PDA

View Full Version : partizioni prima di format, quante e quanto grandi???

veditu
05-09-2003, 12:50
ciao a tutti, volevo fare pulizia sul pc per passare da win xp home a pro.

prima del formattone volevo però partizionare l'hd per performare il pc. premetto che il mio hd è da 30Gb (è un portatile)

per ora pensavo di fare 3 partizioni:
1 da 2Gb per windows, 1 da 18 Gb per tutti i programmi, 1 da 10Gb per mp3, divx etc.

concordate sul numero delle partizioni e sulle dimensioni???

m4ssimo
05-09-2003, 14:30
Pochini i gb per winxp, io la farei da 5 meglio 7/8gb la partizione per il s.o.

ne avanzano 12 per i prog e 10 per il resto.

Più o meno perchè quando formatti le 3 partizioni perdi un pò di spazio qua e la.
Su uno da 60 giga nominali me ne trovo circa 57 sfruttabili sempre con 3 partizioni.

Ciao.

VICK
05-09-2003, 14:48
direi che tre sono troppe

fanne due

20 sistema e programmi
10 giochi musica film ecc

frankie
05-09-2003, 22:07
Io ho sempre fatto 4+4+x nel tuo caso 22

veditu
05-09-2003, 22:08
credo che la soluzione 20 + 10 sia la migliore dato che diversi dicono che convenga tenere uniti SO e programmi...

il mio problema è questo: sono senza Partition Magic 8 :muro: (con il quale ho avuto esperienza e trovo troppo comodo) :cry:

qualche buona anima si può prendere la briga per spiegarmi come fare a partizionare con fdisk (sempre che sia possibile con win xp home)???

oppure qualcuno mi può consigliare un freeware che mi possa aiutare??? :cry: :cry: :cry:

non so se sia rilevante cmq win xp home usa fat32....

grazie

MM
05-09-2003, 22:41
Originariamente inviato da veditu

il mio problema è questo: sono senza Partition Magic 8 :muro: (con il quale ho avuto esperienza e trovo troppo comodo) :cry:

Sei fortunato.. ;)
Proprio in questo momento ho risposto all'ennesimo appello di qualcuno che ha perso 80GB di dati grazie a questo meraviglioso programma... ;)

Se parti da zero, durante l'installazione puoi partizionare e formattare, quindi lascia perdere anche fdisk ;)

Per le partizioni leggi il topic in rilievo in Periferiche di memorizzazione (quello dei dischi)

veditu
06-09-2003, 09:08
grazie millle!
non speravo di riuscire a disturbare il moderatore ;)

ora vado e mi informo...

veditu
06-09-2003, 09:15
caro modertore, ho appena finito di leggere la tua guida...
non ho capito una cosa...

tu dici come nella risposta che mi hai dato che "Per i sistemi operativi W2000 o WXP, il partizionamento di un disco nuovo può avvenire durante la fase di installazione "

ma a che punto di può fare??? :confused:
speravo che spiegassi nella mini-guida... :muro:

capisci... non vorrei trovarmi "nel panico" a metà installazione con un pc fuori uso o magari fare qualche cavolata perchè non ho capito bene...

come detto in precedenza vorrei fare una partizione da 20Gb per Win e Progr e una da 10 per dati.

grazie per l'aiuto

giavial
06-09-2003, 09:23
Io consiglierei fortemente almeno due partizioni.
Quella avviabile c:\ la farei di circa 10 giga in modo da poter comodamente tenere il s.o. e la directori programmi.
Tutto il resto sull'altra partizione.
Poi installerei windows, tutti i drivers per le varie periferiche e tuitti i programmi di maggiore uso, infine ottimizzerei il sistema con le varie patch ed aggiornamenti.
A questo punto un bel backup della partizione c:\ con drive image 7 (è troppo potente sto programma).
Qualora avvenisse un qualsiasi sputtanamento basterà fare il ripristino su c:\ del backup precedentemente eseguito e si torna con la macchina perfetta dato che avrà tutto come prima ed anche tutte le applicazioni sull'altra partizione funzionaeranno senza bisogno di reinstallazioni. ;)

veditu
06-09-2003, 10:57
giavial cosa ne pensi di una salomonica soluzione 15+15???

