PDA

View Full Version : impianto fastweb in fibra.....HELP!!!

campagnr
05-09-2003, 09:59
Dunque,

sto per far istallare fastweb, sono raggiunto nel palazzo dalla fibra e quindi, essendo l'appartamento in ristrutturazione (quasi finita) ho bisogno di alcune informazioni che le signorine di fastweb non mi sanno dare: :confused:

1) il cavo di rete (UTP5) si può tagliare e poi giuntarlo con rj45 maschi e femmina? (quindi esiste un rj45 femmina VOLANTE)
2) se si, è una cosa che mi fanno gli istallatori di fastweb?
3) con che cavo collegano la centralina che è in cantina con l'HAG? E' sempre UTP5 o è doppino telefonico?

Spero in una vostra collaborazione non sapendo che pesci prendere.

Grazie mille in anticipo!!!!;) :)

CH1CC0
05-09-2003, 13:45
Sinceramente non ho ben capito quello che vorresti fare, comunque questa dovrebbe essere la topologia di fastweb (la parte casalinga)

Switch in cantina --> RJ45/RJ45 --> Patch pannel --> RJ45/boh --> "affare che gestisce anche la telefonia" --> Hubbettino in casa --> RJ45 verso tutta la casa

Perché vorresti tranciare il cavo?
Te lo fai fare più lungo oppure metti una "prolunga"...
puoi trovare tranquillamente in commercio un connettore RJ45 femmina/RJ45 femmina a cui poter connettere il cavo che arriva dall'hubbettino fastweb ed il cavo RJ45 verso il tuo pc.

P.S. il connettore "femmina" te lo devi comprare, in quanto fastweb non te lo dà

SteR9
05-09-2003, 14:25
non ho capito bene cosa vuoi dire cmq dalla cantina ti portano dentro casa,nella borchia la fibra ottica e dalla borchia parte un altro cavo in fibra ottica che si collega all'hag poi all'hag hai la possibilità di attaccare fino a 3 computer....
io ho attaccato all'hag 3 cavi che passano nelle canaline e vanno a finire alle prese femmina (quelle a muro della bticino tipo quelle della corrente) e da lì collego un cavo che va dalla presa a muro fino alla scheda di rete...
non so se intendevi questo :D

Doctor P
05-09-2003, 14:40
I tecnici di FW nn ti fanno cose in più o particolari ti portano la fibra in casa dall'HAG ad 1 solo pc col classico RJ45 (peraltro schifosamente attaccato sulla parete con una sparagraffette)

campagnr
05-09-2003, 15:29
Grazie per le risposte, ma mi rendo conto di essermi spiegato male.

Il tutto nasce dal fatto che ho già cablato in casa, ma purtroppo i muratori mi hanno tranciato il cavo in due cassette di derivazione :rolleyes: e quindi vorrei sapere se lo posso giuntare e come (visto che ripassarlo è impossibile in quanto non si muove più).

L'altro aspetto è che visto che le guaine (il corrugato nero murato per farci passare dentro i fili elettrici) sono stati murati male dai muratori (troppe curve strette) ed difficile farci passare la sonda per passare il cavo, già immagino che i tecnici FW magari non riuscendoci alla prima, vorranno metterlo esterno (cosa per me inaccettabile dati i lavori che sto facendo).

Quindi volevo sapere se per arrivare dalla centralina in cantina all'hag usano del cavo UTP5 da rete (escludo che usino fibra ottica) in modo che provvedevo io a passarlo almento dall'ingresso fino all'hag lasciando loro l'incombenza del tratto centralina (in cantina) - ingresso di casa che è un tratto esterno.

Spero di essermi spiegato e che abbiate la pazienza di leggere:) :)

CH1CC0
05-09-2003, 16:44
Usano un simpatico Cat5 (non so se UTP o STP) con connettore RJ45

Comunque stasera controllo (devo andare da un amico con fastweb :D )

SteR9
05-09-2003, 18:09
Originariamente inviato da campagnr
Grazie per le risposte, ma mi rendo conto di essermi spiegato male.

Il tutto nasce dal fatto che ho già cablato in casa, ma purtroppo i muratori mi hanno tranciato il cavo in due cassette di derivazione :rolleyes: e quindi vorrei sapere se lo posso giuntare e come (visto che ripassarlo è impossibile in quanto non si muove più).

