View Full Version : Il significato delle preghiere
Ciao. :)
Volevo chiedere se qualcuno di voi sa il significato delle preghiere. Mi spiego meglio: che senso ha, secondo la chiesa, ripetere le stesso parole, le stesse frasi più volte al giorno, tutti i giorni, per tutta la vita?
StErMiNeiToR
04-09-2003, 14:47
secondo me dio ci ha dato tutto quello che abbiamo e noi lo ringraziamo per questo...
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
secondo me dio ci ha dato tutto quello che abbiamo e noi lo ringraziamo per questo...
Si, ok. Ma perchè il fatto di ripetere in modo perpetuo (anche se non in maniera meccanica) le stesse frasi, dovrebbe essere un ringraziamento, o comunque essere un qualcosa che fa piacere a Dio?
Originariamente inviato da TriacJr
Si, ok. Ma perchè il fatto di ripetere in modo perpetuo (anche se non in maniera meccanica) le stesse frasi, dovrebbe essere un ringraziamento, o comunque essere un qualcosa che fa piacere a Dio?
Non deve tanto fare piacere a Dio.. deve fare piacere a te! ;)
E' cio' che ti spinge alla preghiera, la forza di volonta' che credo possa essere d'aiuto a te stesso per credere in qualcosa anche se si e' spesso convinti che sia inutile.. Sembrera' strano, ma quando sono stato in momenti di sconforto pregare mi e' servito molto..;)
Originariamente inviato da Simon82
Non deve tanto fare piacere a Dio.. deve fare piacere a te! ;)
:confused:
Dici?! Io sapevo che la preghiera era una forma di "ringraziamento" o una richiesta d'aiuto... ma non sono molto informato purtroppo...
Dici?! Io sapevo che la preghiera era una forma di "ringraziamento" o una richiesta d'aiuto... ma non sono molto informato purtroppo...
Non e' detto che quello che dico io sia lo statement ufficiale della Chiesa.. ;):D.. dico solo quello che penso.. imho e' solo questione di fede e c'e' da invidiare imho chi ne ha molta. ;)
Originariamente inviato da Simon82
Non e' detto che quello che dico io sia lo statement ufficiale della Chiesa.. ;):D.. dico solo quello che penso.. imho e' solo questione di fede e c'e' da invidiare imho chi ne ha molta. ;)
Quello è vero... secondo me la fede in alcuni momenti può essere davvero utile... e purtroppo non mi includo in quel gruppo di persone che hanno fede.
Quello è vero... secondo me la fede in alcuni momenti può essere davvero utile... e purtroppo non mi includo in quel gruppo di persone che hanno fede.
eppure dicono che serva.............
Originariamente inviato da aracnox
e pure.
secondo me la preghiera può avere diversi aspetti: DIALOGO con Dio, RINGRAZIAMENTO per quello che abbiamo, LODE a Dio, RICHIESTA DI INTERCESSIONE per i nostri bisogni.
Il fatto che si ripetauna preghiera tante volte forse deriva dalle parole di Gesù quando disse "bussate e vi sarà aperto" se busso tanto non potranno far finta di non sentirmi :cool:
Saluti
Marco
Originariamente inviato da marcop
secondo me la preghiera può avere diversi aspetti: DIALOGO con Dio, RINGRAZIAMENTO per quello che abbiamo, LODE a Dio, RICHIESTA DI INTERCESSIONE per i nostri bisogni.
Il fatto che si ripetauna preghiera tante volte forse deriva dalle parole di Gesù quando disse "bussate e vi sarà aperto" se busso tanto non potranno far finta di non sentirmi :cool:
Saluti
Marco
Ottima interpretazione.. ;):D
Originariamente inviato da marcop
Lo penso anch'io...
Questa mi pare una visione un tantino pittoresca... :D
Beh la teologia non è certo il mio forte ma che cè vo' fà ci si arrangia come si può :D
Saluti
dunque hai fatto piu' domande.
la preghiera in se,puo essere rivolta a Dio come si crede,ed è cosa fondamentale della vita del cristiano,perche' è il momento in cui la persona riconosce il suo rapporto con Dio,e domanda.
per esempio appena svegliato uno dovrebbe dire una preghiera(caspita non sempre ci si ricorda) perche' afferma e fa memoria per tutta la giornata,che dipende dal signore.
è come mettere al centro della giornata cio che piu' conta,e domandare ad esso un aiuto affinche tale riconoscimento sia facilitato.
poi uno puo pregare anche per chiedere un aiuto piu' particolare(l'esame,la salute,ecc),ma è un caso particolare di preghiera.
sul fatto del pregare con determinate preghiere,la spiegazione non è difficile.
la tradizione ci ha consegnato delle preghiere che sono garanzia di una domanda ed un rapporto con Dio corretto e sensato,e che aiuta a capire meglio quel che è importante chiedere a Dio,e il rispetto e l'umilta' con cui glielo si deve chiedere.
ripeto uno puo rivolgersi con parole sue a Dio,anzi è cosa giusta accada ogni tanto,ma non è che ogni volta uno deve essere ispirato e trovare ogni volta un modo di esprimersi diverso.
la Madonna quando sente un rosario,e sente ripetere decine di volte:"Santa Maria Madre di Dio,prega per noi peccatori adesso e nell'ora della nostra morte",ha inteso piu' che bene,non si scandalizza che la richiesta ha sempre la stessa forma.
StErMiNeiToR
04-09-2003, 17:13
si proprio cosi... come se tu mi regali una cosa e io visto che sei cosi gentile ti lodo e ti ringrazione... bene Lui mi ha regalato molte cose belle e io lo ringrazio per quello... essendo cose infinitivamente belle io lo ringrazio all infinito
si ma attenzione Dio è contento della nostra preghiera ma la preghiera,cio il mettersi in rapporto con Dio e il domandare a lui,è una cosa che serve a noi,non a Dio.
Dio non se ne fa nulla di per se delle nostre preghiere.
Dio è contento di esse perche' essendo che ci ama,è consapevole che un nostro rimettersi nelle sue mani(con la preghiera) è un passo utile per la nostra felicita'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.