View Full Version : Perchè passare a Linux
Sono da sempre un utente windows, ma sarei molto curioso di provare Linux. Con il pc non ci gioco, principalmente utilizzo word, excel, internet e in abbinamento con la fotocamera digitale.
Dei pro conosco la leggerezza e stabilità del sistema e che ne esistono varie distribuzioni
Di contro so che non è così intuitivo come windows e che fa il difficile con le periferiche qualche volta.
Il pc è un amd si mb epox 8rda+
sk video gf4mx
hd maxtor
fotocamera kyocera
aspetto vostri consigli e suggerimenti.
V|RuS[X]
05-09-2003, 07:16
Non ho capito cosa vuoi sapere. Mi sembri Marzullo quando dice di farsi una domanda e di darsi una risposta :ciapet:
Prova qualche distro e vedi on_the_road com'è.
ilsensine
05-09-2003, 07:25
Originariamente inviato da Graffio
Sono da sempre un utente windows, ma sarei molto curioso di provare Linux. Con il pc non ci gioco, principalmente utilizzo word, excel, internet e in abbinamento con la fotocamera digitale.
word ed excel sono ottimamente sostituiti da openoffice; per la fotocamera dovresti effettuare delle ricerche; ad es. qui una kyocera è riportata come funzionante (ma è un documento vecchiotto):
http://www.mgzi.net/comp/camera.php
Dei pro conosco la leggerezza e stabilità del sistema e che ne esistono varie distribuzioni
Che non sono il motivo principale per usare linux. La "leggerezza" dipende (pesantemente, molto più che in windows) dalla configurazione (in particolare dall'interfaccia grafica utilizzata).
Di contro so che non è così intuitivo come windows e che fa il difficile con le periferiche qualche volta.
Dipende se il produttore si è degnato di documentare decentemente l'hw. Riguardo l'essere intuitivo, è ormai diventato un luogo comune (ti basti sapere che anche mia suocera lo usa per giocare, senza sapere nulla di computer).
Il pc è un amd si mb epox 8rda+
sk video gf4mx
hd maxtor
fotocamera kyocera
La scheda video richiede i driver proprietari nvidia se vuoi l'accelerazione 3d; per la telecamera devi verificare. Non credo ti servano altri driver aggiuntivi.
BananaPower
05-09-2003, 07:50
A questo punto ti manca solo provare, usa KNOPPIX (lo trovi anche in questi thread) lo scarichi o compri una rivista in edicola, e fai partire il live cd (non installa nulla su hd )quindi comodo per capire e comprendere il mondo linux.
Certamente le prestazioni su CD-ROM non sono le stesse di quando è installato su HD, ma l'importante è conoscere e sapere cosa ci puoi fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.