PDA

View Full Version : Masterizzazione lenta e dubbio su DDR

infostarda
03-09-2003, 22:31
Ciao, ho due domande da darvi:

1) Ho un portatile così composto:

- AMD Mobile Athlon XP 1800+
- 256MB DDR PC2100 CL 2.5
- HD 20GB
- Toshiba DVD/CD-RW (24X in scrittura)

Perchè mi raggiunge gli 8-9x in scrittura, quando invece
dovrebbe arrivare a 24x? a ma basta anche 16x, non
pretendo molto! Da che dipende? C'è una cura?

2) Ho trovato in un negozio quanto segue:

- 256MB DDR PC2100 OEM 41€
- 256MB DDR PC2100 KINGSTONE 56€

Quale prendo? Che differenza c'è? Sappiate che a me
l'overclock non interessa, non consideratelo per la scelta.
Le DDR sono quelle piccole per portatile (non so come si chiamano).

Ciao e grazie

teod
04-09-2003, 01:11
Originariamente inviato da infostarda
Ciao, ho due domande da darvi:

1) Ho un portatile così composto:

- AMD Mobile Athlon XP 1800+
- 256MB DDR PC2100 CL 2.5
- HD 20GB
- Toshiba DVD/CD-RW (24X in scrittura)

Perchè mi raggiunge gli 8-9x in scrittura, quando invece
dovrebbe arrivare a 24x? a ma basta anche 16x, non
pretendo molto! Da che dipende? C'è una cura?

Può dipendere dal tipo di CD utilizzato, non tutti possono essere scritti a 24x dal tuo notebook, anche se certificati a 52x.
Oppure potrebbe essere un difetto, ma prova prima ad utilizzare supporti come ad esempio dei TDK certificati a velocità superiori alla 24x.
Inoltre ricordati che i masterizzatori per portatili non funzionano a velocità costante: partono ad una velocità (ad es 10x sul mio) e poi arrivano alla velocità massima solo verso la fine della scrittura del disco (a me arriva a 24x quando raggiunge quasi l'80% di un disco di 700mb) e può passare da velocità intermedie (ad es 16x sempre sul mio masterizzatore).

2) Ho trovato in un negozio quanto segue:

- 256MB DDR PC2100 OEM 41€
- 256MB DDR PC2100 KINGSTONE 56€

Quale prendo? Che differenza c'è? Sappiate che a me
l'overclock non interessa, non consideratelo per la scelta.
Le DDR sono quelle piccole per portatile (non so come si chiamano).

A livello prestazionale non cambia assolutamente nulla dato che tutte le memorie PC2100 per notebook (sodimm) devono lavorare con gli stessi parametri e sui notebook non sono possibili overclock delle memorie.
Le kingston dovrebbero essere garantite a vita (quelle che ho montato sul mio note lo sono), mentre le altre dovrebbero avere 2 anni di garanzia e non si sa da chi sono prodotte.
Tutto qui.
Ciao

versus2k3
04-09-2003, 09:24
Originariamente inviato da teod
Inoltre ricordati che i masterizzatori per portatili non funzionano a velocità costante: partono ad una velocità (ad es 10x sul mio) e poi arrivano alla velocità massima solo verso la fine della scrittura del disco (a me arriva a 24x quando raggiunge quasi l'80% di un disco di 700mb) e può passare da velocità intermedie (ad es 16x sempre sul mio masterizzatore).
TUTTI i masterizzatori fanno così, non solo quelli per i portatili. Credo invece che sia un problema di DMA non attivato..

teod
04-09-2003, 11:41
Originariamente inviato da versus2k3
TUTTI i masterizzatori fanno così, non solo quelli per i portatili. Credo invece che sia un problema di DMA non attivato..

Non tutti dipende se sono a velocità angolare costante, a velocità lineare costante o variabile.
Comunque potrebbe essere anche un problema di dma non attivato, ma dovrebbe comunque funzioanre almeno a 16x anche im modalità pio