PDA

View Full Version : Ecs K7s6a

Paolo85
04-09-2003, 20:36
Ciao ho un amico che vorrebbe montare un barton 2500+ sulla scheda madre in oggetto. Secondo me non si può. Voi che dite?
Il link al sito della ecs è questo: http://www.ecs.com.tw/products/pd_spec.asp?product_id=77
Ciao grazie

joko
04-09-2003, 21:07
La scheda K7S6A è equipaggiata col chipset SIS745, che ufficialmente supporta fino a 266 di bus (133x2); nelle opzioni dell'ultimo bios esiste la possibilità di far lavorare la motherboard a 333 (166x2), ma si tratta di un overclock anche piuttosto spinto, che non è detto che il sistema riesca facilmente a tollerare.
Personalmente eviterei di installare un processore ufficialmente non supportato e mi accontenterei di acquistare un XP 2400+ o, se si è fortunati, un XP 2600+, sempreché si riesce a trovarne uno col bus a 266.

Questo è quanto; poi ognuno spenda i propri soldi come vuole.

Lo zio Joko

Paolo85
04-09-2003, 21:20
Grazie delle informazioni. Gli dirò di prendere qualcosa di diverso dal barton.
X i thoro invece non ci sono problemi giusto? Il voltaggio più basso rispetto ai palomino è un problema?
Ciao

joko
04-09-2003, 21:26
La scheda supporta ufficialmente i Thoro XP 2400+ e 2600+, purché abbiano il bus a 266mhz; occorre però avere aggiornato l'eprom della maiboard con l'ultimo bios che si trova su sito

www.ecs.com.tw

in modo che si possa fruire della piena compatibilità.

Lo zio Joko

Paolo85
04-09-2003, 21:28
Perfetto era tutto quello che mi serviva sapere.
Grazie ciao :)

Simgen
04-09-2003, 22:09
Originariamente inviato da Paolo85
Ciao ho un amico che vorrebbe montare un barton 2500+ sulla scheda madre in oggetto. Secondo me non si può. Voi che dite?
Il link al sito della ecs è questo: http://www.ecs.com.tw/products/pd_spec.asp?product_id=77
Ciao grazie

evita di buttare i soldi tanto con questa scheda a 166mhz non ci vai.
anche se compri il Barton o chi per lui poi non ti parte perchè la scheda è "difettosa" (tutte; è colpa del chip che monta se non ricordo male) e non regge i 166.
venditela e mettici sopra qualche euro e ricomprati una l7s7a2 ad esempio.

joko
07-09-2003, 19:04
Originariamente inviato da Simgen
evita di buttare i soldi tanto con questa scheda a 166mhz non ci vai.
anche se compri il Barton o chi per lui poi non ti parte perchè la scheda è "difettosa" (tutte; è colpa del chip che monta se non ricordo male) e non regge i 166.
venditela e mettici sopra qualche euro e ricomprati una l7s7a2 ad esempio.

Non capisco quest'affermazione, che reputo essere assolutamente gratuita: le K7S6A sono schede ottime in rapporto al prezzo e vi ho installato personalmente un XP 2400+, che funziona con una stabilità granitica senza mai aver ingenerato problemi... Poi non capisco che cosa significhi: "chi per lui...": tutti i processori, all'infuori dei barton, peraltro chiaramente non supportati ufficialmente, non danno problemi...

Boh, misteri della vita.

Lo zio Joko

Simgen
07-09-2003, 22:15
Originariamente inviato da joko
Non capisco quest'affermazione, che reputo essere assolutamente gratuita: le K7S6A sono schede ottime in rapporto al prezzo e vi ho installato personalmente un XP 2400+, che funziona con una stabilità granitica senza mai aver ingenerato problemi... Poi non capisco che cosa significhi: "chi per lui...": tutti i processori, all'infuori dei barton, peraltro chiaramente non supportati ufficialmente, non danno problemi...

Boh, misteri della vita.

Lo zio Joko

la k7s6a non va a 166mhz per un difetto nel chip, quindi il processore (chi per lui=qualsiasi) non lo puoi mandare a 166 ne overclockato, ne i nuovi AMD 166x2.
potresti usare il processore a 133 e le memorie a 166 in modalità asincrona, ma ugualmente la scheda è difettosa e non te lo permette e non va.

io non faccio affermazioni gratuite... la prossima volta mi farò i cazzi miei e lascerò buttare i soldi agli ignoranti come te... leggili i post prima di sparare... il barton 2500 va a 166 e se la scheda non te lo permette non è buttare i soldi?... ma che ce parlo a fa co te...

FreeMan
08-09-2003, 01:28

io non faccio affermazioni gratuite... la prossima volta mi farò i cazzi miei e lascerò buttare i soldi agli ignoranti come te...

l'educazione prima di tutto... chiedi scusa oppure scattano provvedimenti...

>bYeZ<

Simgen
08-09-2003, 08:57
il suo "affermazione assolutamente gratuita" invece dovrei accettarla; o forse non è allusione all'ignoranza?
ignorante è chi non sa, poi possiamo stare a menarla quanto ci pare.
sul fatto che potevo rispondere + tranquillamente non ci piove, ma resta il fatto che io non vado in giro a postare presuntuosamente; io la k7s6a ce l'ho e so cosa dico, quando lo dico, chiedigli invece le sue affermazioni da dove venivano, se da esperienze personali, conoscenze oggettive o soltanto perchè sul sito della Ecs ha letto che va a 166.
tra l'altro se si fa una ricerca ne trova a pacchi di topic in cui si dice che la suddetta ecs non regge i 166.
ritornando al modo con cui si interviene, il primo a intervenire "male" è stato lui, la differenza sta soltanto nell' aggettivo usato, il mio esplicito (dovuto alla reazione), il suo implicito; non vedo differenze di contenuto.

Paolo85
08-09-2003, 10:28
Alla fine il mio amico ha preso un thot 2400 con bus a 133mhz quindi non ci dovrebbe essere nessun problema. Avevo già capito che a 166mhz non ci si andava altrimenti gli avrei fatto prendere il barton...
Cmq deve aspettare che gli ritorni la scheda madre da syspack in garanzia poi vi farò sapere come va.
Ciao

sider
08-09-2003, 10:49
Ribadisco che per utilizzare i 166 bisogna intervenire sull'hardware (overvolt del chipset) e non è nemmeno sicuro che vada.

FreeMan
08-09-2003, 10:59
ritornando al modo con cui si interviene, il primo a intervenire "male" è stato lui, la differenza sta soltanto nell' aggettivo usato, il mio esplicito (dovuto alla reazione), il suo implicito; non vedo differenze di contenuto.

si certo la sua è stata una risposta dura alla quale però non è lecito ne dovuto una risposta ancora + dura e così maleducata...

a volte si ci scorda che discutere non vuol dire litigare....

l'invito è che la prox volta si cerchi di usare toni diversi per avere una discussione civile anche se su posizioni discordanti...

>bYeZ<

Simgen
08-09-2003, 11:57
Originariamente inviato da Paolo85
Alla fine il mio amico ha preso un thot 2400 con bus a 133mhz quindi non ci dovrebbe essere nessun problema. Avevo già capito che a 166mhz non ci si andava altrimenti gli avrei fatto prendere il barton...
Cmq deve aspettare che gli ritorni la scheda madre da syspack in garanzia poi vi farò sapere come va.
Ciao

puoi però tranquillamente portarlo a 150mhz (pci a 30, divisore 1/5) ed è un treno di stabilità, motivo per il quale me la tengo anche se non va a 166.
credo dipenda dal fatto che lavori sotto performance e quindi è praticamente impossibile che si impalli.

Paolo85
08-09-2003, 12:02
Il mio amico non ha intenzione di overcloccare quindi non avrà di questi problemi. :)
Ciao

Simgen
08-09-2003, 12:29
allora ricorda che gli bastano le DDR2100 perchè le DDR2700 non le sfrutteresti in quanto in modalità asincrona (cpu a 133 e memorie a 166) non parte.

