View Full Version : miglior periferica di puntamento
ciao a tutti
Vorrei sapere quale tipo di periferica di puntamento (mouse, trackball, ecc.) consigliereste a chi fa un uso esagerato del pc: disegno cad 2d-3d, modellazione 3dsmax, fotoritocco photoshop.
i mouse che uso attualmente mi stanno letteralmente massacrando!!! :mad:
meglio cordless? quale la più ergonomica e la più riposante?
thanks :)
guarda io ti consiglio un dispositivo ottico nn cordless, che si è dimostrato leggero e preciso nei movimenti, dico nn cordelss perchè questi dispositivi sono piu pesanti per via delle pile e stancano di piu il polso (te lo dice uno che ha passato brutti momenti per via della cosiddetta sindrome del tunnel carpale), cmq nn disdegnerei l'uso di una tavoletta che è di enorme utilita' in photoshop e autocad anche se le tavolette grandi costano un'occhio della testa, non so se consigliarti una trackball perchè non ho mai avuto modo di usarla con questi applicativi, cmq non penso sia facile utilizzarla.
dies_irae
05-09-2003, 02:52
non un trackball, e' un invenzione malsana per chi fa giochi di strategia o per chi non ha abbastanza posto sul tavolo.
non un wireless perche' al di la delle ragioni di peso, la cosa piu' importante e' la precisione. I mouse wireless LAGGANO, hanno un ritardo fastidioso di qualche centesimo di secondo (e' comunque gia' piu' che abbastanza per renderli scomodi da usare)
il miglior mouse che posso consigliarti e' il Logitech MX500 (NON il 700, quello e' wireless). e' ottico, e' bello da vedere e soprattutto ha 8 bottoni configurabili (e' vero che 3 fanno sempre la stessa cosa, ma gli altri 5 decidi tu cosa fargli fare!)
Quanto alla tavoletta, se prendi qualcosa, prendi una wacom, a6 o a5, non importa, e se puoi permettertelo, prendi una intuos2 piuttosto che una graphire2 o cose del genere. Costano un po' di piu' ma la precisione e' di gran lunga superiore.
La tavoletta e' molto interessante se fai photoshop ma soprattutto per max. Non si direbbe ma quando impari ad usarla per fare 3d, poi ti da quasi fastidio dover modellare con il mouse.
macphisto
05-09-2003, 09:38
Concordo sul mouse Logitech, probabilmente è il migliore attualmente disponibile, sulla tavoletta grafica direi Wacom Intous2... ma almeno A4 :D
Ti costa parecchio, ma se non mi ricordo male con alcuni software si può usare mouse (della Wacom) e penna insieme per ruotare il "foglio" e altre possibilità e farlo su una A6 è un po' complicato
Per non parlare del fatto che se fai grafica lavori ad alte risoluzioni e la cosa meno stancante è aver la possibilità di spostare la penna il più naturalmente possibile, perciò con la dimensione della tavoletta più vicina a quella del monitor ;)
La trackball non ci pensare nemmeno... è fastidiosa anche per i giochi di strategia ;)
pur non avendo bisogno di un nuovo mouse (ho un MS Intellimouse Optical "classico") mi interessa la questione tavoletta, specie se A5.
mi date delle indicazioni, soprattutto dove trovarne online a prezzi "umani"??
thX
macphisto
07-09-2003, 20:08
A prezzi umani è difficile, se cerchi la dimensione A5 di Wacom - serie Intous2 - a meno di 300 € non la trovi, e considera che di base c'è una penna e il mouse, niente aerografo, brush o altre periferiche, che sono a parte:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.