L'altro aspetto è che visto che le guaine (il corrugato nero murato per farci passare dentro i fili elettrici) sono stati murati male dai muratori (troppe curve strette) ed difficile farci passare la sonda per passare il cavo, già immagino che i tecnici FW magari non riuscendoci alla prima, vorranno metterlo esterno (cosa per me inaccettabile dati i lavori che sto facendo).

Quindi volevo sapere se per arrivare dalla centralina in cantina all'hag usano del cavo UTP5 da rete (escludo che usino fibra ottica) in modo che provvedevo io a passarlo almento dall'ingresso fino all'hag lasciando loro l'incombenza del tratto centralina (in cantina) - ingresso di casa che è un tratto esterno.

Spero di essermi spiegato e che abbiate la pazienza di leggere:) :)
come ti ho già detto nel thread di prima dalla cantina arriva la fibra ottica...non ho ben capito che cavo ti si sia tranciato...cmq mentre stavo ristrutturando il mio appartamento gli operai mi hanno staccato la fibra dalla borchia e per riattacarla mi hanno chiesto 70 euro mi pare...

XPuserONE
05-09-2003, 23:54
W farsi da solo i lavori in casa

se mai avrò da fare l'impianto telefonico e di rete murato per la casa OVVIO che me lo farò da solo...non mi va che altri vengano a prendermi soldi per cose che posso fare anche io seppur non perfette :D

cmq, in casa fino a tempo fa portavano un UTP CAT5, adesso invece mi pare che portino il cavo in fibra, che è piccolissimo. L'HAG te lo mettono dove vuoi, ti collegano anche l'impianto telefonico e ti danno un cavo UTP CAT5 di 3 metri per collegare eventualmente il PC. Tutto il resto te lo devi fare da solo.

Cmq, se vieni a vedere quanti cavi allo scoperto ci sono in casa mia ti viene un colpo :D
solo in camera mia arrivano: telefono, rete, antenna e parabola (x fortuna quello della parabola nn si vede) :D

davide3000
06-09-2003, 04:09
Originariamente inviato da Doctor P
I tecnici di FW nn ti fanno cose in più o particolari ti portano la fibra in casa dall'HAG ad 1 solo pc col classico RJ45 (peraltro schifosamente attaccato sulla parete con una sparagraffette)

Fino a marzo, anch'io ho potuto godere delle meraviglie consentite dalla fibra ottica (recentemente ho dovuto traslocare da un'altra parte, dove Fastweb non è ancora arrivata.....purtroppo).
Quindi posso confermare quello che ha detto Doctor P.
Ma sono completamente convinto che ne vale la pena.....
Byezz!

SteR9
06-09-2003, 09:56
Originariamente inviato da XPuserONE
W farsi da solo i lavori in casa

se mai avrò da fare l'impianto telefonico e di rete murato per la casa OVVIO che me lo farò da solo...non mi va che altri vengano a prendermi soldi per cose che posso fare anche io seppur non perfette :D

cmq, in casa fino a tempo fa portavano un UTP CAT5, adesso invece mi pare che portino il cavo in fibra, che è piccolissimo. L'HAG te lo mettono dove vuoi, ti collegano anche l'impianto telefonico e ti danno un cavo UTP CAT5 di 3 metri per collegare eventualmente il PC. Tutto il resto te lo devi fare da solo.

Cmq, se vieni a vedere quanti cavi allo scoperto ci sono in casa mia ti viene un colpo :D
solo in camera mia arrivano: telefono, rete, antenna e parabola (x fortuna quello della parabola nn si vede) :D
peccato che la fibra ottica nn puoi collegarla da solo...c'è un procedimento da seguire con degli attrezzi apposta...di certo non mi sarei fatto fregare nemmeno io 70€...

campagnr
08-09-2003, 11:13
Grazie ancora a tutti.

A questo punto mi pare che devo aspettare che vengano loro, visto che ci sono due correnti di pensiero.....:) e probabilmente è la stessa fastweb che ora fa cose diverse:

chi dice che dalla centralina alla borchia in casa arrivano con cavo elettrico UTP cat 5 e chi dice che ci arrivano con la fibra ottica.

Probabilmente dipende da quando hanno fatto l'istallazione.
:)