PDA

View Full Version : Amilo D7830

Pinos
03-09-2003, 21:53
INTEL Pentium 4
Frequenza processore: 2400 MHZ
Memoria cache: 512 KB
Memoria RAM installata: 256 MB
Memoria RAM, massima espandibilità: 2048 MB
Memoria RAM tipo: moduli DDR standard
Capacità hard disk drive: 40 GB
CD-ROM - Velocità di lettura del CD: non presente
DVD - Velocità di lettura del CD: funzione non supportata
DVD - Velocità di lettura del DVD: non presente
Masterizz. - Velocità di lettura CD: 24 x
Masterizz. - Velocità di scrittura CD: 16 x
Masterizz. - Velocità di riscrittura CD: 8 x
Masterizz. - Velocità di lettura DVD: 8 x
Masterizz. - Velocità di riscrittura DVD: 2 x
Floppy disk drive: non incluso
Tipo schermo: matrice attiva TFT
Dimensioni dello schermo (LCD): 15 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima: 1024 x 768 PIXEL
Uscita video esterno: TV+VGA
Scheda video: ATI Mobility Radeon 9000 - 64MB memoria
Memoria video (RAM-video): 64 MB
Scheda audio (tipo): Sound Blaster compatibile
Altoparlanti integrati: si
Porte in uscita (tipo e numero): Parallela, S-Video, Firewire IEEE 1394, PS/2, 5 porte USB 2.0
Porta infrarossi (IRDA): no
Modem: PSTN interno
Velocità di trasmissione del modem: 56 KBPS
Scheda rete (LAN): si, 10/100 Mbps
Scheda rete integrata (WLAN): no
Slot PCMCIA (numero e tipo): 1 tipo II
Tastiera (tipo): Italiana
Dispositivo di puntamento: Touch-pad
Microfono integrato: si
Webcam integrata (telecamera): no
Batterie (tipo): ioni di litio (L-Ion)
Batterie (autonomia): 2 ORE
Sistema operativo: Windows XP Home Edition
Software a corredo: Works Suite 2003, Adobe Photoshop Elements, Norman Antivirus, Nero 5 CD Maker, Win DVD 4.01
Certificazioni di sicurezza e qualità: marcatura CE
Dimensioni in cm (LxAxP): 34,5 x 3,9 x 28,2 cm
Peso: 3,5 KG

2 ORE di autonomia mi sembrano poche, ma per il resto mi sembra davvero completo........

che dite vale la pena comprarlo? 1200€ (16 rate senza interessi)

Qualche esperto mi faccia notare i difetti grossi se ce ne sono.

Grazie Pino

KamiG
04-09-2003, 00:11
Io ce l'ho e sono davvero soddisfatto!
Faccio il grafico e lo uso spesso per lavorare in Photoshop, Illustrator e FreeHand.... mai avuto un problema ;)

Tra l'altro io l'ho preso con 512Mb e Master DVD... ma mi è costato 1.500 :muro:

MrLoijn
04-09-2003, 08:43
Io ho il 7820 che è molto simile come configurazione e ne sono contento.

stefano

Pinos
04-09-2003, 13:00
mi fa piacere che sia un buon prodotto, vorrei proprio prenderlo.

a proposito, capisco male o il combo montato legge sia cd che DVD..........e masterizza sia CD che DVD.

...in questo capo sono davvero inesperto e qualche spiegazione sulle cose che si possono fare o meno mi aiuterebbe davvero.

grazie comunque per le risposte date finora.

Ciao Pino

KamiG
04-09-2003, 13:02
Ora che guardo meglio la tua descrizione sembrerebbe di sì, ha il master DVD!
E' proprio un'ottima offerta... 1.200 € dove? Ho un amico interessato dopo aver provato il mio... penso che con 16 rate a tasso 0 lo piglia subito anche lui ;)

Pinos
04-09-2003, 16:30
nei negozi EURONICS..........

....ascolta ma il processore che non è del tipo "mobile", non crea problemi di temperatura?

...non hai mai avuto problemi in questo senso?

Ciao

KamiG
04-09-2003, 16:48
Originariamente inviato da Pinos
nei negozi EURONICS..........

....ascolta ma il processore che non è del tipo "mobile", non crea problemi di temperatura?

...non hai mai avuto problemi in questo senso?

