PDA

View Full Version : Multi. Canon mpc400 vs.Epsoncx5200

y4mon
04-09-2003, 09:25
Ho visto che c'è un topic sui ricambi della 5200, ma mi occorrerebbe un confronto fra i 2 articoli.

Nei prossimi mesi vorrei acquistare una "multi" visto che anche nei grandi centri commerciali iniziano ad essere sempre + frequenti le offerte di questi articoli.

Da profano come qualità scanner e stampante mi pare che l'Epson sia superiore ma mi spaventano un pò i costi dei consumabili.

Hanno tutt'e 2 le cartucce colore separate:

Epson a 15-17 €uro
Canon a 10 €uro.

A parte l'opzione di ricarica con le siringhe non ho trovato in giro cartucce compatibili x la Canon, mentre ho visto quelle x Epson a circa 10 €uro.

Un altro dubbio è se l'inchiostro delle compatibili Epson sia come quello delle originali (ovvero "pigmentato", lo stesso della c82), e nel caso non lo fosse che problemi potrei incontrare.

Infine avevo preso in considerazione anche l'Epson cx3200 ma un amico me l'ha sconsigliata x via della cartuccia colore unica.
E' proprio così marcata la differenza di consumi con quelle separate?

Considerando che l'utilizzerei x stampe di copertine Dvd-Dvx e x fotocopie in b/n?

Grazie a chiunque volesse contribuire x sciogliere i dubbi... m'interessa una discreta qualità ma soprattutto (non avendo grandi disponibilità...) anche di non esser strozzato dai costi dei consumabili.

Ciao
Y4mon

newuser
04-09-2003, 22:12
Il tuo thread è questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=484694
Oltre a quanto ho scritto ed ai post degli altri utenti posso aggiungere che c'è una comparativa sui multifunzione qui:
http://www6.tomshardware.com/consumer/20030520/index.html
Il canon f20 è l'mpc200

Nel tuo caso specifico, se intendi ricaricare non ti consiglio il cx5200 ma il cx3200. La cartuccia in tricromia (ma anche quella nera) del 3200 si può ricaricare anche 20-30 volte, chiaramente oltre c'è un degrado della qualità e della facilità di ricarica. Ti occorre un resetter, del costo di 30€.
Molto più problematica è la ricarica delle cartucce della c82: essendo sigillate occorre molta cura nella foratura e nella chiusura dei fori stessi. Sbagliando, ricaricando troppo o troppo poco, la stampante non stamperà più e per farla ripartire dovrai gettare un sacco di ink.
Il consumo di inchiostro a cui si riferisce il tuo amico è quello legato alla quantità residua nella spugna, ne ho accennato qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5190888
Tuttavia ricaricando non sprechi nulla e il costo per inchiostro è perfettamente allineato tra le due stampanti.

y4mon
05-09-2003, 08:27
Grazie mille... non ho utilizzato il search... xchè sono andato un pò a ritroso indietro con le pagine a mano... ma non abbastanza...
chiedo scusa...

Dopo aver letto direi Canon anche se non ho letto nessun raffronto sulla funzione scanner...

tnx
Y4mon

newuser
05-09-2003, 18:13
La prova di Tom's hardware testava anche lo scanner, indicando come migliore quello dell'unità epson, almeno mi pare di ricordare così.

Dani1
05-09-2003, 22:07
Per Canon le cartucce compatibili si trovano facilmente nei centri commerciali: devi cercare quelle compatibili per stampanti i550 o i850 oppure compatibili alla cartuccia BCI 3...
Comunque ti assicuro che è mooolto semplice la ricarica e sinceramente quando una ricarica ti costa 1 o max 2€ (nero da 28 ml.) è un pieccato rinunciarci. Per le istruzioni sono postate ad inizio forum.
ciao