a comprarne uno costoso. :p ;)

Non faccio overclock quindi non mi serve un mostro di potenza, al max un 400W direi.

Per quanto riguada l'infomaniak non mi sembrava di aver letto recensioni molto lodevoli...forse sbaglio modello.
Illuminatemi! :wtf:

onka
07-09-2003, 19:12
Originariamente inviato da Yokoshima
Sinceramente non penso di spendere 100€ o più per un alimentatore. So che molti mi criticherebbero e che l'importanza dell'ali non va sottovalutata.
Quando faranno anche il capuccino allora sarò disposto a comprarne uno costoso. :p ;)

Non faccio overclock quindi non mi serve un mostro di potenza, al max un 400W direi.

Per quanto riguada l'infomaniak non mi sembrava di aver letto recensioni molto lodevoli...forse sbaglio modello.
Illuminatemi! :wtf:
quelli ke ho postato io ti van + ke bene allora!!;)

Yokoshima
07-09-2003, 20:25
Originariamente inviato da onka
quelli ke ho postato io ti van + ke bene allora!!;)

Si ma mi servono senza il pulsante dello start, quello che ho adesso non ha il cavo con pulsante.
Il pulsante è integrato nel case e mi pare si colleghi alla scheda madre.

Nessuna notizia sul funzionamento degli ali infomaniak? :sob:

Yokoshima
08-09-2003, 10:46
Up! :rolleyes: