View Full Version : Acer Aspire 1705: P4 3,06GHz e display da 17
Redazione di Hardware Upg
05-09-2003, 14:16
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/897/index.html
In queste pagine analizzeremo l'Acer Aspire 1705, un vero desktop replacement equipaggiato con cpu Intel Pentium 4 da 3.06GHz di clock, dotato di un display da ben 17" e dotato di interessanti soluzioni hw
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Uhm, non mi convince appieno. Per lo meno lo faceva considerandolo un desktop replacement a discapito della portabilità. Ma quando ho visto che i P-M vanno pure più veloci allora non so se valga la pena per il monitor e la tastiera (che si possono avere anche esterni al limite)
Fabio Boneschi
05-09-2003, 16:24
è vero, il monitor lo puoi avere anche esterno e la tastiera pure, ma perdi la comodità della compattezza e della trasportabilità (se non fai frequenti spostamenti..ovvio).
Per il discorso potenza di calcolo...considera anche il prezzo e la destinazione d'uso
Tassadar
05-09-2003, 16:27
A me non sembra poi così interessante, tutto sommato è meglio 803 sempre della ACER :)
....scusate e l'autonomia? :)
Fabio Boneschi
05-09-2003, 16:35
bhe sono prodotti nettamente differenti! esempio 17" contro 15", tastiera estesa contro tastiera NB, ram su sodimm e ram tradizionale, disco da 7200rpm 120GB contro 5400 rpm 40GB...e poi filosofie di prodotto completamente diverse...
il tm 800 o 803 con centrino è fatto per essere portato a spasso tutti i giorni, per lavoro.. il 1700 sicuramente no...
Fabio Boneschi
05-09-2003, 16:57
_____
...scusate e l'autonomia?
____
in che senso???
IniettorePompa
05-09-2003, 17:13
hemm... immagino l'autonomia delle batterie...
IniettorePompa
05-09-2003, 17:14
hemm... immagino l'autonomia delle batterie...
Fabio Boneschi
05-09-2003, 17:17
bhe è scritto nell'articolo, ultimo paragrfo dei benchmark. siamo al di sotto dei 60 minuti, un pochino, ma considerando la cpu desktop ed il display da 17" ..difficile aspettarsi di meglio. come detto nell'articolo la'utonomia è un parameto che ha scarsa valenza in un prodotto simile.
è incredibile....da questo articolo secondo me si evince principalmente una cosa:
L'ARCHITETTURA CENTRINO E' UNA BOMBA!!!!!!!1
Ma vi rendete conto che tiene tranquillamente testa ad un p3 3ghz con una frequenza quasi dimezzata, un consumo molto minore e tra l'altro con hard disk di tipo mobile montato sulle configurazioni centrino rispetto a questo da desktop su questo portatile!?!?!!!!!!
VOGLIO UN CENTRINO DA DESKTOP!!!!!
Sai che bomba?!!!!
Thunder82
05-09-2003, 17:25
Originariamente inviato da dins
Ma vi rendete conto che tiene tranquillamente testa ad un p3 3ghz con una frequenza quasi dimezzata, un consumo molto minore e tra l'altro con hard disk di tipo mobile montato sulle configurazioni centrino rispetto a questo da desktop su questo portatile!?!?!!!!!!
Sai che bomba?!!!!
I centrino da desktop ci sono già, sono gli athlon xp
;)
Fabio Boneschi
05-09-2003, 17:37
Bhe non dimentichiamo che centrino è la somma di cpu, chipset e wi-fi e indubbiamente il sis 650 non può reggere il confronto con un 855 (il chipset è fondamentale per le prestazioni di hd memoria ecc)
COme siamo a dissipazione di calore? Ho provato un acer Aspire (desktop replacement economico, di quelli che si trovano in offerta al supermercato ed ottimo per la sua fascia di prezzo) con Athlon XP M 2400+ e dopo un po' la parte inferiore e la tastiera sono belli caldi.. COn questo super-processore desktop come siamo messi? Grazie!
cefaloide
05-09-2003, 17:51
XP Home su un sistema da 2.400 EUR? Facciano uno forzo con XP Pro almeno....
supermarchino
05-09-2003, 19:13
è incredibile....da questo articolo secondo me si evince principalmente una cosa:
Sai che bomba?!!!!
non è centrino che è una bomba, è il p4 che ha un ipc basso per fregare gli inconsapevoli con clock elevati ma prestazioni non allineate a quel che la frequenza farebbe pensare...
questo acer poi ne coglie in pieno la pessima filosofia, consumi energetici, numeroni, ma il chipset ha la banda strozzata, e il pc le busca da un pentium 3 (cioè centrino) di metà clock...
imho questa americanata di pessimo gusto può restare a chi la vende...
a silenziosità come stiamo messi? :rolleyes:
Centrino è il futuro....queste soluzioni Acer sono + sostituti del desktop.......
vecchiman
05-09-2003, 21:04
E mi conviene un centrino come dsktop replacement?
ma non ho capito che scheda video ha montato.....
ha una scheda integrata ?????
spero di aver capito male perche è impossibile concepire un portatile da 17' con un mega processore con una scheda video del menga.......a cosa serve allora tutto cio ????
Ma per avere la prova di un portatile vero:
Sony Vaio TR1
http://www.icube.us/sony_tr1/product_overview.htm
http://reviews.designtechnica.com/review310_main1548.html
CHE BISOGNA FARE? :)
Pregare il Boneschi?
Amen
V|RuS[X]
06-09-2003, 10:42
Originariamente inviato da J0J0
Ma per avere la prova di un portatile vero:
Sony Vaio TR1
http://www.icube.us/sony_tr1/product_overview.htm
http://reviews.designtechnica.com/review310_main1548.html
CHE BISOGNA FARE? :)
Pregare il Boneschi?
Amen
Stupendo, non lo conoscevo! :oink:
AzZ però 3000€..
Originariamente inviato da Thunder82
I centrino da desktop ci sono già, sono gli athlon xp
;)
si questo un po' e' vero e infatti basta che guardi la mia sign...
pero' guarda qui
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/863/1.html
e renditi conto che il centrino è davvero una spanna sopra!!!
Originariamente inviato da xatto
ma non ho capito che scheda video ha montato.....
ha una scheda integrata ?????
spero di aver capito male perche è impossibile concepire un portatile da 17' con un mega processore con una scheda video del menga.......a cosa serve allora tutto cio ????
si ho capito dalla recensione di si ma che poi esiste anche la versione con geppo fx mobile....cosi' che l'autonomia sarà di 2 minuti....giusto per fare il boot :rolleyes:
si questo un po' e' vero e infatti basta che guardi la mia sign...
pero' guarda qui
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/863/1.html
e renditi conto che il centrino è davvero una spanna sopra!!!
e mi autoquoto per dire che in quella recensione stiamo anche parlando di barton mobile (anche se con bus a 266)...e cmq le prende dai centrino di freq di almeno un paio di centinaia di mhz inferiori
Originariamente inviato da vecchiman
E mi conviene un centrino come dsktop replacement?
be io dico solo:immagina di mettere un centrino in un desktop verop e proprio....potresti agevolmente usare una mobo con bus a 800 mhz invece che a 400 alzando ancora le gia' alte prestazioni...in piu' avresti un'archittettura efficiente ma che dissipa poco quindi senza bisogno di ultraventolozzi ecc.....
e con le tecnologie per il risparmio e la gewstione dei consumi avresti una cpu che se stai su internet o cmq in situazioni di idle consuma cosi' poco da poter far spegnere la ventola della cpu ed avere quindi un PC potente e silenzioso allo stesso tempo.
Spectrum7glr
06-09-2003, 14:40
x dins:
e ne prende tante...
questo mattone commerciale potrebbe essere finalmente una valida alternativa al pc desktop di casa anche in caso si volesse "trasportare" da qualche parte.
è semplicemente un pc da casa per chi ha poco spazio/vuol fare il figo o cmq ha necessità di spostare spesso il pc da una parte all'altra magari dell'ufficio.. un suo impiego ce l'ha di sicuro. certo, un centrino con 9600 e hd 7.2k sarebbe una bella mossa.. esistono?
cdimauro
07-09-2003, 22:28
E' probabile che, in parte, le scarse prestazioni di questo sistema siano dovute all'adozione di memorie PC2100 (si vede chiaramente nelle foto l'etichetta con la scritta "266Mhz") anziché le PC2700, di cui, se non ricordo male, sono generalmente dotati i sistemi Centrino.
