View Full Version : Aiuto per scelta macchina
tori&mucche
05-09-2003, 13:18
Fiat Punto Sporting 1.4 16V 95 Cv
Seat Ibiza Sport 1.4 16V 101 Cv oppure 1.9TDI 101Cv
Aiuto sono indeciso:confused:
io prenderei la punto multijet, la versione 1.3 (diesel) fa "dichiarati" 25 km/l e costa MI PARE sui 9-10mila euro
ovviamente parlo x me, ognuno ha i suoi bisogni, io cmq quando prenderò una macchina farò un pensiero su questa, in fondo non mi serve fare i 200 orari
Quincy_it
05-09-2003, 13:27
Originariamente inviato da tori&mucche
Fiat (nuova) Punto Sporting 1.4 16V 95 Cv
Entrambe nuove o la Ibiza usata?
Nel primo caso sicuramente l'Ibiza, è di una categoria superiore alla Punto, vuoi per interni, finiture, materiali, dimensioni.
Se invece l'Ibiza che hai citato la prenderesti usata, dipende dall'anno. Cmq tra i due motori meglio il TDi :)
tori&mucche
05-09-2003, 13:27
Io preferirei il benzina, la seat diesel l'ho buttata li perchè l'ho appena vista in catalogo.
Mio padre mi vuole prendere il diesel:muro: perchè secondo lui ora conviene di più, però sono sicuro che io di chilometri ne farò pochi, quindi aiutatemi sulle "benzina".
Grazie
tori&mucche
05-09-2003, 13:28
la macchina la prendo nuova
Quincy_it
05-09-2003, 13:31
Io preferirei il benzina, la seat diesel l'ho buttata li perchè l'ho appena vista in catalogo.
Mio padre mi vuole prendere il diesel:muro: perchè secondo lui ora conviene di più, però sono sicuro che io di chilometri ne farò pochi, quindi aiutatemi sulle "benzina".
Grazie
Considera cmq che avresti un motore potente, parco nei consumi e con tanta coppia in più rispetto al benzina di circa pari cv.
Ripeto, io prenderei l'Ibiza nuova, benzina o Tdi che sia. :)
tori&mucche
05-09-2003, 13:32
Originariamente inviato da Quincy_it
Considera cmq che avresti un motore potente, parco nei consumi e con tanta coppia in più rispetto al benzina di circa pari cv.
Ok grazie. Qualche altra opinione?
tori&mucche
05-09-2003, 17:24
Un momento: sto sfogliando alcuni giornali di automobili e leggo che:
1) nella punto autoradio e climatizzatore sono di serie mentre nell'ibiza sono optional per un totale di spesa di ca. 1100€:eek:
2) nella punto controllo di stabilità e trazione sono di serie mentre nell'ibiza ci vogliono altri 800€:eek:
A questo punto l'ibiza non mi sembra più un grande affare.... IMHO
bananarama
05-09-2003, 17:37
Non e' questione di affare e' questione che se vuoi una cosa migliore la devi pagare! La punto non regge l'ibiza in nessun campo, mi pare logico che costi di meno (relativamente poi)!
Ibiza al 100%, nemmeno ti devi porre il dubbio.
ciao
Se vuoi un consiglio da me, prendi la Punto 1.9 multijet HGT, il motore va davvero forte(sta agilmente davanti alla Seat Ibiza 1.9 TDI 101 cv!!)
La Punto 1.4 16v 95cv non va molto, il motore e' "seduto" prima dei 4000 giri!! Quando l'ho provato, ho chiesto al venditore se era il 1.2 16v!!!!!???:eek:
La Punto 1.9 m-jet HGT 101 cv costa 16.350 euro, invece l'Ibiza 1.9 TDI 101 cv Sport costa 15.885, pero' come dici tu nell'ibiza manca il controllo della trazione(che si paga 121 €), l'ESP, il clima e lo stereo(la punto HGT ha un impianto con lettore CD e MP3 con subwoofer!;) ). Inoltre IMHO la Punto HGT e sporting hanno un paraurto anteriore che la fanno diventare "cattivissima" ma allo stesso tempo elegante.
nessuna delle 2!:p
se no ibiza...;)
Symbolic
05-09-2003, 17:39
rinomina il thread in "Dilemma auto" .. per cortesia :) :D
Originariamente inviato da Symbolic
no!