Ciao

Grazie!
Per il discorso temperature... effettivamente ad agosto che la temperatura esterna era piuttosto calda, il notebook era ben tiepido a toccarlo :D
Cmq non ho mai avuto problemi di piantamenti strani ;)

Pinos
04-09-2003, 17:16
Per precisione devo dirti che le caratteristiche che ho postato all’inizio le ho ricavate dal sito di computer discount (che lo vende a €. 1.499/00) dando per scontato che dovessero essere tutti uguali, …guardando bene invece mi accorgo che nel foglio pubblicitario di euronics fa riferimento a unità COMBO DVD-MASTERIZZATORE che non so se sia la stessa cosa rispetto a quanto proposto nella configurazione di computer discount.
Nel sito Fujitsu fa capire che esistono varie possibilità di configurazione per questo portatile….

Dati tecnici:

Processore:
Intel Pentium 4 da 3,06 GHz con tecnologia hyper-threading e modelli con processore Intel Pentium 4 da 2,5, 2,66 e 2,8 GHz

Memoria:
da 256 a 2048 MB di memoria DDR SDRAM

Hard disk: 20 /40 /60 GB

Drive:
drive combo DVD/CD-RW, drive DVD+R/RW opzionale a partire da metà giugno

Interfacce:
IEEE 1394, 5xUSB 2.0, uscita S-Video, modem/LAN

Software:
Microsoft Windows XP Home, Microsoft Works Suite 2003

http://www.fujitsu-siemens.it/

AMILO D x830

Type Intel® Pentium® 4 performance
Chipset Intel® 82845PE, Intel® 82801DB
Processor Intel® Pentium® 4 Processor: 2.4GHz, 2.66GHz, 2.8GHz, 3.06GHz HT (Hyper-Threading)

Bus 400/533MHz FSB

Second-level cache (KByte) 512

Memory (MByte) 256 - 2048MB DDR SDRAM

Floppy disk drive
-
Optical drive Combo DVD/CD-RW or Combo DVD+R/+RW
Hard disk drive(GByte) 40 / 60 / 80
PC Card slots 1 x type I/II PC Card slot
Interfaces 5 x USB 2.0, IEEE 1394, S-Video, parallel, PS/2, modem, LAN, CRT, microphone-in and headphone out

Options MEMORYBIRD, external USB floppy drive, carrying cases
Display / Resolution 15" TFT XGA, 1024 x 76815" TFT SXGA+, 1400 x 1050

Graphic chip ATI MOBILITY™ RADEON™ 9000, Dual View, best 3D performance, smooth DVD playback, TV out support

Video RAM (MByte) 64

Audio VT1612A, 2 built-in speakers, built-in microphone, microphone in, headphone out, volume regulator

Modem 56K V.90 international modem
LAN 10/100 Mbps LAN

Weight (kg) 3.5 (15", Li-ion, HDD. Combo)

Dimensions (W x D x H) in mm 345 x 282 x 39

Battery operating time (h) (ZD BatteryMark) Li-Ion, 8 cells, 14.8V/4000mAH

Special features Smart Power Management for longer battery life, extensive software package including Works Suite 2003

Software package Microsoft® Windows® XP Home Edition,
Works Suite 2002 / 2003,
Adobe Photoshop Elements 2.0,
Norman anti-virus

………come si può vedere dalla scheda sono previste due tipi di unità ottiche, quale sarà quella montata sul portatile in offerta non lo so, e comunque dalle sigle non riesco a capire la differenza tra le due.

lelemar
04-09-2003, 20:34
mi dispiace deluderti, ma anche io sto cercando un notebook e da quello che ho saputo, quello è un semplice combo che legge DVD e scrive CD-R.

ho trovato una offerta simile a 1099 euro con masterizzatore DVD-R/-RW, però come processore ha un Athlon XP 2000+.... purtroppo nessuno ti regala niente...

Pinos
04-09-2003, 21:05
Si, ho telefonato e mi hanno confermato che è come dici,....si tratta di un normale combo.

...a proposito ma la memoria della scheda video NON mi sembra condivisa .........o no?

in ogni caso continua a sembrarmi una buona offerta ....c'è qualcun'altro che lo ha acquistato?

.....dai fatevi sentire

lelemar
05-09-2003, 09:46
se effettivamente è una Radeon 9000, i 64MB DDR NON sono condivisi, ma sono dedicati SOLO alla scheda video... comunque la radeon è un'ottima scheda video!!

fleming76
07-09-2003, 02:25
Originariamente inviato da KamiG
Io ce l'ho e sono davvero soddisfatto!
Faccio il grafico e lo uso spesso per lavorare in Photoshop, Illustrator e FreeHand.... mai avuto un problema ;)

Tra l'altro io l'ho preso con 512Mb e Master DVD... ma mi è costato 1.500 :muro:

Ciao che tipo di HD monta il tuo io sono seriamente interessato a comprarlo.

Emopunk
07-09-2003, 08:42
Una variazione interessante da apportare sarebbe mettere i 512mb di Ram (visto che 64 se li ciuccia la Raddy) e l'hard disk da 60. Che voi sappiate è possibile apportare modifiche?

entrylevel
07-09-2003, 15:10
Originariamente inviato da Emopunk
Una variazione interessante da apportare sarebbe mettere i 512mb di Ram (visto che 64 se li ciuccia la Raddy) e l'hard disk da 60. Che voi sappiate è possibile apportare modifiche?

Scusa Emo,ma la radeon9000 non ha integrati 64mb?
io credevo che la memoria dedicata e non condivisa non ricadesse sulla ram...
...per cui la scheda video non si prende niente dalla ram...sbaglio???

No perche' devo comprare un portatile e l'amiloD qui descritto in effetti era tra la rosa di notebook tra cui scegliere,propio per la scheda video molto buona tra l'altro...

entrylevel
07-09-2003, 15:13
Per KamiG,Loijin,Pinos e quant'altri....

....a proposito del'amiloD...un giudizio globale??

E soprattutto,il Piv desktop scalda,da problemi,presenta cali di prestazioni???

Avete riscontrato qualche problema o difficolta' in qualche ambito??

Emopunk
07-09-2003, 15:14
Purtroppo mi sa che si tratta di 64 MB sottratti di fatto alla RAM di sistema e sfruttati dalla scheda video :(
Alla fine il motivo per cui si opta per queste soluzioni dovrebbe essere il risparmio energetico... :rolleyes:

entrylevel
07-09-2003, 15:15
Purtroppo mi sa che si tratta di 64 MB sottratti di fatto alla RAM di sistema e sfruttati dalla scheda video :(
Alla fine il motivo per cui si opta per queste soluzioni dovrebbe essere il risparmio energetico... :rolleyes:

Ma ti riferisci alla RAdeon9000 in particolare o a tutte le schede video?
Perche' allora differenziare tra memoria condivisa e dedicata?non riesco a capire questa cosa scusa.. :boh:

Emopunk
07-09-2003, 15:18
Ne parlavo l'altro giorno con un amico che studia ingegneria elettronica e mi spiegava che come sistema è molto diffuso nell'ambito dei portatili. Quindi non è un fatto relativo alla sola 9000. Come ti ho scritto sopra si fa così per risparmiare sui consumi (+ ram c'è sul computer più corrente assorbe e meno durano le batterie).

entrylevel
07-09-2003, 15:21
Capisco....beh ok...grazie per la delucidazione! :mano:

Per il fatto di passare dai 256 ai 512 di ram...e' un lavoro semplice da fare o comunque dovrei rivolgermi ad un centro assistenza?

Quant'e' all'incirca il costo di un modulo aggiuntivo?

Emopunk
07-09-2003, 15:37
Originariamente inviato da entrylevel
Capisco....beh ok...grazie per la delucidazione! :mano:

Di niente! :cincin:

Riguardo al modulo aggiuntivo lo trovi a meno di 60 € (quello da 256MB). Montarlo non dovrebbe essere un problema: si apre uno sportellino e si inserisce il moduletto in un apposito slot a computer spento. Se hai dubbi fatti assistere da un tuo amico che abbia una qualche dimestichezza con queste (semplici) cose. Dopoché riaccendi il computer e il bios si accorgerà della nuova RAM sfruttandola all'istante. :bsod:
Comunque visto il prezzo credo di prenderlo questo portatile e di montarci subito un altro banchetto di RAM. :sofico: :D
Ciao!!

fleming76
07-09-2003, 15:46
La memoria video non è condivisa come c'è scritto sul sito Della siemens e come mi ha confermato il tecnico di euronics.

