PDA

View Full Version : Hardware televisivo: il fastidioso effetto delle immagini fantasma

corbetz
04-09-2003, 19:33
Ciao a tutti !
Vi vedo molto esperti in hardware, provo a chiedervi una mano per un hardware un pò particolare...quello TELEVISIVO !

Abito in un condominio, con l'antenna centralizzata.
Dalla presa antenna principale dell'appartamento esce il cavo antenna che va direttamente nella TV (un Panasonic catodico di recente acquisto). Accanto ho il decoder (GoldBox Pioneer) collegato normalmente alla presa SAT e che entra via SCART1 nella tv. Nella tv entra via SCART2 anche un DVD recorder/reader. Per cui:

TV in cui entrano:
- antenna analogica
S1: decoder
S2: DVD recorder

Utilizzando soprattutto il decoder noto il fastidioso effetto delle immagini fantasma che scorrono da sinistra a destra sullo schermo. Si tratta sempre del canale della tv analogica da cui sono uscito premendo il tasto AV per vedere i canali del satellite.
Es: sto guardando C5, premo AV per vedere il SAT, ho l'effetto fantasma con le immagini di C5.

L'effetto si nota parecchio e scompare del tutto se stacco l'antenna dalla Tv. L'effetto è presente anche se uso il DVD recorder (Scart2).

Vi dico cosa ho provato già a fare:
1) cambiare il cavo antenna con uno schermato (e più costoso )
2) scambiare di posizione le 2 Scart
3) usare una Scart alla volta
4) far passare l'antenna dal DVD recorder (che è come un VCR)
Nessuna di queste mosse ha risolto il problema.

Mi spieghereste gentilmente :

a) se sapete a cosa è dovuto questo effetto ?
b) quali soluzioni esistono per evitarlo (a parte usare la tv staccando il cavo dell'antenna !) ?

Grazie !

Ste

maccioni
04-09-2003, 20:42
beh... non so se l'argomento è pertinente al mondo dei PC... eventualmente chiedi a un moderatore di spostarlo in off-topic.;)

comunque a me sembra un difetto del TV perchè selezionando una delle 2 prese scart si esclude totalmente il sintonizzatore interno.

se ne hai la possibilità prova con un altro TV (anche se avesse 1 sola scart), poi facci sapere.

ciao.:)

corbetz
04-09-2003, 21:10
In effetti è vero, non è proprio in-topic ! ;)

Ho provato con un altro televisore ma il prob si è presentato identico. Quindi o è un problema del ricevitore o un problema di cavo... :rolleyes:

pippocalo
05-09-2003, 09:15
ma nei hai pizzicato un altro con lo stesso difetto.

Da come lo descrivi tu non ci sono alternative: il Tv non ha sufficiente separazione fra gli ingressi. Quando selezioni la scart dove hai messo il satellite una certa quantita di segnale tv analogico continua a passare.

Indubbiamente il problema potrebbe essere aggravato da un segnale tv sul cavo condominiale "esagerato" per cui il TV non riesce ad "arginarlo". Puoi provare a mettere in serie al cavo tv analogico condominiale un attenuatore (li trovi nei negozi di ricambi elettronici e materiale tv). Prova con valori di attenuazione compresi fra 6db e 20db. Se l'attenuazione non ha effetto alcuno sul difetto allora il commutatore scart del tv è fatto proprio con i piedi!!!

Ciao