MI interessa molto qualche info di più su backup della partizione... da altre parti ho lettto il consiglio di fare un "immagine" del SO.
Ma con quali programmi (possib. freeware o integrati winzozz).

grazie

giavial
06-09-2003, 11:08
No, non esagererei con la partizione c:\
poi il backup diventerebbe troppo grosso, soprattutto se backuppi sull'altra partizione o su cdrom.
Addirittura la calerei a 6-7 giga al massimo.
Per i prog. purtroppo il più valido per windows xp è proprio drive image 7 che non è certo freeware (costa una 70 di euro).
Comunque vale la spesa. Con la mia configurazione backuppa 8 giga in 7 minuti dentro windows xp mentre lo uso. Ho provato e ha backuppato addirittura mentre giocavo, ovviamente senza riavviare il sistema operativo.
Poi per il restore metti il cd di drive image che è autobottante e lanci il prog. di ripristino. In un attimo ti riporta al punto di prima.
Fa il backup e il restore anche da rete e da unità removibili. E' fantastico.

asc@rda
06-09-2003, 11:11
tu dici come nella risposta che mi hai dato che "Per i sistemi operativi W2000 o WXP, il partizionamento di un disco nuovo può avvenire durante la fase di installazione "

al momento di scegliere la partizione in cui installare il sistema operativo hai la possibilità di crearne una nuova .
:)

MM
06-09-2003, 17:32
caro modertore, ho appena finito di leggere la tua guida...
non ho capito una cosa...

speravo che spiegassi nella mini-guida... :muro:

capisci... non vorrei trovarmi "nel panico" a metà installazione con un pc fuori uso o magari fare qualche cavolata perchè non ho capito bene...

come detto in precedenza vorrei fare una partizione da 20Gb per Win e Progr e una da 10 per dati.

grazie per l'aiuto

Quando si chiede una nuova installazione, verrà presentata una mappa con le partizioni esistenti sul disco (o "spazio non allocato")
In questa fase ci sono le opzioni (basso dello schermo) per cancellare eventuali partizioni esistenti e ricrearne nuove
Tutto qui; unico avvertimento l'operazione è immediata e non esiste alcun "annulla" ;)

Per le dimensioni delle partizioni 20GB per il SO e programmi mi sembrano tanti
Comunque personalmente preferisco installare i programmi insieme ai dati

veditu
07-09-2003, 10:08
ok fatto tutto grazie!
l'unico probl che mi si presentava era dato dal fatto che quando installi win xp ti compare la schermata con la finestra con scritto:
C: 30Gb
partizione ?!? (è quella usata da winxp per installarsi) 8Mb

per creare nuove partizioni digita c
per eliminarle d (mi sembra)

quello che non capivo (e che cmq non mi semrba intutitivo) tu debba eliminare C: per avere la voce
spazio non partizionato 30Gb

e poi creare le partizioni. tutto qui.

per quanto riguarda PM7 non credo di voler spendere tutti quei soldi... al massimo mi faccio un bel formattone.

Per curiosità ma il backup di 7Gb stava tutto in un CD?!?!?
come è possibile??? (perdona la domanda da niubbo)

giavial
07-09-2003, 11:54
Drive Image 7 ti fa fare il backup su tutto.
Ho backuppato su dvd:D col mio pioneer 104.
In effetti se anche non usi il drive image puoi appunto fare il formattone di c:\ e lasciare i dati archivio importanti intatti
sull'altra partizione, purtroppo poi dovrai smarronarti a reinstallare tutto.
Ciao

veditu
07-09-2003, 17:46
bhe... se avessi anche io un mast dvd con due salvataggi metterei a posto tutto!!! :-)

ho già visto che il Pioneer 106 è sceso a circa 200€, verso natale arriva il regalo!
...oppure si approfitta dello smau (sempre se si trovano delle offertone ovviamente!!!)

NiKo87
07-09-2003, 19:16
Originariamente inviato da VICK
direi che tre sono troppe

fanne due

20 sistema e programmi
10 giochi musica film ecc

Meglio farne una da 19 per i programmi, una da 1 per il file di SWAP e una da 10 per l'archivio...

veditu
07-09-2003, 20:44
ho sentito da diverse parti che il file di swap specie se si hanno più di 512Mb è inutile...
o forse è meglio dire che si tratta di uno spreco dato che quale giga sarebbe cmq poco usato...