View Full Version : scelta fra 4 hd 120gb
Paolo 74
04-09-2003, 17:39
Salve ragazzi,
cosa mi consigliate come hd da 120gb da comprare fra:
1)maxtor
2)hitachi-ibm
3)seagate
4)samsung
Sono tutti modelli low profile, ovvero con 2 mb di cache, ultra ata 133, con prezzi fra i 100 e i 110 euro iva inclusa.
Tenete conto che non mi interessano le performance velocistiche ma solo l'affidabilità dell'hd (ovvero che non si rompa dopo un anno) ed al limite la silenziosità.
Un ultima domanda: mi consigliate l'acquisto di una ventola di raffreddamento visto che lo monto su un pc quasi sempre acceso?
Grazie a tutti,
ciao
Quello che ti piace di più, tanto nessuno ti può garantire che non si rompa dopo un mese o un anno o mai
Paolo 74
04-09-2003, 18:13
lo so MM che non c'è certezza di indistruttibilità, ma sono un infelice possessore di un ibm dtla, così chiedevo consiglio su un hd "robusto".
tu cosa mi consiglieresti fra quelli elencati?
ho le tue stesse esigenze e credo opterò per un samsung 5400 rmp 160 Gb (da prendere in ger.), spedito e ivato costa circa 130€
canislupus
04-09-2003, 18:29
Per la silenziosistà sicuramente il seagate, anche se l'IBM da 120 GB anche risulta essere abbastanza silenzioso (esperienza personale).
Sul discorso della robustezza, solo il tempo potrà dircelo. Alcuni sostengono che i seagate siano ottimi anche come affidabilità, ma il problema è: quanti seagate sono stati venduti e quanti maxtor/hitachi-IBM ? La seconda fascia è nettamente superiore come vendite e quindi è anche logico che i guasti siano + frequenti.
La ventola di raffreddamento è sempre meglio mettercela perchè gli HDD tendono cmq a riscaldare un po' e farli stare freschi non gli fa male. Se vuoi la silenziosità prenditi una 80*80 e al massimo la downvolti se ancora ti sembra troppo rumorosa.
XPuserONE
04-09-2003, 18:43
Originariamente inviato da bico
ho le tue stesse esigenze e credo opterò per un samsung 5400 rmp 160 Gb (da prendere in ger.), spedito e ivato costa circa 130€
peccato per i 5400rpm però 130euro sono pochi per un 160GB contando che con 110 euro ti prendi un 120!!
cmq, per quanto riguarda i seagate, io ho ancora un Seagate 4GB che ha come minimo 4 anni (mi ricordo che lo montai sul Pentium 133) e va ancora perfettamente...poi sul Pentium 133 avevo un Seagate 1GB e penso che anche quello funzioni ancora dopo 7-8 anni :eek:
Paolo 74
04-09-2003, 19:56
come immaginavo nessuno ha preso in considerazione il samsung, eppure ho sentito che i nuovi modelli sono dei buoni prodotti....il punto è che non so se durano....qualcuno ha esperienza diretta con un samsung?
Nessuno sà se durano: è un concetto di cui si stà discutendo da anni ormai
Il problema è che la garanzia assoluta non esiste, con nessun disco
Diciamo che indicativamente i dischi più piccoli hanno qualche probabilità in più di reggere
In più c'è da considerare che i dischi delle serie speciali, che hanno 3 anni di garanzia, dovrebbero essere migliori, ma costano anche di più
Quindi, come dicevo, alla tua domanda, non c'è risposta
Paolo 74
05-09-2003, 10:06
ragazzi, qualcuno mi sa dire per legge di quanti anni dovrebbe essere la garanzia sugli hd?
Perchè il mio rivenditore di fiducia vende solo i maxtor, e pergiunta con solo 1 anno di garanzia.....il che mi pare un po strano:confused: :confused:
Non era stata approvata la legge che garantiva gli apparechi elettronici per 2 anni?
La garanzia è di 2 anni su qualunque prodotto.
Ciao.
ciottano
05-09-2003, 12:55
Allora io posseggo un samsung da 4.3 giga da 5 anni precisi e nn mi ha mai dato problemi fino ad ora, anche se ne facevo un uso intensivo e stressante.
Anche se i dischi pu anzianotti sono migliori come affidabilità rispetto ai piu recenti (le prestazioni velocistiche esasperate, vedi gli rpm e la densità di registrazione fanno si che i guasti sono piu frequenti) i samsung sono sempre stati dei dischi molto solidi ed io me lo comprerei per fare backup. Sono silenziosi e poco soggetti al surriscaldamento. Un ottimo acquisto se le pretese sono orientate alla memorizzaione e nn al transfer rate.
Certo anche questi si possono rompere....
io ho un samsung da 20 gb da 3 anni, sono circa 4 mesi che frulla 24/24 e non mi ha dato nessun prob., il fujitsu che frullava assieme a lui è partito dopo 2 mesi di uso intensivo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.