PDA

View Full Version : !!! Urgentissimo: come si crea un Cd compatibile win/MAC??????

Mounty
04-09-2003, 13:26
Ciao a tutti,
ho bisogno urgentemente del vostro aiuto. Domani mattina ho un esame e devo consegnare un progetto su CD compatibile win/MAC. Come si fa? Ovviamente non sono un grande esperto di masterizzazione e non ho idea di come bisogna fare. Io ho come SO win. I software di masterizzazione che ho sono Easy CD creator e Nero.
Mi sono già letto la guida di Nero e dice che bisogna avere un Hd da collegare e al pc e altre cose, ma io non ne ho la possibilità.
Vi prego aiutatemi.........

Thunder01
04-09-2003, 14:24
Io uso sia windows che macintosh e basta che masterizzi file in formato windows tranquillamente

Ovviamente dovranno essere con la loro relativa estensione e compatibili con i programmi del Macintosh...

ad esempio
se i tuoi file sono del pacchetto Office non c'è alcun problema...
se sono disegni in AutoCAD diventa problematico xkè AutoCAD per Mac non c'è e l'utente macintosh deve avere archiCAD o altri programmi di disegno per il supporto dwg
se sono filmati tutti i formati di windows mediavideo sono compatibili

ciauzz;)

lombardp
04-09-2003, 14:49
Il formato dei CD è chiamato ISO9660 ed è uguale su PC e MAC.

Come ti hanno detto, semmai sono i file che ci metti che devono essere "compatibili".

Mounty
04-09-2003, 18:37
Ho capto, grazie mille. I file sono JPEG e quindi non c'è alcun problema.

giodi
05-09-2003, 00:43
Originariamente inviato da lombardp
Il formato dei CD è chiamato ISO9660 ed è uguale su PC e MAC.

Come ti hanno detto, semmai sono i file che ci metti che devono essere "compatibili".

confemo pienamente!

Mounty
07-09-2003, 13:33
Grazie a tutti, ci sono riuscito. Dovevo mettere su Cd dei file JPEG da consegnare per un esame. Per far sì che il cd sia stato letto da un Mac mi è bastato, con Nero, scrivere il Cd in unica sessione in modalità ISO9660, ISO level 1, Joliet disattivato e ho scritto il cd a velocità 4X (così ero più sicuro). Probabilmente anche cambiando impostazioni il cd era ugualmente leggibile, ma comunque così ha funzionato e quindi mi è bastato.
Grazie ancora. Ciao.

dmbit
07-09-2003, 17:09
Joliet comunque è bene disabilitarlo sempre in questi casi, molti Mac hanno problemi a riconoscerlo.