Dumah Brazorf
08-09-2003, 14:37
Beh con un bios non ufficiale si può attivare l'asincrono, ma i risultati sono alquanto scadenti.
Ciao.

joko
11-09-2003, 19:20
il suo "affermazione assolutamente gratuita" invece dovrei accettarla; o forse non è allusione all'ignoranza?
ignorante è chi non sa, poi possiamo stare a menarla quanto ci pare.
sul fatto che potevo rispondere + tranquillamente non ci piove, ma resta il fatto che io non vado in giro a postare presuntuosamente; io la k7s6a ce l'ho e so cosa dico, quando lo dico, chiedigli invece le sue affermazioni da dove venivano, se da esperienze personali, conoscenze oggettive o soltanto perchè sul sito della Ecs ha letto che va a 166.
tra l'altro se si fa una ricerca ne trova a pacchi di topic in cui si dice che la suddetta ecs non regge i 166.

Dunque:

- non ho mai detto che la scheda madre in oggetto supporta i 166mhz di bus, semmai il contrario;
- so benissimo che il barton funziona a 166mhz, infatti ho scritto che non è idoneo ad essere installato e ho consigliato un processore con 133mhz di bus;
- le mie parole - "affermazione gratuita" erano precedute dal verbo "reputo", che dà soggettività alla cosa; in più, contestavo solo il fatto che la scheda venisse bollata come difettosa: il chipset 745 - detto dalla stessa SIS - non supporta ufficialmente i 166mhz, solo questo.

Non credo di avere usato un tono spocchioso ma, se sono stato frainteso, chiedo scusa. Credo che d'ora innanzi mi limiterò a leggere le discussioni e a non intervenire più, visto che si fa presto a diventar bersaglio di attacchi ingiustificati e virulenti: se, a causa di fraintendimenti, lo spirito prettamente amichevole e di reciproco aiuto deve essere tradito così, d'ora innanzi mi guarderò bene dall'espormi, dato che non intendo offrire il mio braccio agli aspidi altrui, specie a chi cerca il pelo nell'uovo e ogni pretesto per litigare e per dar sfogo alla rabbia repressa che ha dentro, salvo poi trincerarsi - naturalmente esasperando le parole e parafrasando (male) - dietro un salvifico "è stato lui a cominciare".

Mi spiace solo che Freeman, che ha chiuso discussioni per molto meno, questa volta sia stato particolarmente "soft"...

Se in ogni discussione ora è permesso l'insulto diretto o indiretto, soprattutto fatto con la volontà di offendere - in me, vogliate crederci o meno, non c'era volonta di aggredire, nè traccia di acredine- , allora, beh.. addio a tutti

Joko

Paolo85
11-09-2003, 19:48
Ci si può essere capiti male ma non è il caso di farne una tragedia. Una discussione tra utenti può capitare.
Sarebbe un peccato evitare di postare x una cosa del genere.
Cmq dal mio punto di vista non hai fatto niente di cui preoccuparti e leggendo la discussione credo che sia chiaro quindi continua a leggere e scrivere su questo bel forum :)
Ciao

joko
11-09-2003, 19:55
Nessuna tragedia: ma certi attacchi non mi piacciono, anche perché mi vengono messe in bocca parole che non ho mai scritto.

Questo forum è bello, sì, ma finché c'è rispetto reciproco. Può capitare di litigare o di non capirsi, ma non credo sia il modo di reagire, oltretutto con epiteti del genere.

Non pretendo scuse: traggo le mie conseguenze.

Ciao

FreeMan
11-09-2003, 21:00
Originariamente inviato da joko

Non pretendo scuse: traggo le mie conseguenze.

semmai le tue considerazioni... :sofico:

cmq, non facciamone un dramma.. alla base potrebbe esserci una incomprensione anche se ciò non giustifica l'insulto o altro

diciamo che cmq se si presenterà uan 2° situazione simile saranno presi provvedimenti cumulativi

detto questo, ce la facciamo a restare in tema?

si? tnx

>bYeZ<