Fabio Boneschi
08-09-2003, 09:10
la base è rialzata di circa 1 cm per facilitare il raffreddamento (ricircolo aria), ed inoltre il coperchio che chiude il vano cpu hd ecc è in lamierino.
leoneazzurro
08-09-2003, 14:02
Bel display.
Una cosa non capirò mai però di Acer come di tanti altri produttori: perchè continuano a cercare di vendere portatili di fascia alta con la scheda integrata nel chipset (Sis, Via o Intel che si voglia). Capisco che molti col portatile ci usano solo Word, ma se ci uso solo word non mi vado a prendere il superultramegafico P4 3 GHz o un portatile da 2500+ Euro. Sarebbe bello avere i portatili (mainstream, poi gli ultraleggeri sono una categoria a parte) divisi per fasce ben distinte:
Fascia bassa
Processore: Celeron, Duron o Athlon Xp non sopra il 2200+, centrino 1,3 Ghz
Grafica: integrata
Disco 20-30 Gb 4500 rpm
Schermo: 14"
Fascia media
Processore: P4 fino al 2,6, Athlon Xp, Centrino fino al 1,5 Ghz
Grafica: Dagli Ati Radeon 7500M, 9000M, Geforce Go 420-440-460, ti 4200, FX 5200 all'nForce 2 integrato (possibile che nessuno lo usi?)
Disco 40-80 Gb 5400 rpm
Schermo: 15"
Fascia alta
Processore: P4 fino a 3,06, Centrino fino all'1,7-1,8 GHz
Grafica ATI Radeon 9600M o Geforce FX 5600
disco 80-120 Gb 5400-7200 rpm
Schermo: 16-17"
Capisco che poi dischi più veloci e chip grafici potenti (oltre agli schermi più grandi) "bevano" le batterie in fretta, ma del resto lo fanno anche i processori di fascia alta e gli schermi più grandi, o no? Alla fine se mi interessa avere una lunga autonomia faccio bene a prendere un notebook che supporti batterie aggiuntive più che uno che ha P4 a 3,06, schermo da 17" ma solo grafica Sis integrata. Mah...
allmaster
13-09-2003, 19:19
se non fosse per il chipset Sis sarebbe una bella bestia :(
Originariamente inviato da leoneazzurro
Bel display.
Una cosa non capirò mai però di Acer come di tanti altri produttori: perchè continuano a cercare di vendere portatili di fascia alta con la scheda integrata nel chipset (Sis, Via o Intel che si voglia). Capisco che molti col portatile ci usano solo Word, ma se ci uso solo word non mi vado a prendere il superultramegafico P4 3 GHz o un portatile da 2500+ Euro. Sarebbe bello avere i portatili (mainstream, poi gli ultraleggeri sono una categoria a parte) divisi per fasce ben distinte:
Fascia bassa
Processore: Celeron, Duron o Athlon Xp non sopra il 2200+, centrino 1,3 Ghz
Grafica: integrata
Disco 20-30 Gb 4500 rpm
Schermo: 14"
Fascia media
Processore: P4 fino al 2,6, Athlon Xp, Centrino fino al 1,5 Ghz
Grafica: Dagli Ati Radeon 7500M, 9000M, Geforce Go 420-440-460, ti 4200, FX 5200 all'nForce 2 integrato (possibile che nessuno lo usi?)
Disco 40-80 Gb 5400 rpm
Schermo: 15"
Fascia alta
Processore: P4 fino a 3,06, Centrino fino all'1,7-1,8 GHz
Grafica ATI Radeon 9600M o Geforce FX 5600
disco 80-120 Gb 5400-7200 rpm
Schermo: 16-17"
Capisco che poi dischi più veloci e chip grafici potenti (oltre agli schermi più grandi) "bevano" le batterie in fretta, ma del resto lo fanno anche i processori di fascia alta e gli schermi più grandi, o no? Alla fine se mi interessa avere una lunga autonomia faccio bene a prendere un notebook che supporti batterie aggiuntive più che uno che ha P4 a 3,06, schermo da 17" ma solo grafica Sis integrata. Mah...
io concordo in toto con questo discorso.....
purtroppo pero' credo che una buona parte di utentii "aziendali" non la pensa come noi :cry:
allmaster
13-09-2003, 20:44
il fatto è che chi ha i soldi non si cura del prezzo (specie se lo deve pagare la ditta o lo stato) e prende il modello che costa di più indipendentemente dalle caratteristiche :sofico:
"Cercando di mediare tra le prestazioni della cpu e le caratteristiche del chip video, si può ripiegare sul modello Aspire 1703ESM, con Pentium 4 da 2,6GHz e chip video di nVidia; tale soluzione è disponibile a circa 2000 Euro con IVA"
Volevo farlo prendere alla mia ragazza, ma sapete quanto pesa??????
