View Full Version : Problema con Hard Disk Maxtor
TeknoMan
04-09-2003, 15:33
Ciao ragazzi,
ho un problema con un HD maxtor (6Y060L0).
In poche parole all'avvio mi esce un messaggio del tipo "SMART Failure Predicted" che mi consiglia di fare il backup dei dati...Arrivo a Windows ed ogni volta devo formattare l'hard disk per farlo rilevare da risorse del computer...diciamo che poi ci posso "lavorare"...il fatto è che appena riavvio o spengo devo fare sempre la stessa cosa...
La domanda è: devo buttarlo? :D
E' l'unico dei tre hard disk che mi da problemi di questo tipo :(
Fatemi sapere, thx
TechnoPhil
04-09-2003, 16:17
Originariamente inviato da TeknoMan
Ciao ragazzi,
ho un problema con un HD maxtor (6Y060L0).
In poche parole all'avvio mi esce un messaggio del tipo "SMART Failure Predicted" che mi consiglia di fare il backup dei dati...Arrivo a Windows ed ogni volta devo formattare l'hard disk per farlo rilevare da risorse del computer...diciamo che poi ci posso "lavorare"...il fatto è che appena riavvio o spengo devo fare sempre la stessa cosa...
La domanda è: devo buttarlo? :D
E' l'unico dei tre hard disk che mi da problemi di questo tipo :(
Fatemi sapere, thx
Fai un test con "power max".
poi racconta che ti dice!!;)
Ti riporto solo un'esperienza di seconda mano:
Un amico aveva "quasi" il tuo stesso problema, dico "quasi" xchè cmq a lui mi pare che lo facesse lavorare.
Format e defrag a catinelle... niente alla fine (disse...) ha disabilitato lo S.M.A.R.T. da bios.
Non ha avuto problemi x un sacco di tempo (mesi)...
Poi ha iniziato ad avere problemi di perdita dati nelle applicazioni e prima che scadesse la garanzia se l'è fatto cambiare...
Credo ci voglia la "palla di cristallo" x sapere quanto ti può durare, x quel poco (pochissimo...) che ne posso capire io senz'altro l'affidabilità dei dati che metti in quel hd potrebbe essere compromessa.
Ai + esperti migliori consigli..
Ciao
Y4mon
Originariamente inviato da y4mon
Credo ci voglia la "palla di cristallo" x sapere quanto ti può durare...
Ogni tanto si leggono frasi veramente sagge su questo forum.. :D
Una volta, tanto tempo fa, ho installato un programmino, di cui non ricordo il nome, che serviva appunto a tenere sotto costante controllo il disco
Con mio disappunto, un martedi sera mi predisse il guasto del disco per la domenica successiva :eekk:
Continuando nel mio lavoro, più tardi mi concesse qualche speranza in più concedendo ancora 15 giorni di vita al mio disco
Dopo qualche giorno, il tempo di vita concesso al disco era diventato di un paio di mesi, ma arrivati alla fatidica domenica, ci fu una ricaduta ed il disco sembrava avesse una solo mese di vita....
Dal lunedi successivo non ci furono più avvisi funebri, poiché.... l'ho disinstallato ;)
Somigliava molto a quelli che predicono la fine del mondo (e l'hanno già fatto decine di volte).... una cosa è certa: prima o ci indovinano :D
Altra prova, seguendo le mode del forum, ho provato recentemente Active Smart, che promette di tenere d'occhio il mio disco e di avvertirmi se qualcosa non và
Ogni ora fà il suo test e se un parametro è cambiato avverte di questa anomalia
Il problema è che il disco non è un dispositivo elettronico che risponde sempre nella stessa maniera, quindi certi parametri possono cambiare, oltre al fatto che se il test avviene in modo "istantaneo" è evidente che i valori possono essere leggermente diversi
Al programma non importa nulla: tutte le volte che i parametri cambiano, manda l'avviso, anche quando teoricamente sono migliorati :eek:
Insomma, ricordandomi della famosa storiella "Al lupo, al lupo...", ho disinstallato pure questo
Mi pare inutile dire che il disco in questione stà ancora funzionando egregiamente (anche se lavora poco) e non dà segni di malattia (con tutti i dovuti riti scaramantico/propiziatori)
In conclusione: se il disco si guasta non c'è programma in grado di prevederlo
Se il degrado avviene progressivamente e riguarda il supporto magnetico, è sufficiente lo SMART da bios per avvertire ( e magari test specifici periodici, ma anche questi non prevederanno mai un guasto meccanico)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.