Redazione di Hardware Upg
04-09-2003, 13:55
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10713.html
Via annuncia la nuova serie Velocity di controller Ethernet
Click sul link per visualizzare la notizia.
...scusate...è da un bel po' che si parla di questo gigabit ethernet....ma la velocità teorica di 125MB/s viene raggiunta? sulla carta promette piu' della firewire2 (800mb/s)....che mi dite? :)
TechnoPhil
04-09-2003, 15:40
Veramente la banda è a 1000 mb/s......se si chiama gigabit lan!!!:D
Ad ogni modo manco gli hd arrivano a quella velocità....comunque credo che 20mb/s effettivi ci si arrivi, che non è affatto poco!!!:D
Originariamente inviato da TechnoPhil
Veramente la banda è a 1000 mb/s......se si chiama gigabit lan!!!:D
....ehm io parlavo di 125 MByte/s :).......
Il problema è dato dal fatto che la velocità raggiunta è molto vicina alla velocità massima teorica del bus PCI, che è di 133 MB/s, motivo per cui se c'è anche solo un'altra periferica concorrente sul bus PCI (es. controller dischi), non è possibile sfruttare la scheda gigabit al meglio.
....ma in definitiva corre veramente oppure no? :)
Ovviamente se si monta una rete Gigabit non si comunica solo da un pc ad un altro ma ce ne sono molti che comunicano contemporaneamente e quindi le velocità degli hd si sommano.
Salutoni
stefanotv
04-09-2003, 16:28
state confondendo un po' bit con Byte,
poi un controller 64 bit a 66Mzh ha un throughput teorico di 532MB/sec, e un 64bit a 33Mhz 266.
x TechnoPhil
La rete è gigabit e non gigabyte...
1Gigabit/s corrisponde a 125 MegaByte/s
Non e' vero che gli hard disk non arrivano
a quella velocita'. Ci arrivano eccome, basta
metterli in RAID. Con le 3ware si
raggiungono tranquillamente oltre 100MB/s
mettendo in RAID 3 HD. Con 8-12 HDs hanno raggiunto
anche 200 MB/s su quei modelli di controller RAID.
Tasslehoff
04-09-2003, 23:16
Originariamente inviato da joe4th
Non e' vero che gli hard disk non arrivano
a quella velocita'. Ci arrivano eccome, basta
metterli in RAID. Con le 3ware si
raggiungono tranquillamente oltre 100MB/s
mettendo in RAID 3 HD. Con 8-12 HDs hanno raggiunto
anche 200 MB/s su quei modelli di controller RAID. Si vabbè ma che vuol dire?!?!? Allora ci pigliamo tutti dei begli apparati Myrinet e raggiungiamo i 470 MB/s...
Andiamo, siamo realisti, piuttosto io mi chiederei a che diavolo serve tutta questa abbondanza di schede di rete gigabit (soprattutto integrate sulle mainboard) con i prezzi allucinanti a cui vengono venduti gli switch gigabit...
Mazzulatore
05-09-2003, 02:29
Originariamente inviato da Tasslehoff
Si vabbè ma che vuol dire?!?!? Allora ci pigliamo tutti dei begli apparati Myrinet e raggiungiamo i 470 MB/s...
Andiamo, siamo realisti, piuttosto io mi chiederei a che diavolo serve tutta questa abbondanza di schede di rete gigabit (soprattutto integrate sulle mainboard) con i prezzi allucinanti a cui vengono venduti gli switch gigabit...
Semplice... visto che le schede gigabit sono (quasi) in bundle si usano perchè a 100Mb (netti 10MB/sec) sarebbero un collo di bottiglia per gli hd anche non troppo recenti.
Per rendere l'idea... 1000Mb son troppi ma 100 son pochi (non per me, ma tanto le tecnologie avanzano da sole)!
per intenderci la convenzione è:
b=bit
B=byte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.