PDA

View Full Version : Freeze dovuti a cosa??

jerrygdm
04-09-2003, 16:18
Ciao,

ho da pochi giorni cambiato case e con l'occasione mi sono preso anche un xp2400+.
Da quando ho montato il tutto ho dei problemi di freeze (schermate che si bloccano e devo riavviare o semplicemente blocchi temporanei del mouse che dopo qualche secondo riprende ogni 2-3 minuti) prima non avevo questo problema con xp1800+ dissipatore e ventola normale e con un paio di ventole nel case.
Allora visto che questi freeze erano seguiti a volte da una schermata blu con il nome del driver fasttrack (quello del raid) ho pensato che magari fosse dovuto tutto all'alimentatore da 300w e i troppi dischi non lavorassero bene.

Allora ho provato a staccare master e un hd e i blocchi si sono limitati a blocchi temporanei del mouse, i dischi frullano un attimo e riprende però da molto fastidio.

A questo punto io a giorni appena posso mi prendosicuramente un alimentatore tipo enermax o antec da 400w in su perchè mi rendo conto che sono veramente alle strette in ogni caso, ma secondo voi è questo il motivo principale di questi freeze?

La configurazione è la seguente:
case thermaltake xaser3 v2000a (con le7 ventoline)
xp2400+
thermaltake volcano7+
asus a7v333
512mb ddr pc2100
3hd maxtor 40gb raid0
1hd quantum 20gb
1 master lg 16/10/40
1 dvd btc 16x
alimentatore 300w

Grazie!

XPuserONE
04-09-2003, 17:30
io cambierei alimentatore e vedrei come va la cosa
conta che stai montando un 2400+ e ben 6 periferiche IDE...sono veramente tante per un ali 300W...io provvederei subito a cambiarlo :)

jerrygdm
04-09-2003, 17:48
Grazie del contributo....

in effetti è vero c'è tanta roba...troppa...stasera ordino pensavo di ordinare un buon alimentatore.

Spero proprio sia questo....già senza 1 hd e master cmq sembra miglioato...boh speriamo.

Altri pareri?

Jerry

MM
04-09-2003, 19:53
Beh, quel tipo di problemi di solito sono tipici dell'alimentatore o di temperature troppo alte

jerrygdm
04-09-2003, 20:22
Bene, almeno adesso so che con buona probabilità dovrebbe essere quel maledetto alimentatore:D

jerrygdm
04-09-2003, 23:56
Scusate ragazzi.....

stasera ho fatto un pò di prove togliendo via via componenti dall'alimentatore....sono rimasto con 3hd in raid come periferche ide e 4 ventole nel case (al posto di tutte 7 dello xaser3)

I risultati sono che sembrava migliorare qualcosa ma ogni tanto questo scherzo del freeze lo faceva lo stesso!:mc:

Dopo queste verifiche ho voluto riprovare a riattaccare tutto...6 periferiche ide, 7ventole, 1dvd, 1 master e in questo momento in cui vi scrivo non sto notando freeze e sembra così da 20min che il pc in questo momento è acceso.

Non so a sto punto a cosa potrebbe essere...sembrava quasi scontato l'alimentatore....ma adesso?

Datemi qualche consiglio vi prego...

Vi riporto i voltaggi di alimentazione e temperature:

mb temp: 32°
cpu temp: 45°
+12v: 12,448
+5v: 4,838
+3v: 3,232
vcore: 1.68

jerrygdm
05-09-2003, 08:37
Allora...
nuovo aggiornamento

stanotte ho lasciato il pc acceso con tutte le periferiche possibili attacccate...stamattina tutto ok, adesso sto navigando da un'oretta e ho provato ad eseguire memtest e superpi per vedere se ci sono problemi a ram e cpu ma niente tutto a posto!

A questo punto non capisco cosa possa essere....ma l'alimentatore può dare problemi in certi casi si in certi casi no? Il fatto mi sembra strano perchè con pochissime cose attaccate si pianta lo stesso saltuariamente invece con tutto attaccato va per periodi lunghi senza problemi.

(PS ho notato che il tutto si accentua quando uso massicciamente la scheda di rete...)

Fatemi sapre qualcosa grazie

XPuserONE
05-09-2003, 09:11
io l'alimentatore lo cambierei a prescindere dai freeze

quando avevo cambiato il duron 700 con il tbird 1300, aggiunto qualche ventola e avevo sotto un ali 250W, probabilmente mi si è fottuto il masterizzatore a causa dell'alimentatore...siccome si è fottuto poco dopo che ho acceso il pc, immagino che fosse proprio a causa dell'ali..

jerrygdm
05-09-2003, 09:43
Si...per quello è sicuro, lo cambio perchè
1) è un pò sottodimensionato di sicuro
2) magari è stato stressato per troppo tempo e non funziona + nemmeno bene
3) se volessi aggiornare scheda video per esempio non mi basta di sicuro questo.

Boh...oggi faccio altre prove e vediamo cosa può essere.