View Full Version : Domande generiche sulla temperatura ideale!
Cari tutti,
la mia scheda madre ha un chip VIA KT133 con un vecchio Athlon 900. Sapete per caso indicarmi se c'è un modo per visualizzare le temperature del PC da windows XP prof? io le riesco a visualizzare dal bios ma non so se sono attendibili visto che si riferiscono al momento in cui il pc è appena acceso.
quale dovrebbe essere la temperatura ideale del pc secondo voi?
che differenza c'è tra temperatura della CPU e temperatura della scheda madre?
grazie a tutti in anticipo
Originariamente inviato da max80
Cari tutti,
la mia scheda madre ha un chip VIA KT133 con un vecchio Athlon 900. Sapete per caso indicarmi se c'è un modo per visualizzare le temperature del PC da windows XP prof? io le riesco a visualizzare dal bios ma non so se sono attendibili visto che si riferiscono al momento in cui il pc è appena acceso.
quale dovrebbe essere la temperatura ideale del pc secondo voi?
che differenza c'è tra temperatura della CPU e temperatura della scheda madre?
grazie a tutti in anticipo
Se vuoi vedere le temperature mentre il pc è accesso scarica il comodo SpeedFan
cmq le temperature del bios dovrebbero essere le piu attendibili (usi il pc, spegni e riaccendi accedendo al bios e vedi un po)
Per quanto riguarda i gradi diciamo che fino a 55 è sopportabile poi diventa un pochetto troppo per la cpu
piu basse sono meglio è
mi dice che la temperatura del sistema è 44 gradi mentre quella della cpu supera i 70. Che ne pensi? che differenza c'è tra le due temperature e quale è la più importante? secondo te come posso abbassarle?
grazie mille!
mi dice che la temperatura del sistema è 44 gradi mentre quella della cpu supera i 70. Che ne pensi? che differenza c'è tra le due temperature e quale è la più importante? secondo te come posso abbassarle?
grazie mille!
se è a 70 stai compromettendo seriamente la cpu
devi cambiare raffreddamento
o hai troppe poche ventole nel case o ancora peggio un pessimo dissipatore
cambialo subito o la cpu la usi malissimo e si rovina
purtroppo la temperatura della cpu è proprio quella dopo svariate ore di utilizzo! mi sapresti consigliare che tipo di ventole o di dissipatore aggiungere? secondo te dovrei sostituire la mia attuale ventola della cpu? se hai qualche link interessante sull'argomento da consigliare mi farebbe molto piacere.
ciao
purtroppo la temperatura della cpu è proprio quella dopo svariate ore di utilizzo! mi sapresti consigliare che tipo di ventole o di dissipatore aggiungere? secondo te dovrei sostituire la mia attuale ventola della cpu? se hai qualche link interessante sull'argomento da consigliare mi farebbe molto piacere.
ciao
che case hai, quante ventole monti nel case e che tipo di dissipatore hai?
Scusa per il ritardo con cui rispondo.
Ho appena aperto il case e c'è solo la ventola del processore e della scheda video. Non so che modello di case esattamente possiedo (è mid-tower) comunque nella parte posteriore c'è lo spazio per una ventola con tanto di buchi per le viti! tu che modello consigli? quali sono le migliori? le ventole attualmente in commercio da applicare in quello spazio del case vanno bene per tutti i tipi di computer?
Attendo con ansia i tuoi (vostri) suggerimenti
grazie ancora
PS
il computer ha ormai tre anni e nonostante l'uso intenso e le alte temperature della CPU non ha mai avuto problemi. Secondo voi sono miracolato?
Scusa per il ritardo con cui rispondo.
Ho appena aperto il case e c'è solo la ventola del processore e della scheda video. Non so che modello di case esattamente possiedo (è mid-tower) comunque nella parte posteriore c'è lo spazio per una ventola con tanto di buchi per le viti! tu che modello consigli? quali sono le migliori? le ventole attualmente in commercio da applicare in quello spazio del case vanno bene per tutti i tipi di computer?
Attendo con ansia i tuoi (vostri) suggerimenti
grazie ancora
PS
il computer ha ormai tre anni e nonostante l'uso intenso e le alte temperature della CPU non ha mai avuto problemi. Secondo voi sono miracolato?
il processore per non fondersi quando arriva a certe temperature lavora con meno potenza
non sei miracolato ma sicuramente stai usando il pc non al massimo della potenza
compra un bel dissipatore
volcano 11 se hai poco da spendere e non overclokki
se overclokki slk 800 o 900
scusa l'ignoranza ma il dissipatore dove si monta? non sarebbe più facile un bel ventolone aggiuntivo? hai qualche consiglio anche per le ventole? o le sconsigli del tutto? che difficoltà presenta il montaggio di dissipatori o ventole?
thanks
scusa l'ignoranza ma il dissipatore dove si monta? non sarebbe più facile un bel ventolone aggiuntivo? hai qualche consiglio anche per le ventole? o le sconsigli del tutto? che difficoltà presenta il montaggio di dissipatori o ventole?
thanks
il dissipatore serve e si monta solo sulla cpu
è un ventolone con base in rame o acciaio che serve solo a raffreddare la cpu
se vuoi mettere anche una ventola nel case male non fa
Ma il dissipatore con ventolone già c'è! io vorrei dei consigli sul ventolone aggiuntivo da mettere nel case...che ne dici può essere utile? o dici che dovrei sostituire quello che ho? ma poi il modello che tu mi hai consigliato va bene per i vecchi processori athlon a 900 mhz
Ma il dissipatore con ventolone già c'è! io vorrei dei consigli sul ventolone aggiuntivo da mettere nel case...che ne dici può essere utile? o dici che dovrei sostituire quello che ho? ma poi il modello che tu mi hai consigliato va bene per i vecchi processori athlon a 900 mhz
e non fare 2000 domande alla volta :D
il ventolone c'è gia ma se ti arriva a 70 gradi forse è un po un ventolone di m... no?
cambialo per un 900 va benissimo un volcano 11 che costa poco e ti iberna il 900
scusa per le 2000 domande:nonio: :nonio:
credo di aver finalmente capito!
devo prendere qualche precauzione particolare per cambiare dissipatore?
e per la ventola aggiuntiva che mi dici?
scusa per le 2000 domande:nonio: :nonio:
credo di aver finalmente capito!
devo prendere qualche precauzione particolare per cambiare dissipatore?
e per la ventola aggiuntiva che mi dici?
no prendi il volcano ma se non sei pratico fattelo montare dal tuo negoziante o rischi di danneggiare la cpu
per la ventola prendine una 80x80 che va piu che bene
ma avendo gia la temp a 44 io non la metterei
dico la mia caxxata..speed fan ogni tanto spara temperature a cavolo di cane...x essere sicuro ke sia veramente così cldo tocca la base dell dissi(nn stò skerzando..)..appena un attimo xè se è a 70° come dici ti scotti se nn togli subito il dito..se nn è caldo invece cambia programma di monitoraggio con cpu cool....se è veramente caldo cambia dissi e metti una ventola dietro ke aspira!;)
Originariamente inviato da onka
dico la mia caxxata..speed fan ogni tanto spara temperature a cavolo di cane...x essere sicuro ke sia veramente così cldo tocca la base dell dissi(nn stò skerzando..)..appena un attimo xè se è a 70° come dici ti scotti se nn togli subito il dito..se nn è caldo invece cambia programma di monitoraggio con cpu cool....se è veramente caldo cambia dissi e metti una ventola dietro ke aspira!;)
giusto
ascolta zio onka :D
Originariamente inviato da Kinh
giusto
ascolta zio onka :D
ho detto una stronzata?:(
Originariamente inviato da onka
ho detto una stronzata?:(
no no per niente è la cosa piu logica da fare ;)
domani però ti manda il conto del medico per le ustioni di primo grado :D
Originariamente inviato da Kinh
no no per niente è la cosa piu logica da fare ;)
domani però ti manda il conto del medico per le ustioni di primo grado :D senza scottarsi..basta solo provare un altro programma ke misuri le temp..a me speedfan dava 80°
:eek: e x di + aveva fAtto impazzire la ventola del dissi!:muro:
Un bel ventolone 8x8 nel retro in aspirazione e un dissi in rame sono più che sufficienti.
E non sempre la marca vale quel che costa.
Io con un dissi in rame Q-Tec sto a 34° cpu ora, però c'ho un case un pochino diverso dal tuo....
Grazie a tutti per le risposte. Dico davvero!
Per vedere le temperature non ho utilizzato alcun programma. Semplicemente, come mi è stato consigliato, ho fatto riferimento a quelle indicate dal bios. Comunque il consiglio di provare a toccare il dissipatore mi sembra buono: facendo molta attenzione ci proverò.
Volendo provare a installare da solo sia la ventola aggiuntiva nel retro del case sia il nuovo dissipatore avete qualche link che possa dirmi quali precauzioni adottare e magari anche una piccola guida?
ciao a tutti
lupastro85
07-09-2003, 14:23
il processore per non fondersi quando arriva a certe temperature lavora con meno potenza
mi dispiace contraddirti ma nn è affatto così...questa è una feature del p4 gli AMD nn hanno mai avuto (e probabilmente nn avranno) questa feature
Originariamente inviato da lupastro85
mi dispiace contraddirti ma nn è affatto così...questa è una feature del p4 gli AMD nn hanno mai avuto (e probabilmente nn avranno) questa feature
gli amd mi pare possano cmq fare questa cosa se la scheda madre viene impostata
ragazzi,
sapete se c'è da qualche parte una guida per montare un dissipatore! è la prima volta che lo faccio e non vorrei fare casini...
reggaeroland
11-01-2008, 11:52
Ho un pc "pre-confezionato" da Acer, l'Acer Power M8 con processore AMD Athlon 64 x2 4000+, 3 gb di ram, scheda video chippata Geforce 6100 nFORCE 405. Ora la mia temperatura del pc è costante sui 30 gradi sulla scheda madre e 25 gradi sul processore anche sforzandolo si arriva circa a 2 gradi in + di questi sopra scritti (ho una ventola del dissipatore e una esterna nel case). :help: Ora data la scarsità della scheda video, ero orientato su una scheda pci (e non una già sulla scheda madre)e avevo pensato a una nvidia geforce 8500gt 512mb pci express, ke dai 70 a i 90 euri menn'esco con una buona scheda video recente. Ora potrò avere problemi di temperatura o di altro secondo voi ?
Grazie per i consigli :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.