su quello ho il copyright :D
tori&mucche
05-09-2003, 17:40
:D
Fenomeno85
05-09-2003, 17:45
ibiza senza pensarci due volte ;)
Symbolic
05-09-2003, 17:47
io se dovessi prendere una macchina ora come ora o prenderei la focus 1.8tdi che ha un tiro mostruoso e con 100e ci rimappi la centralina
stessa cosa per la seat leon 150cv che si porta tranquillamente @165-170
:cool: :cool:
Espinado
05-09-2003, 18:59
cosa ti serve passare a 165 quando sei a 150? e perdere garanzia, consumare di più, fare più fumo, etc etc
bananarama
05-09-2003, 19:02
Originariamente inviato da Espinado
cosa ti serve passare a 165 quando sei a 150? e perdere garanzia, consumare di più, fare più fumo, etc etc
A che ti serve? 1-modifica invisibile e pulita, non ti sgamano praticamente mai. consumi di MENO e vai di piu'. meglio che ti chiarisci le idee prima di postare ste cose!
ciao
Symbolic
05-09-2003, 19:04
chiaramente la maggior parte della gente lo fa dopo che la garanzia è scaduta .. cmq vabbe .. e non è vero che consumi di piu e fai piu fumo .. anzi .. il piu delle volte ottimizzi i consumi ed arrivi a consumare uguale se non meno
il piu delle volte ottimizzi i consumi ed arrivi a consumare uguale se non meno
esatto..me l'ha detto anke mio kugino ke lavora in ford!
scusate l'ignoranza in materia di rimappatura della centralina, ma perchè le case produttrici non le vendono già modificate allora?
tori&mucche riguardo l'argomento non so darti un consiglio su quali delle due, ma sicuramente no la Punto, tra due anni esce totalmente rinnovata, il restyling appena fatto avrà sicuramente portato delle migliorie meccaniche, ma non concordo con la Fiat il fatto che ha modificato i fari anteriori, imho erano più belli i precedenti, sono serviti solo a far svalutare la precedente serie.
ciao
michelev83
05-09-2003, 21:18
sivuramente iibiza
anche se ti consiglierei una macchina piu sportiva....dipende sempre a cosa ti serve...
tori&mucche
05-09-2003, 23:34
Originariamente inviato da michelev83
sivuramente iibiza
anche se ti consiglierei una macchina piu sportiva....dipende sempre a cosa ti serve...
Ad esempio?
io dico corolla o civic...
considerato che la punto non è una macchina sicuramente l'Ibiza...
possibilmente nessuna delle 2.....una clio no?
Espinado
05-09-2003, 23:50
Originariamente inviato da bananarama
A che ti serve? 1-modifica invisibile e pulita, non ti sgamano praticamente mai. consumi di MENO e vai di piu'. meglio che ti chiarisci le idee prima di postare ste cose!
ciao
succede esattamente il contrario di quello che dici tu.
succede esattamente il contrario di quello che dici tu.
ma questo lo dici solo tu!:O
Espinado
06-09-2003, 00:13
Originariamente inviato da onka
ma questo lo dici solo tu!:O
l'ho visto dal mio vicino di casa e poi sui test di quattroruote. golf e 156.
l'ho visto dal mio vicino di casa e poi sui test di quattroruote. golf e 156.
parla con un mekkaniko e senti cosa ti dice..quei test imho li fanno x nn far fare elaborazioni!;)
Fiat Punto Sporting 1.4 16V 95 Cv
Aiuto sono indeciso:confused:
Tra quelle segnalate sicuramente l'Ibiza. Benzina o diesel dipende + dalle tue esigenze.
redsnake
06-09-2003, 08:21
chiaramente la maggior parte della gente lo fa dopo che la garanzia è scaduta .. cmq vabbe .. e non è vero che consumi di piu e fai piu fumo .. anzi .. il piu delle volte ottimizzi i consumi ed arrivi a consumare uguale se non meno
Se hai un incidente e l'assicurazione ti becca con la centralina modificata non hai diritto a nessun risarcimento...anche io lo farei ma questo particolare mi ha fatto riflettere quindi secondo me meglio non modificare nulla!
Vanelder
06-09-2003, 08:44
Originariamente inviato da Quincy_it
D'accordissimo con Quincy (che saluto :) ), se vuoi rimanere sul benzina (ma il diesel "tiene" meglio il valore) a me piace la yaris Yaris 1.3i 16V (prezzo intorno ai 12.000 € se non ricordo male) da 87 CV, però consuma parecchio (naturalmente paghi il motore molto brioso). Tra quelle che hai segnalato tu sicuramente la Seat però aggiungo che a me, in linea di massima, non piacciono le versioni "sport", paghi quasi sempre troppo per troppo poco, con ececssiva attenzione al motore e poco a cose per me molto importanti come confort, eleganza, consumi. Per motivi simili mi tengo accuratamente alla larga da mastruzzi con le Eprom, settaggi fatti da pseudo preparatori per allocchi e roba simile. Tra l'altro il Codice della Strada ormai è talmente restrittivo che di spazio per fare gli allegroni ne rimane (per fortuna) ben poco.
