PDA

View Full Version : Routing, Firewall, Proxy

Dun
05-09-2003, 00:21
Per ora la mia rete è configurata con un router che si preoccupa di smistare e di filtrare i pacchetti a vari pc di cui uno fa da server web.

L'idea che avevo in metne era di fornire due schede di rete al server e di sollevare il router dall'incarico di nat e firewall e di frapporre il server tra la rete e il router.

La distro che userei e ' la Debian (penso testing invece che SID a sto punto). Per i servizi di posta e proxy ho piu o meno le idee chiare su come fare (devo seguire qualche direttiva particolare contando che probabilmente avro' anche un dominio di 1° livello puntante al mio server?) ma per i servizi di firewalling (secondario per adesso) e di nat ho qualche dubbio. Dovrei usare iptables mi pare di capire...non è che avete sottomano dei link che mi diano una piccola panoramica?

Inoltre, spero di nn dire cazzate, ma è possibile che abbia visto la scritta iptables compilando il kernel?

Consigli sono cmq oltremodo accetti :)

Thx, Cya!

P.s.: Un How-to per settare il natting in modo facile e veloce sarebbe la manna dal cielo dato che è uno dei servizi che devo ripristinare il prima possibile :)

Dun
05-09-2003, 00:36
Ho vsito già gli altri post e un po' mi sono risposto da solo :) Se volete aggiungere qsa nn fate complimenti :)