PDA

View Full Version : Meglio GPRS o GSM?

dfruggeri
04-09-2003, 11:49
Ciao a tutti!
L'altro giorno mi sono comprato uno stupendo 6610 della Nokia e non ho avuto difficoltà ad impararne il funzionamento visto anche che possiedo già un 3330.
Come operatore uso TIM.
Gli unici dubbi riguardano le impostazioni SMS, MMS e la navigazione internet (il wap insomma).........per gli sms ho impostato semplicemente il numero di tel del centro mex e funge tutto alla perfezione, per gli mms ho messo le impostazioni trovate in rete per l'operatore tim e funzionano anche questi anche se si può impostare solo come gprs.............................ora arriva il dubbione e cioè le impostazioni per il wap visto che ho ho trovato i settaggi sia per impostare come gprs che gsm. Ho provato in tutti e 2 i modi e funziona perfettamente solo che mi chiedo qualche mi convenga utlizzare....navigo col cell. solo per scaricare giochini, suonerie e immagini quindi di solito la mia naviagazione non supera i 2 minuti.
Ho visto che il gprs è senz'altro più veloce ma ho letto che la tariffazione non è a tempo come il gsm ma a byte scaricati così mi chiedo quale delle due impostazioni possa essere migliore per me consideranado, come ho già detto, che il wap lo uso solo ogni tanto per piccoli e mirati download.
Se qualcuno mi può consigliare! ;)

ciaoooooo

pierpo
04-09-2003, 12:56
per la navigazione wap puoi usare entrambi i modi trasmissivi.
per quanto riguarda la convenineza devi vedere tu.
col GSM paghi il tempo di conessione e dipende dalla tariffa che hai, paghi al max come se fosse una chiamata, ma alcuni profili tariffari fanno sconti su wap on GSM.
per il gprs il discorso cambia, infatti non si paga a tempo ma a quantita' di dati scambiati (inviati e ricevuti).
Se non hai tariffe particolari puo' risutalre molto costoso, anche 6 euro megabyte :eek:
ma col gprs navighi circa 4 volte piu' velocemente

quindi, devi provare a fare la stessa operazione coi 2 metodi e vedere in quale delle due spendi meno.