Emopunk
07-09-2003, 15:49
Antò sei sicuro? A me Francesco mi pare che disse che sul suo era condivisa. Cmq se non lo è tanto meglio!!! Vuol dire che i giochi rulleranno meglio! :gluglu: :ubriachi:

role
07-09-2003, 16:54
La ati 9000 è una scheda video con memoria dedicata, non usa quella del pc

fleming76
07-09-2003, 17:07
Lo dice kiaro sul sito

KamiG
07-09-2003, 21:40

La scheda video ha memoria dedicata. ;) Quindi i 256 sono puliti puliti (anche se anch'io consiglio i 512...).

Mi chiedete un giudizio globale... io un 8 glielo do, ritengo che per la cifra che viene venduto sia un ottimo acquisto!
Il PIV effettivamente non è "fresca" come CPU, ma non da fastidio... ;)

fgroove
09-09-2003, 15:45
La Ati 9000 è una delle migliori schede sul mercato (almeno per ora...:confused: ) possiedo anch'io da pochissimo l'amilo D7830 e mi ci trovo bene... e voi?:D

fleming76
09-09-2003, 19:40
Originariamente inviato da fgroove
La Ati 9000 è una delle migliori schede sul mercato (almeno per ora...:confused: ) possiedo anch'io da pochissimo l'amilo D7830 e mi ci trovo bene... e voi?:D

Ke tipo di HD monta?quanto durano le batt? ciao

fgroove
10-09-2003, 15:25
Ho un Hd Hitachi_DK23A 40Gb che ho gia partizionato...
Inquanto alle batterie per ora durano circa 2 ore...ma vi farò sapre più dattagliatemente e con periferiche audio connesse...

Nidios
11-09-2003, 16:22
Come sono invece gli schermi da 15"?
A me andrebbe bene il 1024 ma per quanto riguarda contrasto
e colorimetria come vanno?

Ciao e grazie da Fabio

P.S. Spero che almeno nel Siemens il P4 non vada in blocco
dopo 5 minuti di gioco come fa l'Aspire 1600....!!!!

KamiG
11-09-2003, 17:00
Originariamente inviato da Nidios

Ciao e grazie da Fabio

A me non sembra malaccio considerando che è il display di un notebook... io resto cmq dell'idea che per ora i CRT restano la soluzione migliore per chi necessità nella visualizzazione dei colori.

Per quanto riguarda il P4... non mi si è mai piantato! E sta estate ha fatto molto caldo!!!

Emopunk
11-09-2003, 17:28
Originariamente inviato da KamiG
A me non sembra malaccio considerando che è il display di un notebook... io resto cmq dell'idea che per ora i CRT restano la soluzione migliore per chi necessità nella visualizzazione dei colori.

Per quanto riguarda il P4... non mi si è mai piantato! E sta estate ha fatto molto caldo!!!

Vabbè che non ti si è piantato, ma bisogna anche vedere cosa ci hai fatto girare! Certo se si trattava solo di navigare su internet e fare word processing non ci sarebbe da meravigliarsi...Mentre se invece devono massacrarsi orchi e non morti in Warcraft III allora le cose cambiano!
;) :D

P.S: Comunque io non lo riesco a trovare da nessuna parte questo portatile. Voi l'avete trovato??

KamiG
11-09-2003, 17:42
Vabbè che non ti si è piantato, ma bisogna anche vedere cosa ci hai fatto girare! Certo se si trattava solo di navigare su internet e fare word processing non ci sarebbe da meravigliarsi...Mentre se invece devono massacrarsi orchi e non morti in Warcraft III allora le cose cambiano!
;) :D

P.S: Comunque io non lo riesco a trovare da nessuna parte questo portatile. Voi l'avete trovato??

