Entra

View Full Version : problemi su raid0 abit nf7-s e hd maxtor [urgente e per esperti]

tecnofan
05-09-2003, 12:29
Ho un pc con
mb abit nf7-s rev 2.0 (aggiornata ultimo bios)
Athlon xp barton 2800+ @ 3000+ (con fsb a 200mhz)
1gb ram (2*512 ddr400)
Sapphire 9600pro
Sb creative audigy 2
Pinnacle pctvpro
Alice adsl 1280 con modem ipm webpower usb
2 hd maxtor sata 120gb cadauno.

Avevo deciso di creare un raid 0 con i due hd, ho aggiornato all'ultima versione i driver del contoller silicon image integrato nella motherboard ed ho creato l'array.

Windows xp pro mi riconosceva un unico hd da 240gb e si installava senza problemi (ho preferito formattare tutto e partire da 0)

Quando tentavo di installare il service pack 1a mi dava errore dicendo di accertarmi se avevo abilitato la crittografia sui dischi.... :muro:
Non so cosa intenda dire....

Inoltre quando mi connettevo ad internet (con adsl) dopo poco tempo mi dava un "errore generico host process for win32 services...), appena cliccavo su ok mi appariva una schermata con tanto di x rossa che diceva + o - così: arresto iniziato da Nt Authority System e partiva un conto alla rovescia 60,59,58....
Una volta finito il conto alla rovescia il pc si spegneva...
:muro: :muro: :muro:
Il problema non si presentava se abilitavo il firewall integrato in winxp.... :eek:

Se andavo in windows update mi diceva che il software era cambiato e dovevo cliccare su un tasto "aggiorna", cliccandoci mi si ripresentava la stessa schermata e così all'infinito!!! :muro:

Ho provato di tutto: dal riportare la cpu a 2800+ al ripristinare le impostazioni di default del bios alla formattazione degli hd di basso livello.

Ora sono con i due hd senza raid e funziona tutto bene.

Secondo voi da cosa può dipenedere?

Non credo di avere una configurazione particolare... Eppure pare che sia l'unico "sfortunato" su questo forum ad avere simili problemi....

A chiunque mi aiuti, grazie di cuore!!!

tecnofan
05-09-2003, 15:19
up!

ld1984
05-09-2003, 15:21
hai fatto il raid su serial ata?

tecnofan
05-09-2003, 15:38
raid 0 sul controller integrato alla scheda madre
con 2 maxtor sata 120gb cadauno...

:mad:

xool
05-09-2003, 16:58
Il problema del conto alla rovescia srà sicuramente il virus blaster che ha contagiato praticamente tutti. Vai sul sito della Microzoz e scaricati la patch. Vedrai che non lo farà più.

P.S. Per l'errore dell'SP1 non sò che dirti.;)

tecnofan
05-09-2003, 21:15
ok.

Potrebbe essere che la scheda di acquisizione video fa conflitto con il raid0????

tecnofan
05-09-2003, 21:32
mi è venuto un dubbio, ma c'è qualcuno che ha un raid 0 con 2 hd maxtor sata ????

Tutti quelli che ho visto con raid hanno dischi pata....

Forse è questo il problema..

Boh...

Riguardo il virus, credo sia impossibile.

Ho pure fatto la formattazione di basso livello!!!

Come diavolo è possibile che sia rimasto nel pc???

Warlord
05-09-2003, 21:42
Originariamente inviato da tecnofan
Ho un pc con
mb abit nf7-s rev 2.0 (aggiornata ultimo bios)
Athlon xp barton 2800+ @ 3000+ (con fsb a 200mhz)
1gb ram (2*512 ddr400)
Sapphire 9600pro
Sb creative audigy 2
Pinnacle pctvpro
Alice adsl 1280 con modem ipm webpower usb
2 hd maxtor sata 120gb cadauno.

Avevo deciso di creare un raid 0 con i due hd, ho aggiornato all'ultima versione i driver del contoller silicon image integrato nella motherboard ed ho creato l'array.

Windows xp pro mi riconosceva un unico hd da 240gb e si installava senza problemi (ho preferito formattare tutto e partire da 0)

Quando tentavo di installare il service pack 1a mi dava errore dicendo di accertarmi se avevo abilitato la crittografia sui dischi.... :muro:
Non so cosa intenda dire....

Inoltre quando mi connettevo ad internet (con adsl) dopo poco tempo mi dava un "errore generico host process for win32 services...), appena cliccavo su ok mi appariva una schermata con tanto di x rossa che diceva + o - così: arresto iniziato da Nt Authority System e partiva un conto alla rovescia 60,59,58....
Una volta finito il conto alla rovescia il pc si spegneva...
:muro: :muro: :muro:
Il problema non si presentava se abilitavo il firewall integrato in winxp.... :eek:

Se andavo in windows update mi diceva che il software era cambiato e dovevo cliccare su un tasto "aggiorna", cliccandoci mi si ripresentava la stessa schermata e così all'infinito!!! :muro:

Ho provato di tutto: dal riportare la cpu a 2800+ al ripristinare le impostazioni di default del bios alla formattazione degli hd di basso livello.

Ora sono con i due hd senza raid e funziona tutto bene.

Secondo voi da cosa può dipenedere?

Non credo di avere una configurazione particolare... Eppure pare che sia l'unico "sfortunato" su questo forum ad avere simili problemi....