Potresti aggiungere, per aiutarci nel consiglio, il budget che ti sei dato, il chilometraggio ("pochi" è un po' ....poca come indicazione :D :) ) ....
Originariamente inviato da redsnake
Se hai un incidente e l'assicurazione ti becca con la centralina modificata non hai diritto a nessun risarcimento...anche io lo farei ma questo particolare mi ha fatto riflettere quindi secondo me meglio non modificare nulla!
ma hai visto come concia le makkine la gente??assetti,scariki,filtri alettoNzi...:D
figurati se l'assikurazione va a guradare la centralina!:p
tori&mucche
06-09-2003, 09:04
14.000-16.000€ Chilometri all'anno pochi
Vanelder
06-09-2003, 10:46
14.000-16.000€ Chilometri all'anno pochi
Non mi sembrano così pochi da farti escludere il diesel al costo odierno ;) , altro discorso, naturalmente, è se non ti piacciono i diesel. Però, da uno che è al suo primo gasolio, ti dico che al benzina, ora come ora non tornerei.
tori&mucche
06-09-2003, 11:32
Originariamente inviato da Vanelder
Non mi sembrano così pochi da farti escludere il diesel al costo odierno ;) , altro discorso, naturalmente, è se non ti piacciono i diesel. Però, da uno che è al suo primo gasolio, ti dico che al benzina, ora come ora non tornerei.
scusa, ma forse mi hai frainteso. Intendevo un budget di 14000-16000€ e i chilometri che percorerrò in un anno saranno pochi.
Vanelder
06-09-2003, 11:38
scusa, ma forse mi hai frainteso. Intendevo un budget di 14000-16000€ e i chilometri che percorerrò in un anno saranno pochi.
Ops, no scusami tu! Ho proprio sbagliato io! :ave: ;) , è una cifra che, IMHO, ti consente di comprare molto bene. A me la Focus piace, in quella classe, però ha il difetto di non essere un progetto nuovissimo e, sopratutto, di avere prezzi non chiarissimi. la pubblicità che fanno in TV, ad es, (il disel a 14.500€ con clima ecc) non la trovi uguale da nessun concessionario :muro: In ogni modo il segmento è l'altra scelta fondamentale, se vuoi una utilitaria la yaris, IMHO, in relazione a tutto (prezzo, motore, finiture, prestazioni, dotazioni) è eccellente, altrimenti, se vai su una media...beh, li si entra in un campo minato :D
Ops, no scusami tu! Ho proprio sbagliato io! :ave: ;) , è una cifra che, IMHO, ti consente di comprare molto bene. A me la Focus piace, in quella classe, però ha il difetto di non essere un progetto nuovissimo e, sopratutto, di avere prezzi non chiarissimi. la pubblicità che fanno in TV, ad es, (il disel a 14.500€ con clima ecc) non la trovi uguale da nessun concessionario :muro: In ogni modo il segmento è l'altra scelta fondamentale, se vuoi una utilitaria la yaris, IMHO, in relazione a tutto (prezzo, motore, finiture, prestazioni, dotazioni) è eccellente, altrimenti, se vai su una media...beh, li si entra in un campo minato :D
quotot utto...a parte l'ultima affermazione!:p
cmq io propongo sempre la corolla!;)
Vanelder
06-09-2003, 12:13
Originariamente inviato da onka
quotot utto...a parte l'ultima affermazione!:p
cmq io propongo sempre la corolla!;)
Ehm :D , il fatto stesso che tu la quoti significa che è terreno minato :sofico: :D , la corolla?!! Io invece, che sono imparziale, non mi pronuncio :fiufiu:
Ehm :D , il fatto stesso che tu la quoti significa che è terreno minato :sofico: :D , la corolla?!! Io invece, che sono imparziale, non mi pronuncio :fiufiu:
quravo x yaris e focus(ke dovrebbe uscire con quella nuova a gennaio no?)..x il resto..ehm NO!:p :D
golf&147 SUCKS!! :sofico: :sofico:
Vanelder
06-09-2003, 12:21
Della Focus nuova, ahimè, non so nulla, ancora :(
Quanto al resto ( sono miope, però mi pare d'avere letto qualcosina :D ) solo una cosa: :Prrr: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.