...lo uso per impaginare cataloghi ;)
Fidati che quando apri un file da 100/150 mb con Illustrator, se la macchina non è stabile :muro:

Cmq lo trovi o da Euronics o da Computer Discount ;)

Emopunk
11-09-2003, 18:07
Da Euronics dicono che sono esauriti e che non sanno se gliene arrvano altri! :muro: :muro: :muro:
Dopo provo ad andare da CD...

role
11-09-2003, 18:46
Ciao rag
L'hard disk è 4200 o 5400 giri ? E, per chi lo possiede, è veloce ?
Grazie e ciao

Emopunk
11-09-2003, 19:45
Non ce l'ha nemmeno Computer Discount e non sa se sarà disponibile ancora... Dice che la Fujitsu ha problemi con le forniture... :confused: :muro:

KamiG
11-09-2003, 20:27
Non ce l'ha nemmeno Computer Discount e non sa se sarà disponibile ancora... Dice che la Fujitsu ha problemi con le forniture... :confused: :muro:

ci credo... dove lo trovi un note con P4 2,4 chipset Intel, ATI Radeon 9000, 512 Mb, 40 Gb, 15", Master DVD, 5 USB, ecc. ecc. a meno di 1500€ ???? ;)

fgroove
11-09-2003, 23:49
Confermo la stabilità del processore e la qualità dello schermo...io lo uso dalla grafica (photoshop) al web (flash) alla musica elettronica (acid pro cubase etc) anche se confesso che l'ho preso da due settimane... dove?
non ci crederete: all IPER coop di Sarzana sp, come altri ero arrivato tardi al computer discount dove costava 1499 invece un giorno (quasi per caso) l'ho ri-trovato alla cifra di 1449!(stesse configarazioni):D spero ancora che non sia un pacco... ma per ora i test li ha superati tutti! sono spiacente non ho competenza con i giochi...:rolleyes:

fgroove
12-09-2003, 12:13
per i possessori dell'amilo D7830: spegnete il computer e ditemi se, avvicinando l'orecchio alla presa d'aria della scheda video (tra tv out e vga), sentite un sottile rumore elettrico cadenzato (a secondi) MA A COMPUTER SPENTO! allego file.mp3 indicativo...
fatemi sapere ! io intanto contatto l'assistenza per delucidazioni!
Grazie millle!:muro:

KamiG
12-09-2003, 13:03
per i possessori dell'amilo D7830: spegnete il computer e ditemi se, avvicinando l'orecchio alla presa d'aria della scheda video (tra tv out e vga), sentite un sottile rumore elettrico cadenzato (a secondi) MA A COMPUTER SPENTO! allego file.mp3 indicativo...
fatemi sapere ! io intanto contatto l'assistenza per delucidazioni!
Grazie millle!:muro:

mmmmm non sento niente... silenzioso sia da acceso che da spento ;)

lucabri
12-09-2003, 15:12
Originariamente inviato da Nidios

Ciao e grazie da Fabio

Estate torrida, acceso anche per 72 ore consecutive, mai impallato... :) :)
Certo, la ventola avrebbe fatto decollare uno spitfire... Ma il sistema è rimasto stabile... Bella lì FS!!! :) :)

Unico rimpianto la qualità del monitor (inclinazione e risoluzione) che impallidisce di fronte ai toshiba... ma ci fai l'abitudine, e la Raddy rulez!!

fgroove
12-09-2003, 16:37
:cry: nooo!!!sara un problema della scheda video???
vabbuò intanto ho contattato il centro assistenza via e-mail ora aspetto una risponsta poi domani se nn rispondono li chiamo...cosi testiamo anche l'assistenza...
Nel form mi èstato chiesto il "Ticket ID HDA:" cos l'è??? donde lo trovo...spero mi rispondano :(
salute a tutti e mille grazie!

KamiG
12-09-2003, 17:02
:cry: nooo!!!sara un problema della scheda video???
vabbuò intanto ho contattato il centro assistenza via e-mail ora aspetto una risponsta poi domani se nn rispondono li chiamo...cosi testiamo anche l'assistenza...
Nel form mi èstato chiesto il "Ticket ID HDA:" cos l'è??? donde lo trovo...spero mi rispondano :(
salute a tutti e mille grazie!

Buttalo via! Che schifo, bleah! Abbasso i Fujitsu!!!! :sofico:

Tranqui che tutto si sistemerà... ho già testato l'assistenza di FS Italia ;)

daniele4
12-09-2003, 22:45
Ciao a tutti...

mi inserisco nella discussione solo per confermare quanto detto da Kamig in termini di stabilità e prestazioni dell'amilo 7830...
(tra l'altro il suddetto ha contribuito a farmi prendere la decisione di acquistarlo) :)

Io lo uso per sviluppo applicazioni Web (asp .net), multitasking a volte esasperato, doppio monitor sempre attivo (ottima la radeon) ... e finora, dopo un paio di settimane, mai un crash...

un paio di DVD realizzati, ecc ecc...

