View Full Version : Supercomputer, il debutto dei G5
www.macitynet.it/macity/aA15179/index.shtml
l'articolo è in italiano, ma se volete le segnalazioni in inglese eccole:
www.thinksecret.com/news/virginiatech.html
news.com.com/2100-1008_3-5070403.html
Ancora qui : http://www.macrumors.com/
Ancora meglio qui:
http://www.chaosmint.com/mac/vt-supercomputer/
Myname
era prevedibile.
oramai costa molto meno farsi un cluster Low-end piuttosto che un vero supercomputer.
tra G5 ed Opteron ci sara un gran fiorire di supercluster.
Originariamente inviato da Athlon
era prevedibile.
oramai costa molto meno farsi un cluster Low-end piuttosto che un vero supercomputer.
tra G5 ed Opteron ci sara un gran fiorire di supercluster.
Certo per la piattaforma si tratta di un debutto decisamente con il botto... :)
e tutto questo è stato possibile solo grazie alla "svolta" nel system, attuata con OSX, solido e di base Unix, l'unica vera piattaforma per questo tipo di situazioni, e grazie alla "svolta" dei G5...
Ovvio che la combinazione di questi due eventi ha portato a questa commessa, ed inoltre attualmente qeusto Cluster occuperebbe il 3° a livello mondiale, mentre quando sarà compeltato dovrebbe scendere di qualche posizione, ma sempre nelle prime 10...un risultato cmq lusinghiero....se poi può essere volano per altre commesse, chissà chi vivrà vedrà...
Come dici tu, anche grazie all'Opteron questi annunci dovrebbero moltiplicarsi...e credo che permetterà l'esplosione delle vendite nel settore mid e lowend...
Vedremo, ma l'Opteron deve cmq attendere un system ottimizzato (non ho notizie certe della versione a 64bit di Windows) e di applicazioni riscritte per i 64bit, anche se "emula" quelle a 32bit, a discapito delle prestazioni, invece il G5 o PPC970 ha due core, compatibili e che coesistono perfettamente a 32bit e 64bit...un grosso vantaggio direi.
Myname
Originariamente inviato da Myname
Come dici tu, anche grazie all'Opteron questi annunci dovrebbero moltiplicarsi...e credo che permetterà l'esplosione delle vendite nel settore mid e lowend...
Vedremo, ma l'Opteron deve cmq attendere un system ottimizzato (non ho notizie certe della versione a 64bit di Windows) e di applicazioni riscritte per i 64bit, anche se "emula" quelle a 32bit, a discapito delle prestazioni, invece il G5 o PPC970 ha due core, compatibili e che coesistono perfettamente a 32bit e 64bit...un grosso vantaggio direi.
Myname
:eek: :eek: :eek: :eek: intendi dire che secondo te c'e' bisogno di un Windows per fare cluster di Opteron :confused:
Linux X86-64 e' gia' uscito da MOLTO tempo e per fare i cluster si usa Linux/Unix NON Windows.
Per quanto riguarda il core sia il G5 che Opteron utilizzano la stessa tecnica per estendere l'instruction set , cioe' lavorano SEMPRE a 64 bit , solo che nel caso di istruzioni a 32 bit meta' dei bit viene semplicemente imposta a 0.
Quello che EMULA il codice a 32 bit con prestazioni scarse e' ITANIUM di Intel.
Anche in ambito Home/consumer la disponibilita' di un sistema con gli stessi bit della CPU e' un esigenza secondaria ...un esempio su tutti e' stato il passaggio dai 16 ai 32 bit.
L'ultima CPU a 16 bit e' stato il 286 , la prima a 32 bit e' stato il 386 .... i sistemi operativi completamente a 32 bit sono arrivati MOLTI ANNI dopo con Windows NT4, anzi per avere i 32 bit nelle case bisogna aspettare Windows 2000 Home /XP , infatti tutta la catena Win95/98/ME e' ancora basata su codice a 16 bit.
Probabilmente quando i Sistemi Operativi a 64 bit arriveranno sule scrivanie delle case Opteron sara' una CPU decisamente superata ed obsoleta.
No Athlon hai ragione, mi sono espresso male, intendevo dire che per una vera affermazione del processore, anche in campo consumer o professionale ma non di Cluster o Server, senza un OS adeguato non si potrà avere, cosa che con il G5 invece si.
Infatti gli stessi computer potranno essere acquistati ed utilizzati da subito da chiunque, ed essere anche utilizzati da subito in Cluster...in arrivo degli Xserve G5 decisamente più adatti a questo genere di compiti...
Myname
a me sto g5 non convince.
cioè preso in single cpu dovrebbe essere superiore ad un hammer perifrequenza, ma credo che in multy la situazione si ribalti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.