A chiunque mi aiuti, grazie di cuore!!!

guarda... secondo me ha pienamente ragione xool ...

semplicemente ti sei beccato il blaster worm ( che da' proprio quell'errore... ) ....
quando hai formattato per eliminare il raid semplicemente hai cancellato anche il virus , cosi' da farti pensare che il problema fosse proprio il raid !!!

( abilitando il firewall semplicemente "arginavi" la porta che il worm sfrutta .. )

Cmq imo reinstalla il raid, installa la pezza apposita presente nel sito microsoft .

ps: per farti un idea questa e' la schermata del conto alla rovescia che il worm causa ( allegato )

xool
05-09-2003, 22:05
Puoi formattare quante volte volte vuoi, te lo becchi ogni volta che vai su internet. E' un bug dei Windows NT che qualcuno ha pensato bene di sfruttare.
Fidati;) ;) ;) ;) ;) ;)

Per prima cosa procurati la patch sul sito della microzoz e poi facci sapere.

P.S. Non fare altre formattazioni (specialmente a basso livello).

tecnofan
06-09-2003, 02:35
ho formattato più e più volte ed anche a pc "nuovo" e privo di virus mi accadevano le medesime cose.

Il problema è che anche l'sp1a non va...
Ho provato anche a scaricarlo da un altro pc, masterizzarlo ed installarlo... Ma tutto uguale a prima.

Non mi andava nemmeno windows update....
Ma c'è qualcuno che ha fatto un raid0 con dischi sata?

A me è venuto il dubbio che sia un problema software....

Questo benedetto virus come lo levo in modo definitivo????

Io ho sempre usato zone alarm pro + avg 7.0 e mi pare strano averlo beccato...
Cmq la schermata era proprio quella...

xool
06-09-2003, 08:27
Credevo di essere stato chiaro ma evidentemente:muro: .

Ho già detto che il computer lo puoi formattare anche 1430 volte, ma appena ti connetti ad Internet (qualsiasi cosa anche solo essere connesso) ti becchi sto Blaster che ti fa quella cosa li del conto alla rovescia.

Il fatto che non riesci ad andare sul sito di windows update è proprio la conseguenza di questo benedetto virus del ca**o, che non fa niente se non quel conto alla rovescia e impedirti di aprire il sito di windows update.

Quindi ora dopo aver instalato il sistema operativo (se lo hai già fatto non lo reinstalare perchè non serve) e fai così:

- Scarica e installa questa patch per Windows XP:
http://download.microsoft.com/download/a/2/f/a2fddb77-f81d-4fe5-a819-8787cba53a4b/WindowsXP-KB823980-x86-ITA.exe

- Attiva un Firewall (anche quello di Winzoz, anche se fa schifo!!)

- Prova a connetterti.

Dopo facci sapere.

P.S. Se non sono stato chiaro neanche ora non sò più che dirti:rolleyes:

ld1984
06-09-2003, 13:11
c@zzo !! io nn lo sapevo ke era un virus e avevo formattato!!pensando fosse un'errore di windows :doh: :incazzed:

tecnofan
06-09-2003, 13:54
già fatto tutto come da post.

Solo che winsp1a non si installa...

Ora ho gli hd "separati" e sto pian piano reinstallando tutto.

Qualcuno ha un raid0 sata? Mi è venuto il dubbio che sono l'unico pero ad averlo tentato..

In una risposta precedente mi è stato sconsigliato di formattare a basso livello. Premesso che l'ho fatto solo una volta, a che problemi può portare tale operazione?

Warlord
06-09-2003, 13:54
intanto : se ti parte il conto alla rovescai puoi bloccarlo scrivendo in start>>> esegui >>> shotdown -a

xool
06-09-2003, 14:48
Non so di preciso i problemi ma sicuramente è una cosa da evitare perchè va proprio a "resettare" tutti i settori dell'HD.

ld1984
06-09-2003, 15:33
Originariamente inviato da tecnofan
già fatto tutto come da post.

Solo che winsp1a non si installa...

Ora ho gli hd "separati" e sto pian piano reinstallando tutto.

Qualcuno ha un raid0 sata? Mi è venuto il dubbio che sono l'unico pero ad averlo tentato..

In una risposta precedente mi è stato sconsigliato di formattare a basso livello. Premesso che l'ho fatto solo una volta, a che problemi può portare tale operazione?

io lo faccio lunedi' con 2 maxtor d740x.......ho sentito altri e nn hanno problemi......nel bios hai impostato la funzione delay a 1ms?

tecnofan
07-09-2003, 17:12
qual è la funzione "delay a 1ms" ???

ld1984, provi con due hd sata o pata?

ld1984
07-09-2003, 21:05
uso 2 hd ide con adattatore serial ata

la voce nerl bios la vedi....è una ke ti permette di impostare 20-30 o 1ms.....nn mi ricordo il nome esatto.....

tecnofan
07-09-2003, 21:35
e a cosa serve impostare ad 1ms questa voce del bios ?

tecnofan
08-09-2003, 00:59
up!

ld1984
08-09-2003, 09:51
ha nn avere corruzioni dei dati ke ti rendano impossibile l'utilizzo di windows

tecnofan
08-09-2003, 12:12
mi puoi dare la voce esatta del bios per favore????

Grazie mille

tecnofan
08-09-2003, 23:06
up!