Batteria? confermo un pò meno di un paio d'ore, valore ovviamente legato all'uso che se ne fa...

Una saluto a tutti... a vostra disposizione per info varie :)

fgroove
13-09-2003, 01:49
vabbeé è un rumorino innnnnoooquuuuuo...almeno spero...il computer funziona benissimo lo stesso... Non ci resta che aspettare risposte...
quacuno ha esteso la garanzia a 3anni? ne varra la pena? visto il costo 120+iva!
:eek:
PS nessuno ha capito cosa é il "Ticket ID HDA:" ?

vi tengo informati!

Ed Wood
13-09-2003, 11:51
Anzitutto saluto tutti visto che sono nuovo di questo forum, anche se è già da qualche settimana che lo leggo per informarmi sul portatile che dovrò comprare entro ottobre.

La mia domanda è : Dove posso trovare questo benedetto Notebook(D7820 o D7830)????? è la mia configurazione ideale, visto che la radeon 9000 mi garantirebbe buone prestazioni nei giochi e nella grafica, e il processore, la ram e hd sono più che adeguati per le mie esigenze.

Ho provato da Computer Discount qui a Reggio Emilia e mi hanno detto che la Fujitsu ha bloccat le vendite, da Euronics hanno onvece detto che aspettano nuove forniture(forse giovedì) ma che non sanno se arriveranno altri esemplari di d7830.

Qualcuno conosce un negozio, una catena di informatica, un negozio online dove possa essere ancora disponibile a un prezzo acessibile????

Grazie mille!

Ed:muro:

fgroove
13-09-2003, 13:40
ciao! se leggi un paio di post indietro ho scritto dove l'ho trovato...
"mi hanno detto che la Fujitsu ha bloccato le vendite" questa affermazione (se vera) mi preoccupa un pò... vedremo....forse costava troppo poco per la dotazione fornita!!!! ;)
Confesso che sono un po in ansia per il rumore che fa da spento...questa attesa di risposte dall'assistenza mi logora un pò.

role
13-09-2003, 17:21
Ciao,
se andate su http://www.fujitsu-siemens.com/rl/news/pressreleases.html , / "Product-Group / Notebook nei menu a tendina, la press release del 28 agosto dice che è uscito l'Amilo D 1840 con radeon 9600 120 mb e extra-wide screen (1280 x 800)!?! a 1599,00 euri. C'è anche un Centrino che costa poco ma non capisco che scheda video ha.
Ciaox:eek: :eek:

fgroove
30-09-2003, 00:40
Rieccomi! dopo aver spedito il mio amilo D8730 all'assistenza per il ronzio che fa da spento(vedi sopra)...me l'hanno rispedito tale e quale con lo stesso ronzio... sono certo che l'hanno controllato...mi par di aver capito parlando con il centro al telefono che abbiano sostituito la scheda madre...ma sul foglio di consegna non vi è traccia di questa operazione...Be il pc funziona, tutt'ok se questo problema sarà degenerativo (mi auguro di no) ho due anni per risperdirlo...che ci posso fare??? :muro: certo il ronzio NON si sente se non appoggi l'orecchio alla feritoia della scheda video...

Pozzy
08-10-2003, 17:41
.

fgroove
09-10-2003, 17:11
?

Emopunk
09-10-2003, 20:12
Fgroove ma credo che se metti l'orecchio su qualsiasi feritoia di Pc o Notebook qualche rumore lo senti. Non ti preoccupare più di tanto... ;)

fgroove
10-10-2003, 01:49
Si lo penso anch'io, ma la cosa strana è che lo fa da spento però è un rumore cadenzato "ordinato":mc: ; il pc funziona comunque molto bene!:D

marcoland
04-05-2008, 13:24
Riesumo questa discussione per sapere se è possibile fare un upgrade di Hard Disk (ora un 40GB 5400RPM) e CPU (attualmente un 2.8GHz, ma dovrebbe supportare un 3.06GHz HT, no?) al laptop in oggetto. Il portatile è della mia ragazza, lo usa per pacchetto office, internet e posta elettronica. Ne vale la candela secondo voi?
La RAM è stata già aumentata, inutile dire che ne ha giovato alla grande.
Grazie,
Marco.