7,1 kg!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AAAAAARRRGGGHHHH va bene tutto ma è veramente esagerato!
Infatti le farò prendere il travelmate 800lci, prestazioni elevate con radeon 9000 e 2,7 kg...
Ma davvero l'HT non è attivo sulla versione P4 da 3.06 Ghz? Dipende forse dal chipset della scheda madre, il SIS M650? :eek:
fiammared
21-12-2003, 21:32
Secondo me è fantastico.Finalmente la vera alternativa al desktop, per utenti a cui la mobilità non importa molto.Che me ne frega delle batterie, quando ho un computer così potente?Bisogna considerare che il modello 1705SMI elimina alcuni difetti dell'articolo.Infatti ha la scheda video bella e l'Intel 3,06 con HT
amdesign
29-12-2003, 23:36
Trovato questo commento sul sito della CHL - il modello in questione è però il 1703esm:
"01/11/2003 - l'Hdd si ferma [di Munari Andrea ]
Non so voi ma lavorandoci molto spesso con questo gioiello ho trovato una pecca orribile, spero solo nel mio!! Vi faccio sapere: aprite un nuovo documento word e cominciate a scrivere sul foglio bianco senza salvare e senza fare nient'altro che digitare caratteri! Se notate dopo circa 150-200 secondi che scrivere(e basta) l'hdd si ferma (se ascoltate bene lo sentirete)!!! Bene..ora provate ad andare a salvare il vostro documento. Perchè vi esca il menu a tendina e potete salvare co vogliono almeno 6 secondi (tempo necessario all'Hdd di ricominciare a girare e leggere). Ho provato di tutto per fare in modo che il disco non si fermi...ma non c'è soluzione e cosi dovrò ricorrere al servizio in garanzia! Ora che avete capito l'esempio provate con qualsiasi altra applicazione: la aprite e aspettate...magia dopo un pò il disco si ferma!! Provate a lavorarci 8 ore al giorno con un programma cad e di videoscrittura e noterete che questa pecca è una cosa odiosa, insopportabile, snervante e fonte di inutili incazzamenti!! Attenti!!!"
NB: altri 5 utenti avrebbero confermato - altri 3 invece no!
io avevo un olivetti P120 (nel '96) che faceva lo stesso, ma bastava cambiare le impostazioni dell' energy saving! Possibile che questi utenti non abbiano provato a risolvere in questa semplice maniera??
qualcuno ha sentito qualcosa in merito??
:eek:
dulcaltum
11-04-2004, 19:22
Scusate non sono daccordo con quanto avete detto. Il portatile Acer in oggetto è L'UNICO sostituto del desktop presente sul mercato. Non è vero che è scadente in prestazioni come voi dite... Io lo uso per fare videomontaggio e sinceramente ho trovato questa macchina al di sopra degli attuali portatili con hard disk da 4200 rpm...dal costo molto superiore a volte..
gallaratese73
13-04-2004, 13:17
ACER1705SMI:Ciao a tutti,anch'io possiedo questo"bestione"devo dire che ho creduto fin dall'inizio alle potenzialità di questo strumento ancor prima di acquistarlo.Ho avuto qualche dubbio,riguardo l'investimento,leggendo i vostri forum ma non è bastato x farmi cambiare idea.Anche secondo me è la soluzione giusta x chi vuole un desktop ma dispone dello spazio di un portatile,portafogli permettendo.Possiedo questo notebook da circa 2 mesi e ritengo che sia una macchina accezionale ,versatile a tutte le applicazioni.L'unica anomalia che anch'io purtroppo confermo è la "menata"già descritta dell'HD purtroppo ogni tanto si ferma,dipende da ciò che stai facendo.In ACER dicono che il tutto è normale probabilmente riguarda il risparmio energetico.X il resto se non dovete spostarvi continuamente (pesa circa Kg 7,00) direi che questo notebook meriti a pieno d'essere acquistato.Ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.